©2026 Federazione Italiana Rugby

15

Nazionale U20 Maschile, la formazione degli Azzurrini per l’esordio iridato con la Scozia di sabato alle 11 italiane 

L’Allenatore della Nazionale U20 Maschile, Andrea Di Giandomenico, ha scelto i 23 Azzurrini che sabato 27 giugno esordiranno nel World Rugby Junior World Championship. Per la gara con la Scozia, alla AIA Arena di Kutaisi, con calcio d’inizio fissato per le ore 11 italiane e diretta gratuita su Rugbypass TV, l’Italia scenderà in campo con un XV guidato dal capitano Riccardo Casarin e con una formazione che appare rodata. In panchina presenti, tra gli altri anche due atleti nati nel 2009, quindi non ancora diciottenni: Mattia Andretti e Giacomo Falchetto. Quella con la Scozia non sarà una sfida semplice, ma la squadra arriva all’esordio mondiale dopo settimane di duro lavoro e di impegno, come spiega anche lo stesso Di Giandomenico:“Abbiamo lavorato bene nelle settimane in Italia e anche qui a Kutaisi l’ambientamento e l’energia della squadra sono stati positivi. Ora è il momento di scendere in campo per competere e tutti ci aspettiamo di trasferire la stesa efficacia in partita.Pensiamo che queste siano le scelte migliori e, come sempre, sarà il campo a darci le risposte”. Qui di seguito la formazione dell’Italia U20 Maschile: 15 Alessando RAGUSI (Racing Club De France Rugby)14 Luca ROSSI (Pesaro Rugby)13 Luca DE NOVELLIS (Pesaro Rugby)12 Riccardo CASARIN (Capitano, Amatori&Union Rugby Milano)11 David LUISATO (Benetton Rugby Treviso)10 Francesco BRAGA (Valpolicella Rugby)9 Nikolaj VAROTTO (Zebre Parma)8 Davide SETTE (Rugby Experience L’Aquila)7 Jaheim Noel WILSON (Rugby Club Pasian di Prato)6 Antony Italo MIRANDA (Mogliano Veneto Rugby)5 Enoch OPOKU-GYAMFI (Bath Rugby, 1 cap con la Nazionale Maggiore)4 Simone FARDIN (Rugby Casale)3 Erik MEROI (Rugby Club Pasian di Prato)2 Valerio PELLI (Mogliano Veneto Rugby)1 Christian BRASINI (Livorno Rugby) A disposizione: 16 Ettore DINARTE (Valpolicella Rugby) 17 Emiliano MASTROPASQUA (Amatori&Union Rugby Milano)18 Luca TREVISAN (Golden Lions)19 Marco SPREAFICHI (Benetton Rugby Treviso)20 Carlo Antonio BIANCHI (Unione Rugby Firenze)21 Mattia ANDRETTI (Mogliano Veneto Rugby) 22 Roberto FASTI (Benetton Rugby Treviso) 23 Giacomo FALCHETTO (Benetton Rugby Treviso) Allenatore: Andrea DI GIANDOMENICO
25 Giugno 2026 - 13 ore fa
Leggi articolo
25

Aperta la vendita dei biglietti per Italia-Giappone e Italia-Sudafrica nelle WXV Global Series, in programma a settembre a Fontanafredda

La Federazione Italiana Rugby comunica che sono in vendita dal 25 giugno i biglietti per le due gare interne che vedranno la Nazionale Femminile impegnata nelle WXV Global Series 2026, appuntamento internazionale che accompagnerà le Azzurre nel percorso autunnale e che aprirà la stagione 2026/27 delle Azzurre. L’Italia scenderà in campo allo Stadio Omero Tognon di Fontanafredda (PN) per affrontare il Giappone sabato 19 settembre e il Sudafrica sabato 26 settembre, con entrambe le partite in programma alle ore 14.30 e trasmesse in diretta streaming su federugby.it. I tagliandi sono disponibili su federugby.ticketone.it, con prezzi a partire da 10 euro e tariffe dedicate ai tesserati FIR. Le sfide con Giappone e Sudafrica apriranno il cammino azzurro nelle WXV Global Series, competizione organizzata da World Rugby che, dopo le prime due edizioni disputate nel 2023 e nel 2024, si presenta quest’anno con una formula rinnovata. Per la Nazionale Femminile rappresenterà il primo impegno internazionale dopo il Guinness Sei Nazioni 2026, concluso al quarto posto grazie alle vittorie contro Scozia e Galles e impreziosito dal primo storico punto di bonus offensivo conquistato contro le Campionesse del Mondo dell’Inghilterra. Dopo i due appuntamenti casalinghi, le Azzurre voleranno negli Stati Uniti per affrontare le Eagles in una doppia sfida. Il primo incontro è in programma nella notte italiana tra il 17 e il 18 ottobre al Texas Health Mansfield Stadium (kickoff alla mezzanotte italiana), mentre il secondo si giocherà il 24 ottobre, con calcio d’inizio alle 22.15 italiane al Geodis Park di Nashville, completando così il calendario autunnale della Nazionale. L’apertura della biglietteria per le gare di Fontanafredda offre ai tifosi la possibilità di assicurarsi fin da ora un posto sugli spalti per sostenere le Azzurre nei primi due appuntamenti della stagione internazionale, in un percorso che vedrà l’Italia confrontarsi in gare di grande intensità e dall’alto tasso tecnico. SettoreInteroPromoclubTribuna Ovest Centrale20 €10 €Gradinata Ovest 15 €10 €Tribuna Est15 €10 €
25 Giugno 2026 - 13 ore fa
Leggi articolo
35

