Bucarest (Romania) – L’Italia Emergenti chiude la Nations Cup sconfitta per 38-26 dalla Namibia dopo aver condotto il primo tempo per 18-8. Fischio d’inizio spostato di un quarto d’ora a causa del forte caldo nella terza ed ultima giornata del Torneo di Bucarest.
Partita combattuta sin dal primo minuto per le due squadre, l’Italia però, riesce a sbloccare il punteggio al 13’ con il calcio piazzato di Pescetto. Poco dopo gli Azzurri in corsa verso la meta perdono palla, mancando così l’occasione per aumentare il vantaggio. Al 21’ l’Italia, grazie alla meta marcata da Branzini definisce il vantaggio sulla Namibia (0-10). Il gioco degli africani è molto falloso e richiede più volte l’intervento del direttore di gara offrendo così all’Italia la messa a segno di un calcio piazzato del numero 10.
Il XV della Namibia non si lascia scoraggiare ed al 37’ Lotter segna la meta che riduce il distacco con gli avversari. Il primo tempo sta per concludersi ma, grazie ad un passaggio di Gerosa a Menniti-Ippoliti che a sua volta scarica la palla al capitano Conforti, gli Azzurri marcano la seconda meta di questa prima parte dell’incontro raggiungendo il punteggio di 8-18.
Al rientro in campo, la Namibia, a seguito di una serie di passaggi veloci, accorcia ulteriormente le distanze con la meta di Wilson trasformata da Kotze portando così, il punteggio parziale, a 16-18.
L’Italia non lascia passare molto tempo e segna e trasforma la terza meta del match seguita però, poco dopo, da quella della squadra africana, che riporta il parziale a pochi punti di differenza (24-26).
Da questo momento la Namibia conduce il match portando a casa tre mete e concludendo l’incontro con la vittoria per 38-26.
Un Torneo di livello – quello a cui ha partecipato la Nazionale Emergenti affrontando Uruguay, Argentina e Namibia – così, come afferma Carlo Orlandi, allenatore della squadra italiana :”La possibilità di partecipare ad una competizione di qualità come la Nations Cup consente a tutto lo staff, che ringrazio per aver collaborato affinchè i ragazzi potessero giocare nelle condizioni migliori, di lavorare con giocatori nuovi e giovani definendo così, le prospettive di crescita. È ovvio che ” – continua Orlandi – “ il nostro obiettivo è la vittoria ma, nel match contro la Namibia abbiamo pagato alcuni errori individuali che sicuramente hanno fatto la differenza nel risultato finale”.
Bucarest (Romania), Stadio “National Arcul de Triumf” – sabato 18 giugno
World Rugby Nations Cup, III giornata
Namibia v Italia Emergenti 38-26 (8-18)
Marcatori: p.t. 13’ c.p. Pescetto (0-2); 21’ m. Bronzini tr. Pescetto (0-10); 31’ c.p. Pescetto (0-12); 37’ m. Lotter tr. Kotze (8-12); 40’ m. Conforti (8-18); s.t. 43’ m. Wilson tr. Kotze (16-18); 53’ m. Bettin tr. Pescetto (16 – 26); 66’ m. Du Plessis tr. Kotze (24-26); 77’ m. Tromp (30-26); 79’ m. Wilson tr. Kotze (38-26)
Namibia: Tromp; Moore (57’ Smit), Deysel, Harpe, Wilson; Kotze, Stevens (40’ Jantjies) , Bothma (cap), Du Plessis, Kitshoff (72’ Conradie); Ludick (47’ Damens), Venter; Coetzee (56’ De Klerk), Lotter (52’ Du Preez), Viviers (78’ Smith).
A disposizione non entrati: Bouwer
All. Davies
Italia Emergenti: Menniti-Ippolito; Di Giulio (73’ Tenga), Quartaroli, Gabbianelli, Bettin; Pescetto, Bronzini (60’ Marinaro); Giammarioli (dal 69’ Daniele, dal 78’ Azzolini), Nostran, Conforti (cap); Gerosa, Flammini (50’ Corazzi); Tenga (41’ Di Stefano), Luus (60’ Buonfiglio), Brugnara (41’ Zani).
A disposizione non entrati: Mori.
Cartellino giallo: 73’ Di Stefano
All. Orlandi/Dolcetto
Arb. Damien Schneider (Argentina)
Calciatori: Pescetto (Italia Emergenti) 4/5; Kotze (Namibia) 4/5.
Note: giornata afosa
CREDIT FOTO FRR
Completa la registrazione