©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

6 nazioni u20, presentata a bari la sfida tra italia e scoziA

Italia U20 |

 

PRESENTAZIONI ITA V CO

Bari– La sala Consiliare del Comune di Bari ospita oggi il tradizionale vernissage italiano del Torneo 6 nazioni.

Giunto alla sua centodiciasettesima edizione, il più antico e prestigioso Torneo del panorama rugbistico internazionale è pronto a dar fuoco alle polveri per la scintillante partita  Italia Scozia.

A presentare l’evento, oggi, nella sede della sala Consiliare del Comune di Bari, l’Assessore allo sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli,  il Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, il Presidente FIR Puglia Grazio Menga e il Presidente del Comitato Organizzativo Gennaro Totaro.

Non potevano mancare anche i patrocinatori del’Evento quali il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Avv. Giovanni Stefanì, nonché il Presidente del Azienda pubblica di Trasporti AMTAB Avv. Pierluigi Vulcano, e il Presidente di AQP Nicola De Sanctis per l’acquedotto Pugliese.

Cosi l’Assessore Pietro Petruzzelli: “Ospitare il match tra Italia e scozia U 20 non può che riempirci di orgoglio. È la prima volta nella storia che Bari ospita una partita di una Nazionale di Rugby e sono sicuro che, grazie al calore e all’entusiasmo che crescerà attorno agli Azzurrini, non sarà l’ultima. Il rugby è al centro delle strategie di questa Amministrazione e l’obiettivo che ci siamo dati è quello di garantire finalmente una casa alla società locale, che svolge un’importante opera di promozione di valori imprescindibili non solo per lo sport, ma per tutta la società civile”.

All’Assessore fa eco il Presidente CONI Regione Puglia Angelo Giliberto: “ è un evento storico quello del 6 nazioni a Bari  e come tale è giusto che riceva  le giuste attenzioni; devo ringraziare personalmente il Presidente della FIR Puglia Grazio Menga e il Presidente del COL Gennaro Totaro per l’impegno profuso per ottenere questo evento qui: infatti, la manifestazione è molto ambito a livello nazionale e so che non è stato affatto facile ottenere questo riconoscimento.  Noi del Coni non possiamo che essere soddisfatti, e come dicono questi rugbisti, e “andare a sostegno” di queste bellissime iniziative sportive”.

Incassa i complimenti il Presidente Gennaro Totaro che cosi replica: “ è una bella opportunità per la città di Bari ricevere la Nazionale. Abbiamo organizzato a corredo dell’incontro, attività di intrattenimento per tutte le scolaresche che stanno dando la loro adesione dalla capitanata al Salento; stiamo mobilitando con l’aiuto della Azienda AMTAB tute le scuole medie ed elementari della città che stanno aderendo con entusiasmo al nostro invito ma anche ,addirittura a quello del Ministro dell’istruzione che ha emanato un’apposita Circolare”. Sarà una grande giornata di festa e sport”

Presenti all’appuntamento di questo pomeriggio lo staff della Nazionale nella persona dei  managers Claudio Piani e Paolo Granata, Fabio Roselli Capo allenatore, Michele Lamaro Capitano naz. Italiana u 20.

A cura di Carmine Volpetti
Comitato Regionale Puglia