Italrugby, l’analisi dei convocati di Quesada verso il Nations Championship

Con il raduno a L’Aquila è cominciato ufficialmente l’avvicinamento dell’Italia al Nations Championship 2026, con gli Azzurri che nella parte estiva – in trasferta e in partenza nel pomeriggio odierno per Tokyo – sfideranno Giappone, Nuova Zelanda e Australia. Il capo allenatore Gonzalo Quesada ha scelto i 33 giocatori per questo tour estivo. Innanzitutto, il tecnico spiega che nonostante il passaggio da dei test match “singoli” a un torneo vero e proprio come il Nations Championship, non cambierà la preparazione. “Quando prepariamo una tournée estiva le sfide principali sono sempre quelle: gestire un gruppo con un livello di stanchezza importante, gestire dei viaggi lunghi, confermare quello che abbiamo fatto nel Sei Nazioni e trovare quindi continuità di rendimento” spiega Quesada: “Come sempre, l’approccio si basa su tutto ciò che possiamo controllare. Poi è chiaro che durante la partita l’essere in un torneo e quindi sapere che ogni punto può fare la differenza , può cambiare qualcosa nella gestione dei dettagli e dei momenti del match, ma non cambia l’idea di base: noi scendiamo in campo sempre per fare grandi partite con l’obiettivo di continuare a crescere e di essere competitivi contro tutti”. Prima di analizzare le sue scelte reparto per reparto, Quesada ha risposto alla domanda sulle assenze di Giacomo Nicotera e Ange Capuozzo: “Abbiamo deciso di cominciare solo con i giocatori che sapevamo che avrebbero finito la stagione sabato scorso, a prescindere dai risultati. Poi se ci sarà bisogno saranno chiamati. Nicotera ha giocato tantissimo quest’anno e quindi faremo tutto il possibile per lasciargli la possibilità di riposare e staccare. Il campionato francese è estremamente duro e se vogliamo avere un Nicotera performante nella stagione 2026-27, che è quella del Mondiale, è necessario dargli un po’ di respiro, per cui se potremo evitare di chiamarlo lo faremo. Il caso di Capuozzo è un po’ diverso: ha avuto tanti infortuni quest’anno e ha giocato poco, e anche lui come Nicotera sarebbe stato disponibile molto tardi, quindi abbiamo deciso di lasciarlo inizialmente fuori per poter lavorare con chi sarebbe stato disponibile da prima. Essendo in finale di Top14 a prescindere non sarebbe stato disponibile per il Giappone. Se ci sarà un infortunio fra i trequarti verrà tenuto in considerazione per le due partite successive”. L’analisi dei convocati: gli avanti Partendo dai piloni, confermatissimi ovviamente Fischetti, Spagnolo e Riccioni, con l’ulteriore conferma di Hasa e la novità Neculai. Spiega Quesada: “Momo Hasa ha fatto bene in entrambi i ruoli e ci dà molta sicurezza avere un giocatore che può essere dominante sia a destra che a sinistra. Per noi è un pilone destro, e verrà impiegato a sinistra solo in caso di necessità. Ion Neculai ha fatto un buon finale di stagione, e avevamo bisogno di un terzo pilone destro dopo gli infortuni di Ferrari e Zilocchi: la scelta era tra Ion, Matteo Nocera e Pietro Ceccarelli, con Matteo che però ha avuto anche un problema al collo. Alla fine abbiamo scelto Neculai anche nell’ottica di includere in tutti i ruoli giocatori nuovi per dare loro l’opportunità di farsi conoscere e allargare ulteriormente la rosa”. Passando ai tallonatori, confermati Di Bartolomeo e Dimcheff, con Lucchesi che ritorna e Nicotera – come detto – tenuto a riposo: “Negli ultimi due anni abbiamo sempre avuto un gruppo di 4 tallonatori tra cui scegliere: Nicotera, Lucchesi, Di Bartolomeo e Dimcheff, per cui la decisione di far riposare ‘Mulo’ ci ha portati a una decisione naturale. Lucchesi non vedeva l’ora di tornare, ha fatto un buon finale di stagione e arriva in forma a questo tour, quindi è nella condizione ideale, così come Di Bartolomeo e Dimcheff hanno fatto delle ottime stagioni. Come alternative avevamo pensato anche a Nicholas Gasperini, così come ad Aminu e Gallorini tra i piloni: credo che abbiano le capacità, ma devono ancora crescere soprattutto dal punto di vista fisico per poter arrivare al livello degli altri”. Per quanto riguarda le seconde e le terze linee – reparti da considerare quasi un tutt’uno, considerando la grande quantità di giocatori duttili – Quesada ha confermato tutti i giocatori disponibili che avevano già disputato il Sei Nazioni: i fratelli Cannone, Ruzza, Zambonin, Favretto, Lamaro ai quali si aggiunge il rientrante Vintcent. Per quanto riguarda i posti rimasti, il tecnico ha confermato David Odiase come in tutta l’ultima stagione e ha poi scelto Giulio Marini e Alessandro Ortombina per completare il reparto: “Seguiamo Giulio Marini da un paio di anni, purtroppo non è la prima volta che cerchiamo di chiamarlo ma ha sempre avuto piccoli infortuni che gli hanno impedito di avere continuità, quest’anno invece ha potuto finalmente giocare di più e crediamo sia un profilo che possa fare davvero bene in Nazionale. Al momento lo vediamo in terza linea e anche in seconda. Poi c’è Alessandro Ortombina che ha fatto una stagione di altissimo livello, dopo aver deciso di rientrare in Italia per giocare alle Zebre: ha meritato ampiamente la convocazione. Per quanto riguarda Odiase, la sua convocazione è in continuità con quanto fatto nell’ultima stagione: è stato