©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Rugby World Cup, Munarini assistente nella finale tra Inghilterra e Canada: prima volta per un’italiana designata in campo in una finale Mondiale

Arbitri Italia News |

World Rugby ha diramato le designazioni per la Finale della Rugby World Cup 2025: a dirigere la sfida di Twickenham tra Inghilterra e Canada sarà la scozzese Hollie Davidson, ma la notizia, almeno per il rugby italiano, è quella che riguarda Clara Munarini e Matteo Liperini.

Munarini sarà infatti una delle due assistenti di Davidson, mentre Liperini sarà l’addetto al Bunker.

Una designazione che resta storica: se nel 2011 Giulio De Santis fu TMO nella finale tra Nuova Zelanda e Francia, Clara Munarini è la prima italiana a partecipare in campo a una finale della Coppa del Mondo.

Per Munarini è un traguardo importante, arrivato dopo anni d’impegno, per una carriera iniziata nel 2011, nel corso della quale la direttrice di gara di Parma è stata la prima in tanti casi: unica donna del suo corso di formazione, prima donna ad arbitrare una finale maschile in Italia (Coppa Italia 2021 tra Petrarca e Fiamme Oro), ora, dopo anni di esperienza nell’alto livello internazionale, si appresta a scendere in campo in uno stadio di Twickenham tutto esaurito per l’atto conclusivo di un mondiale da record.

“Questa designazione – dice Munarini – è il coronamento di un percorso duro, iniziato dopo il mondiale in Nuova Zelanda nel 2022. Un percorso faticoso, ma soddisfacente. Voglio ringraziare tutta la struttura che mi ha permesso di crescere, che mi ha seguita e che mi ha supportata in tutti questi anni. Voglio però anche ringraziare me stessa per la caparbietà messa in campo in un ambiente molto competitivo e che cresce a grande velocità. Sarà una grande finale, giocata nel tempio del rugby, che sarà tutto esaurito per l’occasione, con due squadre che sono certa continueranno a mostrare le belle cose che hanno fatto vedere finora in questo torneo. Sia io che Matteo non vediamo l’ora che arrivi sabato. Le ultime settimane sono state indimenticabili, ma anche intense: vogliamo concludere al meglio la nostra esperienza in questa Rugby World Cup, partecipando al grande spettacolo di questa finale”.

Inghilterra v Canada, finale della Rugby World Cup, sarà trasmessa in chiaro sabato 27 settembre alle ore 17 italiane, su Rai Sport, e sarà anticipata dalla finale per il terzo posto tra Nuova Zelanda e Francia (13:30 italiane, in diretta su Rugbypass TV).