©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

PCUP: NON SOLO UN BICCHIERE

News |

pesceLa sveglia del 9 febbraio è alle quattro di una fredda mattina. Con zaini, borse, lettori e tablet ci mettiamo in viaggio verso Roma, destinazione Stadio Olimpico, torneo di rugby 6 nazioni, Italia – Galles. Siamo partiti molto presto ma il viaggio è lungo e vogliamo poter dedicare massima attenzione alla preparazione dell’evento. L’organizzazione è stata complessa e i soggetti coinvolti sono di alto livello. La F.I.R., la Federazione Italiana Rugby, che da subito è stata molto interessata al progetto, e ha deciso di adottarlo, e il M.I.P.A.A.F.T., il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo che ha deciso di sponsorizzare l’iniziativa.

Arrivati allo stand sistemiamo bicchieri, cartellonistica, lettori e tablet e siamo pronti per un intenso pomeriggio. Tesi, ma pronti. La tensione è stemperata dall’esperienza acquisita durante un lungo tour estivo che ci ha messo duramente alla prova. Stemperata dai feedback ricevuti che hanno permesso di migliorare il bicchiere. Stemperata dall’affidabilità della nostra app realizzata dai capaci e professionali sviluppatori di Rawfish.

Durante queste 3 partite occuperemo uno stand al villaggio terzo tempo, cioè la zona esterna allo stadio dove i tifosi delle due squadre si incontrano prima e dopo la partita. E’ uno spazio dove i supporter delle due squadre passano del tempo in amicizia e dove vigono i valori fondamentali del rugby: la condivisione, il rispetto e l’accettazione delle regole. Valori che, sembra quasi un caso, sono esattamente gli stessi di PCUP. La condivisione, in primis di un oggetto, il nostro bicchiere, e poi di un luogo e di un’esperienza. Il rispetto, verso gli altri ma anche e soprattutto verso il pianeta. Questo circolo virtuoso si innesca rispettando un oggetto, un bicchiere, che verrà riutilizzato da una persona dopo di te, e poi da un’altra ancora, e che non finirà gettato in terra o in mare. E infine l’accettazione delle regole che dovrebbe essere valore fondamentale di tutti, sempre, e che PCUP trasmette anche ai più restii grazie al modello di gestione a cauzione.

I valori fondamentali del rugby sono ben radicati in tutti gli appassionati di questo sport. I tifosi a cui abbiamo spiegato il progetto e consegnato i bicchieri si sono dimostrati molto interessati e attenti a un progetto che incarna gli stessi valori in cui loro per primi credono. Anche grazie a questo la nostra presenza durante le 3 partite è sempre stata positiva. Tantissime persone raggiunte, quasi 1500 bicchieri consegnati e una buonissima risposta da parte del pubblico. In diverse occasioni abbiamo incontrato persone che portavano con loro il bicchiere della partita precedente ma soprattutto che con velocità e sicurezza abbinavano il bicchiere all’app. Un gesto che per quanto possa sembrare semplice e banale ci riempiva di gioia e felicità. E’ quando vediamo le persone con il bicchiere in mano, quando le vediamo esplorare l’app o offrire consumazioni agli amici che possiamo osservare i risultati del nostro lavoro. Ancora più della produzione del bicchiere o degli appuntamenti con i programmatori che ci illustrano l’app.

Vedere le persone utilizzare il bicchiere e l’app è la realizzazione di PCUP, è il nostro sogno che piano piano diventa reale. Un sogno fatto di relazioni, di ecologia e divertimento. Un sogno con cui vogliamo contagiare più persone e organizzazioni possibili, F.I.R. compreso, con il quale stiamo già pensando ai prossimi step.

Un sogno fatto di condivisione, rispetto e accettazione delle regole.

Se anche te credi in questi valori e pensi che il sogno che stiamo realizzando possa essere più che solo un sogno puoi conoscerci meglio e supportarci su questa pagina: link crowdfound. E’ grazie a una campagna di crowdfunding come questa che abbiamo raccolto i fondi per iniziare la produzione, per avviare quella che era solo una pazza idea e trasformarla in qualcosa di reale. Oggi il nostro obiettivo è diverso. Connettere tutte le persone che partecipano ad eventi, serate, concerti ed eliminare i bicchieri di plastica da più eventi possibile.

E se ci riusciremo il merito potrà essere anche il tuo!