spesso nei 23 e quando non lo è stato ci è andato sempre molto vicino, ed è un’opzione che prendiamo sempre in considerazione quando decidiamo chi far giocare. È andato molto vicino alla chiamata anche Samuele Locatelli: mi è dispiaciuto non convocarlo perché avrebbe meritato anche lui, ma dovendo fare delle scelte abbiamo preferito due giocatori che possono coprire più ruoli come Ortombina e Marini, soprattutto nell’ottica di un tour dall’altra parte del mondo dove è più difficile chiamare giocatori ‘da fuori’ all’ultimo momento come potrebbe invece succedere quando giochiamo in casa”. L’analisi dei convocati: la mediana Per quanto riguarda i numeri 9, Varney ritorna a pieno regime e vengono confermati Fusco e Alessandro Garbisi, con Page-Relo fuori per infortunio: “Quest’anno ci siamo trovati nella situazione opposta rispetto alla stagione precedente, quando sia Varney che Page-Relo avevano giocato poco. Stavolta invece hanno giocato tanto, arrivando anche a più di 10 partite consecutive, e questo ha causato anche degli infortuni da sovraccarico che ci hanno impedito di averli a disposizione nel Sei Nazioni, e Martin alla fine ha dovuto operarsi e quindi non sarà disponibile. Dall’altro lato, questo ha reso più ‘facile’ la scelta perché ogni volta è sempre difficile dover escludere uno dei 4 mediani, perché li considero tutti di alto livello, con Fusco che ha fatto un grandissimo Sei Nazioni e Alessandro Garbisi che dopo un inizio di stagione difficile è cresciuto tantissimo, ha fatto molto bene al Sei Nazioni e ha chiuso bene anche la stagione al Benetton”. Per quanto riguarda i mediani di apertura, oltre alle conferme di Paolo Garbisi e Giacomo Da Re si registra il ritorno di Tommaso Allan, che come sempre potrà giocare anche estremo. Spiega Quesada: “Per l’inizio della tournée pensiamo a Tommy Allan principalmente come numero 15 insieme a Lorenzo Pani, mentre Garbisi e Da Re si alleneranno più come numero 10, poi analizzeremo le varie opzioni e prenderemo le decisioni più adatte perché Allan potrà giocare anche 10”. L’analisi dei convocati: i trequarti Partendo dai centri, Quesada ha analizzato i possibili impieghi di Leonardo Marin, come sempre il giocatore più duttile a disposizione dell’Italia: “Fin dal mio arrivo è stato un giocatore che ho sempre voluto in raduno, anche quando magari aveva poco minutaggio. Ho sempre avuto tanta fiducia in lui. Sulla sua duttilità, ciò che è sicuro è che da un anno a questa parte lui è un centro e ha quasi sempre giocato in questo ruolo in Nazionale. Poi sappiamo che può coprire altri ruoli, ha fatto perfettamente l’estremo contro la Scozia e all’occorrenza può finire la partita come 10 se sarà necessario, ma per noi è principalmente un centro”. Quesada ha poi spiegato le condizioni di Menoncello e Brex: “Anche se hanno avuto tanto minutaggio, non hanno fatto i playoff e non hanno giocato le ultime partite di stagione regolare, quindi hanno avuto la possibilità di recuperare e questo li aiuta ad arrivare nelle condizioni migliori. Per quanto riguarda Menoncello, andremo a fare una valutazione a 360 gradi della sua gestione tenendo conto anche del pre-stagione che andrà a svolgere con Tolosa una volta finita la finestra internazionale. Per quanto riguarda gli altri convocati, abbiamo scelto Odogwu e Bertaccini per le loro eccellenti prestazioni in club, sempre regolari e di alto livello. Anche Zanon e Mori sono stati in lizza per una convocazione, mentre purtroppo Mazza si è fatto male e non abbiamo potuto considerarlo tra le possibili scelte”. Per concludere, nel triangolo allargato ci saranno a disposizione i confermati Ioane e Lynagh oltre al già citato Allan. L’altro possibile estremo è Lorenzo Pani: “Ha avuto una stagione delicata, perché veniva da un lungo infortunio e ha avuto qualche problema fisico nel corso della stagione, ma ha lavorato davvero bene, anche in momenti difficili come quando a novembre è stato convocato senza mai giocare, ma le prestazioni sia al Sei Nazioni sia alle Zebre ci hanno portati a chiamarlo nuovamente. Alle ali, oltre a Ioane e Lynagh abbiamo deciso di convocare Malik Faissal per la stagione che ha fatto sia con l’Under 20 sia con le Zebre. Volevamo vedere come lavorava a un livello ancora più alto e se continua ad allenarsi come sta facendo avrà sicuramente un’occasione per andare in campo. Con Andrea Di Giandomenico (capo allenatore dell’Italia U20, ndr) c’è un bel rapporto di stima professionale e amicizia, sta facendo un grande lavoro come tutta l’Accademia e il Centro di Formazione, e lo dimostra il fatto che uno come Malik – che potrebbe ancora giocare in Under 20 – è già nelle condizioni di competere per una maglia a livello Seniores. Abbiamo seguito sempre lo stesso principio: ‘rubiamo’ un giocatore all’Under 20 solo se siamo certi che possa giocarsi un posto in squadra e avere l’opportunità di scendere in campo. Proprio in virtù di questo principio abbiamo lasciato in Under 20 Enoch Opoku: poteva essere tra le opzioni per una convocazione ma sarebbe stato la quarta scelta in seconda linea, con poche possibilità di giocare, quindi non avrebbe avuto senso togliere un giocatore importante per l’Under 20 al Mondiale per poi non farlo giocare con noi”.
25 Giugno 2026 - 14 ore fa
Leggi articolo
45

Italrugby, Fischetti: “Felice per aver vinto il campionato inglese, ma ora il mio obiettivo è dare il massimo per questo gruppo”

L’Aquila – Ultimo giorno di allenamento a L’Aquila per la Nazionale Maschile che prosegue la preparazione per l’esordio al Nations Championship in programma sabato 4 luglio alle 17.40 locali a Tokyo (10.40 italiane) contro i padroni di casa del Giappone con diretta prevista sui canali di Sky Sport. Mattinata dedicata a riunioni e allenamento collettivo sul campo dello Stadio Fattori, mentre nel pomeriggio il gruppo – diviso per reparti – si è allenato in palestra presso gli impianti della Polisportiva L’Aquila Rugby. “E’ stata una grandissima soddisfazione vincere il Campionato Inglese, una delle più grandi della mia carriera. Adesso sono qui in raduno con la Nazionale – ha esordito Danilo Fischetti nell’incontro stampa odierno – e il mio unico obiettivo è quello di poter dare il massimo per questo gruppo” “Per me, Zambonin, Vintcent e Varney oggi è stato il primo allenamento. Abbiamo seguito tutti i progressi di questi giorni tramite una nostra piattaforma interna. In qualche modo siamo stati presenti anche se siamo arrivati ieri nel tardo pomeriggio in raduno. Il nostro unico focus ora è sul Giappone. Non vedo una delle tre partite più facile o più difficile rispetto all’altra. Ci sarà tanto da lavorare su ogni singola sfida e ora ci concentriamo unicamente sulla prima”. “Io punto di riferimento per i giovani? Penso solo a divertirmi e a dare il 100%. Se mi guardano come una sorta di punto di riferimento, ne sono contento ma non è uno dei miei obiettivi. Cerco di fare al meglio le cose e di poter essere utile al gruppo. Credo che, fondamentalmente, quello che abbiamo costruito nel tempo, cioè l’etica del lavoro che abbiamo e il modo in cui affrontiamo ogni singolo allenamento, qualsiasi attività facciamo anche nelle riunioni, sia il modo migliore per trasmettere questa appartenenza e da insegnamento per le nuove generazioni. Con il duro lavoro facciamo capire quanto sia importante per ognuno di noi questa maglia e quanto bisogna impegnarsi per meritarla” ha sottolineato il pilone azzurro. Nella tarda mattinata di domani – giovedì 25 giugno – l’Italia si sposterà verso Fiumicino dove nel primo pomeriggio volerà verso Tokyo. Il calendario estivo della Nazionale Maschile nelle Southern Hemisphere Series del Nations Championship 2026: Giappone v Italia – sabato 4 luglio, ore 17.40 locali (10.40 ITA) – Tokyo, Chichibunomiya Stadium Nuova Zelanda v Italia – sabato 11 luglio, ore 17.10 locali (7.10 ITA) – Wellington, Sky Stadium Australia v Italia – sabato 18 luglio, ore 18.10 locali (12.10 ITA) – Perth, HBF Park
24 Giugno 2026 - 1 giorno fa
Leggi articolo
55

Italrugby, Ruzza verso il Nations Championship: “Focus sull’esordio contro il Giappone”

L’Aquila – Giornata di recupero dagli allenamenti per la Nazionale Italiana Maschile che prosegue la marcia di avvicinamento verso l’esordio nel Nations Championship. Gli Azzurri affronteranno sabato 4 luglio a Tokyo i padroni di casa del Giappone alle 17.40 locali (10.40 italiane), partita che sarà trasmessa sui canali di Sky Sport. Nella giornata di domani – mercoledì 24 giugno – è in programma l’ultima giornata di allenamenti a L’Aquila con il gruppo squadra che nella tarda mattinata di giovedì 25 giugno si sposterà verso Fiumicino per partire verso il Giappone. “Confrontarsi in una competizione con una classifica – ha esordito Federico Ruzza nell’incontro stampa odierno – può sicuramente rappresentare uno stimolo in più. In passato le finestre internazionali di novembre e giugno erano importanti soprattutto per il ranking; ora c’è anche un torneo che potrebbe portare soddisfazioni ulteriori oltre che aumentare interesse”. “A livello di preparazione e di lavoro quotidiano non cambia molto. La gestione dei giocatori resta importante e lo staff è molto attento su questo lato. La differenza principale sarà proprio questa maggiore competitività. Il nostro lavoro in campo non cambia: dobbiamo prepararci bene e arrivare pronti alle partite. La classifica sarà una conseguenza di ciò che faremo sul campo”. “In questa finestra internazionale affronteremo tre squadre molto diverse tra loro, ma tutte con giocatori di altissima qualità. Pensando alla prima sfida contro il Giappone, parliamo di una squadra estremamente competente e tecnica, che propone sempre situazioni diverse e ti mette di fronte a molti interrogativi tattici. È una squadra che va preparata con grande attenzione perché cerca continuamente soluzioni nuove. Per quanto riguarda gli All Blacks e l’Australia, non ci abbiamo ancora pensato nel dettaglio, ma conosciamo benissimo il livello e la qualità che queste nazionali portano in campo. Essendo a poco più di un anno dal Mondiale, la competizione interna nelle loro squadre sarà altissima e tutti cercheranno di sfruttare ogni occasione per guadagnarsi spazio. Ci aspettano quindi sfide molto dure” ha sottolineato Ruzza. Il calendario estivo della Nazionale Maschile nelle Southern Hemisphere Series del Nations Championship 2026: Giappone v Italia – sabato 4 luglio, ore 17.40 locali (10.40 ITA) – Tokyo, Chichibunomiya Stadium Nuova Zelanda v Italia – sabato 11 luglio, ore 17.10 locali (7.10 ITA) – Wellington, Sky Stadium Australia v Italia – sabato 18 luglio, ore 18.10 locali (12.10 ITA) – Perth, HBF Park
23 Giugno 2026 - 2 giorni fa
Leggi articolo

Italrugby, gli Azzurri ricevono l’abbraccio del pubblico a L’Aquila

L’Aquila – Primo allenamento della settimana a L’Aquila per la Nazionale Italiana Maschile che prosegue la marcia di avvicinamento verso l’esordio nel Nations Championship in programma sabato 4 luglio a Tokyo contro il Giappone alle 17.40 locali (10.40 ITA). Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport. Prima parte della mattinata dedicata a riunioni – collettive e divise per reparto – con il gruppo azzurro che si è poi spostato allo Stadio Fattori, quartier generale per gli allenamenti della Nazionale Maschile, dove la squadra guidata da Gonzalo Quesada ha ricevuto l’abbraccio della città con la sessione mattutina dell’allenamento aperta al pubblico con un nutrito gruppo di tifosi che ha affollato la tribuna centrale dello stadio facendo sentire il proprio supporto durante la seduta agli Azzurri in campo. Al termine classica seduta di selfie e autografi con tutti gli atleti che hanno ricevuto il caloroso abbraccio del pubblico presente. Tra i più richiesti Gonzalo Quesada e Sergio Parisse – quest’ultimo al rientro nella città di origine di suo padre – insieme a Menoncello, Paolo Garbisi, Niccolò Cannone e Michele Lamaro che ha salutato e ringraziato più volte le persone venute a sostenere gli Azzurri nella mattinata odierna: “E’ sempre un grande piacere poter ricevere il supporto dei nostri tifosi. Ho visto tanti bambini che non vedevano l’ora di poter salutare la squadra, ricevere un autografo o scattare una foto insieme a noi. Abbiamo vissuto anche noi questi momenti qualche anno fa e sappiamo quali sono le emozioni che si provano. Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto di venire a vedere l’allenamento di questa mattina” ha sottolineato il capitano azzurro. Il calendario estivo della Nazionale Maschile nelle Southern Hemisphere Series del Nations Championship 2026: Giappone v Italia – sabato 4 luglio, ore 17.40 locali (10.40 ITA) – Tokyo, Chichibunomiya Stadium Nuova Zelanda v Italia – sabato 11 luglio, ore 17.10 locali (7.10 ITA) – Wellington, Sky Stadium Australia v Italia – sabato 18 luglio, ore 18.10 locali (12.10 ITA) – Perth, HBF Park

Italia | 22/06/2026

Trofeo Italiano Beach Rugby: centinaia di atleti hanno animato l’ultimo fine settimana

Roma – Un altro fine settimana di grande partecipazione ha accompagnato il Trofeo Italiano Beach Rugby 2026, con appuntamenti distribuiti lungo tutta la penisola e centinaia di atleti impegnati tra attività seniores, tornei giovanili e momenti dedicati alla promozione del gioco. A Caorle, la seconda edizione del torneo organizzato dal Patavium Rugby ha coinvolto quasi 500 partecipanti provenienti principalmente dal Triveneto. Accanto all’attività Under 14 e Under 16 e al mini rugby, spazio anche alla tappa seniores del Trofeo Italiano, vinta dai laziali delle Sabbie Mobili davanti a Padova Beach, con The Monsters terzi classificati. La manifestazione ha confermato la crescita dell’evento veneto, che guarda già all’ampliamento dell’offerta per il 2027. Grande partecipazione anche a Battipaglia, dove la “Ciacianielli’s Cup” ha richiamato pubblico e appassionati nella cornice del Lido Riviera Spineta. Dopo una giornata caratterizzata da un intenso programma dedicato ai settori giovanili e al rugby femminile, il torneo seniores ha premiato i Pirati di Nisida, vincitori in finale sui padroni di casa dei Ciacianielli. Sul podio anche i Piggy Boys, con la manifestazione che ha confermato il proprio ruolo di riferimento per il movimento campano. A Campomarino, il Camping Village Corrado ha ospitato con successo la tappa molisana del Trofeo Italiano Beach Rugby 2026 organizzata dalla Delegazione FIR Molise e dagli Hammers Rugby Campobasso. Nel torneo maschile il successo è andato ai Buenos Aires di Benevento, protagonisti di un percorso vincente davanti ai Birrati dei Caraibi dell’Hammers Rugby Campobasso e agli Scagliozzi Volanti di Foggia. Nel torneo femminile, disputato attraverso un doppio confronto, le Draghi di Barletta hanno conquistato il primo posto superando le Cinghialotte, formazione composta da atlete provenienti dalle realtà rugbistiche di Benevento e Foggia. La tappa ha confermato il crescente interesse per il beach rugby nel Sud Italia, offrendo una giornata di sport, spettacolo e condivisione sulla costa molisana. In Sardegna, il “Torneo Matteo Lai” organizzato dai Trenicotteri Beach Club di Capoterra ha unito sport e memoria nel ricordo del compagno di squadra scomparso lo scorso anno. Oltre 80 atleti e circa 250 presenze hanno accompagnato una giornata particolarmente sentita, chiusa con il successo dei padroni di casa dei Trenicotteri davanti ai Sardacens e ai Bulldog. Il beach rugby è stato protagonista anche dell’Apulia Sport Convention di Gallipoli, uno degli eventi multisport più importanti del territorio. Inserita in un contesto capace di richiamare migliaia di praticanti e appassionati, la tappa pugliese ha visto il successo del Trepuzzi Beach davanti al Salento Rugby, confermando il ruolo sempre più centrale della disciplina nella promozione del rugby regionale e offrendo ai giovani atleti del Salento Rugby un’importante occasione di crescita e confronto. A Fregene, i campioni d’Italia in carica dei The Rockets hanno conquistato la quarta edizione della loro Beach League, mantenendo l’imbattibilità nelle tappe organizzate in casa. Alle spalle della formazione romana hanno chiuso SandBulls e Cimina Brothers, mentre il torneo Under 16 è stato vinto dai Lepini Rugby. La giornata si è conclusa con il tradizionale terzo tempo e con un’attività di pulizia della spiaggia realizzata insieme a Plastic Free, a testimonianza dell’attenzione del movimento verso la sostenibilità ambientale. Atmosfera di festa anche a Viareggio, dove la tappa disputata sulla spiaggia toscana ha regalato spettacolo e partecipazione. In campo Spruzzi Pazzi, Sharks, Wild Porks e Sea Warriors, protagonisti di una giornata vissuta nel segno del divertimento e della condivisione. A conquistare il successo finale sono stati gli Spruzzi Pazzi che hanno sconfitto gli Sharks in finale, al termine di un torneo che ha confermato il forte legame tra beach rugby e territorio. Da nord a sud, il Trofeo Italiano Beach Rugby 2026 continua così a confermare la vitalità di un movimento in costante crescita, capace di coinvolgere società, volontari, famiglie e centinaia di atleti in un’estate all’insegna della palla ovale sulla sabbia.

Beach | 22/06/2026

Trofeo Italiano Beach Rugby, prende il via da Taormina la IV edizione del Vittoria for Women Tour

Il 27 e il 28 giugno, presso la Spiaggia Libera Viale Alcide de Gasperi, appuntamento con la prevenzione: visite senologiche gratuite presso il VittoriaBus, check-up digitali e consigli sulla menopausa. Sabato 27 e domenica 28 giugno, Taormina ospiterà la tappa inaugurale della quarta edizione del Vittoria for Women Tour, il viaggio itinerante realizzato da Vittoria Assicurazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Ospitato dal Trofeo Italiano di Beach Rugby, l’evento si sviluppa in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby (FIR), LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e cinque LILT provinciali. Accompagnato dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta”, il roadshow porterà il tema della prevenzione direttamente sulle spiagge, in un contesto volutamente informale e a stretto contatto con le persone, con l’obiettivo di rafforzarne la consapevolezza e renderla parte di una cultura quotidiana di cura e responsabilità verso se stessi e i propri cari. La prevenzione gratuita del VittoriaBus Per l’intero fine settimana, sulla Spiaggia Libera Viale Alcide de Gasperi 61, sarà presente il nuovo VittoriaBus, il centro di informazione e prevenzione itinerante adibito a sala medica. Grazie al supporto dei medici della LILT locale, sarà possibile effettuare gratuitamente delle visite senologiche, ricevere consigli in base all’età e al rischio personale, e ottenere un aiuto concreto su come e dove muoversi dopo un’eventuale indicazione di accertamento ricevuta al termine della visita. Inoltre, per tutta la durata dell’iniziativa, verrà promossa una raccolta fondi che sosterrà le visite e gli esami offerti da LILT in occasione della campagna Nastro Rosa di ottobre, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Nel corso delle prime tre edizioni, il Vittoria for Women Tour ha registrato 4.270 visite effettuate e 211 casi indirizzati verso ulteriori approfondimenti. Numeri che testimoniano l’efficacia di un progetto capace di portare la prevenzione al di fuori dei contesti tradizionali e di avvicinare sempre più donne alla cultura del controllo periodico. Dalla rete (social) alla spiaggia Tra le novità della quarta edizione, figura la collaborazione con un giovane gruppo di medici ed esperti di salute: Heimi Salute e Prevenzione, società cooperativa sociale attiva nella divulgazione medico-scientifica e conosciuta sui social per il proprio approccio divulgativo. Con una community che supera il milione di follower su Instagram, Heimi si distingue per la capacità di raccontare la medicina e i corretti stili di vita con un linguaggio accessibile, immediato e vicino alle generazioni più giovani. Durante il Tour, il team coinvolgerà il pubblico con attività dedicate alla sensibilizzazione sui temi della salute e della prevenzione, creando un ponte tra comunicazione digitale ed esperienza sul territorio. Una collaborazione che consentirà di amplificare ulteriormente il messaggio del Tour attraverso modalità creative, originali e coinvolgenti. Un ecosistema in evoluzione per la salute di tutti In questo viaggio per la prevenzione, l’edizione 2026 amplia ulteriormente il proprio perimetro, includendo due nuove iniziative dedicate alla salute e al benessere condiviso. I partecipanti, sia uomini che donne, potranno testare sul posto un’innovativa soluzione di Digital Health sviluppata da Come Stai, realtà parte di Vittoria Servizi, la società di Vittoria Assicurazioni che amplia la propria offerta con servizi ad alto valore per il Cliente grazie a ecosistemi completi e integrati. L’applicazione consente di monitorare i più importanti parametri vitali e di ricevere l’esito del check up direttamente sullo smartphone. A Taormina, come in altre due tappe del Tour, sarà, inoltre, presente Pausetiv, la prima piattaforma digitale in Italia dedicata a offrire supporto concreto alla cura della menopausa. Pausetiv offre strumenti concreti e informazione qualificata su un tema ancora poco esplorato nel dibattito pubblico. Un weekend di salute, musica e sport Accanto alle attività dedicate alla salute, il programma della tappa di Taormina offrirà anche momenti di sport e intrattenimento. I tormentoni dell’estate accompagneranno adulti e bambini che, affiancati da esperti e giocatori, potranno scoprire le tecniche del rugby e i valori che lo contraddistinguono, vivendo un’esperienza coinvolgente all’insegna della condivisione e del gioco di squadra. Anche quest’anno, inoltre, Vittoria Assicurazioni conferma il proprio sostegno al movimento del rugby femminile, destinando un contributo dedicato per garantire la partecipazione di almeno tre squadre femminili in ciascuna delle cinque tappe del Trofeo Italiano di Beach Rugby che ospita il Tour. L’evento vedrà, infine, il coinvolgimento e la partecipazione diretta delle Agenzie Vittoria Assicurazioni di riferimento sul territorio. Le prossime tappe del Vittoria for Women Tour 2026: 04-05/07 Pescara, Stadio del Mare – Abruzzo 11-12/07 San Felice Circeo, Bora Bora Beach Club – Lazio 18-19/07 Alpago, Beach Arena – Veneto 25-26/07 San Benedetto del Tronto, Beach Arena – Marche “Il Vittoria for Women Tour rappresenta un percorso che continua a crescere ed evolversi, mantenendo al centro il valore della prevenzione e il nostro impegno verso le persone e la comunità. In questi anni, il progetto ha dimostrato di poter generare un impatto concreto sul territorio e l’edizione 2026 prosegue con nuove energie e collaborazioni che ci permettono di ampliare ulteriormente la portata dell’iniziativa. – dichiara Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni – Un’iniziativa che abbiamo la fortuna di portare avanti con partner storici come FIR e LILT e nuove realtà come Heimi che condividono la nostra visione e i nostri obiettivi. Un ringraziamento speciale va al Comune di Taormina per la disponibilità e l’ospitalità per questa prima tappa.” “La scelta di Taormina quale sede di una delle tappe del Trofeo Italiano Beach Rugby 2026 rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro che la nostra amministrazione sta portando avanti nel posizionare la città come punto di riferimento nazionale per i grandi eventi sportivi, culturali e sociali. Lo sport è uno straordinario strumento di crescita, inclusione e promozione dei territori, ma assume un valore ancora più significativo quando diventa veicolo di messaggi che incidono concretamente sulla qualità della vita delle persone. Per questo accogliamo con particolare soddisfazione il “Vittoria for Women Tour”, che proprio da Taormina avvierà il suo percorso nazionale dedicato alla prevenzione delle malattie oncologiche femminili. Essere la prima tappa di un progetto che coniuga sport e salute pubblica non è soltanto motivo di orgoglio, ma anche una responsabilità che la nostra comunità assume con convinzione. La prevenzione rappresenta una delle sfide più importanti per le istituzioni e ogni iniziativa capace di avvicinare i cittadini ai controlli sanitari e alla cultura della diagnosi precoce merita il massimo sostegno. Taormina conferma così la propria vocazione ad essere non soltanto una destinazione turistica di eccellenza, ma una città capace di ospitare eventi che generano valore sociale, promuovono corretti stili di vita e contribuiscono a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della salute e del benessere collettivo. Ringrazio la Federazione Italiana Rugby, Vittoria Assicurazioni e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per aver scelto la nostra città come punto di partenza di un messaggio che va ben oltre la competizione sportiva e che mette al centro la persona, la prevenzione e il diritto alla salute”, afferma Cateno De Luca, Sindaco di Taormina. “lI Beach rugby ha una grande tradizione in Sicilia, da Catania a Trapani, passando per Ragusa, Siracusa e Messina con le varie squadre che si sono contraddistinte nelle fasi finali. La Sicilia ha vissuto un momento complicato con il passaggio del ciclone Harry. La conferma della tappa evidenzia, una volta di più, la sensibilità degli organizzatori ed in particolare di Vittoria Assicurazioni che ha deciso di mantenere la tappa di Taormina mostrando che il sostegno è parte integrante del rugby, dentro e fuori dal campo. Ci tengo a sottolineare il grande lavoro svolto dalle autorità locali con in testa il sindaco di Taormina, On. De Luca, che ha mantenuto l’impegno a ripristinare la spiaggia in tempo utile. Saranno tante le attività collaterali che faranno da cornice alla tappa: dal rugby minirugby agli “Old”, dal rugby inclusivo agli screening medici gratuiti, il tutto in un’atmosfera di festa, musica e amicizia”, commenta Orazio Arancio, Presidente Comitato Regionale FIR Sicilia.“Siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte alla prima tappa del Vittoria for Women Tour, che quest’anno approda nella splendida cornice di Taormina grazie alla collaborazione tra Vittoria Assicurazioni e la Federazione Italiana Rugby. Si tratta di un’iniziativa che coniuga sport, salute, prevenzione e vicinanza al territorio, valori che la LILT di Messina promuove quotidianamente attraverso le proprie attività. Nel corso dell’anno la LILT Messina è impegnata costantemente nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso visite specialistiche, campagne di sensibilizzazione, incontri e iniziative dedicate alla promozione di sani e corretti stili di vita, con particolare attenzione alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce. Un’attività che portiamo avanti facendo rete con istituzioni, associazioni, scuole, professionisti sanitari e realtà del territorio, nella convinzione che la tutela della salute sia una responsabilità condivisa che richiede il coinvolgimento dell’intera comunità. Per questo la LILT Messina sostiene con convinzione tutte le iniziative che contribuiscono a sensibilizzare la popolazione e a favorire l’accesso gratuito ai controlli preventivi. Eventi come il Vittoria for Women Tour permettono di portare la prevenzione tra le persone, rendendola più vicina, accessibile e partecipata. Per questo motivo invitiamo tutte le donne a cogliere questa importante opportunità di screening gratuito e di informazione. Desidero ringraziare Vittoria Assicurazioni, la Federazione Italiana Rugby e tutti gli organizzatori per aver scelto il nostro territorio come tappa inaugurale del tour. Un ringraziamento particolare va inoltre ai professionisti che saranno impegnati nelle visite gratuite a bordo del VittoriaBus, i dottori Michele La Greca e Giampiero Marchetta, le dottoresse Emanuela Borzellino, Roberta La Ferlita, Flavia Formica e Flavia Melita, per la loro disponibilità e il prezioso contributo a favore della salute delle donne” aggiunge Cristina Cannistrà, Presidente LILT Messina

Beach | 22/06/2026

Italia 7s Maschile, i convocati per il Men’s 7 Championship di Amburgo

La Nazionale Italiana 7s Maschile si radunerà a Pordenone dal 27 al 30 giugno in preparazione alla tappa inaugurale delle Rugby Europe Men’s 7s Championship Series in calendario ad Amburgo dal 3 al 5 luglio.Per il raduno di avvicinamento al torneo che inaugura la stagione continentale del rugby olimpico maschile, mettendo in palio due posti nel SVNS 3 di Dubai per la prima e la seconda classificata del circuito europeo – dopo Amburgo, la seconda decisiva tappa si svolgerà dal 24 al 26 luglio a Spalato – il capo allenatore dell’Italia Maschile ha convocato quindici giocatori: tra loro anche Simone Brisighella, fresco di titolo di MVP della Serie A Elite Maschile 26/27.Ad Amburgo l’Italia, inserita nella Pool C, affronterà la Lituania, la Georgia ed il Belgio nella fase a gironi, per poi avanzare in base al piazzamento nel tabellone ad eliminazione diretta.“Conquistare l’accesso alle SVNS3 di Dubai del prossimo inverno, replicando il risultato dell’anno scorso, è l’obiettivo per il quale stiamo lavorando e con cui ci approcciamo al Championship europeo di Amburgo e Spalato” ha detto il capo allenatore dell’Italia, Matteo Mazzantini. “Abbiamo un girone complesso, con Belgio e Georgia in grado di ambire a loro volta a un posto tra le prime due del circuito, senza trascurare la Lituania che, nel contesto europeo, è sempre in grado di sorprendere ogni avversario. Restiamo concentrati su quello che vogliamo raggiungere, partita contro partita”.  Questi i quindici convocati di Mazzantini per la tappa di Amburgo:Luca BELLONI (Femi-CZ Rovigo)Sebastiano BILLIO (Rugby Paese)Filippo BOZZONI (Rugby Calvisano)Simone BRISIGHELLA (Valorugby Emilia)Massimo CIOFFI (Civitavecchia Centumcellae)Daniele COLUZZI (Old Colleferro)Rocco DEL BONO (Livorno Rugby)Thomas DEL SURETO (Fiamme Oro Rugby)Inza DENE (Piacenza Rugby)Francesco KRSUL (Femi-CZ Rovigo)Cristian LAI (Fiamme Oro Rugby)Michael MBA (Fiamme Oro Rugby)Andrea MOMICCHIOLI (Cus Torino)Giacomo NDOUMBE LOBE (Rugby Paese)Marco SCALABRIN (Petrarca Rugby)Leonardo Antonio SODO MIGLIORI (Fiamme Oro Rugby)Alessandro TEODOSIO (Fiamme Oro Rugby)

Italia 7s Maschile | 22/06/2026

Italrugby, Hasa: “Entusiasti di iniziare la preparazione verso il Nations Championship”

L’Aquila – Primo giorno di lavoro sul campo per la Nazionale Italiana Maschile a L’Aquila che ha iniziato la preparazione verso il Nations Championship. Gli Azzurri esordiranno nelle Southern Hemisphere Series contro il Giappone sabato 4 luglio a Tokyo alle 17.40 locali (10.40 ITA). La partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Sky Sport. Mattinata che per il gruppo azzurro si è aperta con una riunione collettiva – a cui ha fatto seguito riunioni con gli atleti divisi per reparto – con la squadra che si è spostata allo Stadio Fattori per il primo allenamento del raduno azzurro in preparazione al Nations Championship. “C’è molto entusiasmo come all’inizio di ogni raduno con la Nazionale in preparazione alle finestre internazionali. Affrontare squadre di grande livello – ha esordito Momo Hasa nell’incontro stampa odierno – come i nostri prossimi avversari a luglio, in questa nuova formula del Nations Championship, rende tutto ancora più interessante”. “Il focus principale sarà sulla nostra performance e su tutto quello che possiamo controllare. Adesso ci concentreremo sul Giappone e step by step sui prossimi avversari. Nuova Zelanda? Se sarò in lista gara, sarà una grandissima emozione poter giocare contro di loro a Wellington. Ma è qualcosa a cui non penso ora: ragioniamo step by step”. “I raduni di Parma e Treviso – con focus diversi – sono stati molto utili per ritrovare pian piano i nostri meccanismi e una parte del rugby giocato dopo un periodo di pausa. Nella mattinata odierna abbiamo svolto un allenamento collettivo dove abbiamo iniziato a lavorare sui meccanismi di gioco verso il match contro il Giappone” ha concluso il pilone azzurro e delle Zebre. Il calendario estivo della Nazionale Maschile nelle Southern Hemisphere Series del Nations Championship 2026: Giappone v Italia – sabato 4 luglio, ore 17.40 locali (10.40 ITA) – Tokyo, Chichibunomiya Stadium Nuova Zelanda v Italia – sabato 11 luglio, ore 17.10 locali (7.10 ITA) – Wellington, Sky Stadium Australia v Italia – sabato 18 luglio, ore 18.10 locali (12.10 ITA) – Perth, HBF Park

Italia | 19/06/2026

Campionati

FIR Informa

Altri articoli

“Costruire il futuro dei Club” – il corso on-demand

Le puntate di “Costruire il futuro dei Club – Marketing, comunicazione e strumenti operativi per la crescita dei club di rugby”, il percorso formativo gratuito promosso dalla Federazione Italiana Rugby e rivolto a Dirigenti, Presidenti, Presidentesse e figure organizzative delle società rugbistiche italiane svoltosi tra il 12 marzo e il 9 aprile sono interamente accessibili on-demand ai link sottostanti.L’obiettivo del corso è offrire ai Club, soprattutto quelli di base, strumenti concreti per rafforzare la propria struttura organizzativa, migliorare la sostenibilità economica e consolidare il ruolo delle società come presidio sportivo, educativo e sociale all’interno del territorio. Il percorso si è articolato in quattro moduli online ed è stato volto alla produzione di materiali operativi immediatamente utilizzabili nella quotidianità dei club. Il primo modulo è stato dedicato a Marketing e comunicazione del club ed ha affrontato la costruzione di una strategia semplice, sostenibile e coerente con la dimensione dei Club: dall’identità al posizionamento, dall’uso del digitale e dei social media fino alla gestione dei contatti e dei database, il modulo fornisce le basi per aumentare visibilità, rafforzare il rapporto con famiglie e atleti e migliorare l’attrattività verso sponsor e istituzioni. Il secondo appuntamento si è concentrato su reclutamento, accoglienza e inserimento, con particolare attenzione al rapporto con le famiglie e alla prevenzione dell’abbandono.Il terzo modulo affronta il tema delle sponsorizzazioni e della sostenibilità economica, analizzando la costruzione di relazioni durature con partner e sponsor.Il percorso si conclude con il modulo dedicato a community e fidelizzazione, elemento centrale per la vita di un club di rugby, che non vive solo di risultati sportivi ma di relazioni, partecipazione e senso di appartenenza.Episodio 1 https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=-cOo32MnFWU Episodio 2 https://www.youtube.com/watch?v=GUOp1-g-hxw Episodio 3 https://www.youtube.com/watch?v=ge-nqGiPW74 Episodio 4 https://www.youtube.com/watch?v=u6xD7GPaH4k

FIR Informa | 27/04/2026

Documenti

Vedi di più

Scopri la collezione 25/26

Visita il nostro store

Newsletter FIR

Iscriviti