©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CONCLUSO A TIRRENIA IL RADUNO PER 72 ATLETE SEVEN U16

News |

under femminileTirrenia (PI)- Si è concluso domenica sera a Tirrenia lo stage per le atlete Under 16 selezionate dalla FIR nell’ambito del Progetto Minerva mirato allo sviluppo della disciplina del Rugby a Sette.

Le settantadue atlete in erba hanno sostenuto tre giorni di allenamenti sotto la direzione dei propri tecnici territoriali di sviluppo, coordinati da Diego Scaglia, tecnico dell’Italia Femminile.

Come spiega Maria Cristina Tonna, responsabile FIR del settore femminile, un lavoro importante di verifica del progetto varato dalla FIR tre anni fa’:  “Siamo molto soddisfatti della tre giorni appena conclusa. Abbiamo avuto modo di vedere al lavoro settantadue atlete Under 16 suddivise in sei selezioni in rappresentanza di altrettante zone d’Italia. Le ragazze hanno lavorato sia con i loro tecnici regionali di riferimento  che con lo staff tecnico della Nazionale Femminile”.

“Sabato”  – continua la manager azzurra –  “si è svolto il torneo che ha dato buone indicazioni sull’interpretazione da parte delle ragazze del gioco a Sette; abbiamo riscontrato miglioramenti in tutte le selezioni, segno che il lavoro che stiamo portando avanti continua a dare i propri frutti. Il nostro obiettivo è quello di creare una cultura specifica del Rugby a Sette offrendo un’alternativa di gioco alle atlete e allo stesso tempo di avviare le più giovani verso l’alto livello attraverso l’innalzamento progressivo del livello delle competizioni. Già dalla prossima stagione saremo operativi in altre zone d’Italia, a sostegno del movimento che continua a crescere, per ampliare il numero delle selezioni”.

Il torneo di verifica si è disputato nella giornata di sabato. Tutte le selezioni si sono affrontate fra di loro. Di seguito i risultati del campo:

EMILIA ROMAGNA– LOMBARDIA, 24-17
LAZIO/ABRUZZO/UMBRIA-PIEMONTE, 19-5
CAMPANIA-VENETO, 14-31
EMILIA- LAZIO/ABRUZZO/UMBRIA, 14-10
CAMPANIA-LOMBARDIA, 0-34
PIEMONTE-VENETO, 40-7
LAZIO/ABRUZZO/UMBRIA –CAMPANIA, 33-5
EMILIA-PIEMONTE, 22-21
LOMBARDIA-VENETO, 12-7
EMILIA-CAMPANIA, 3-5
LAZIO/ABRUZZO/UMBRIA –VENETO, 28-12
LOMBARDIA-PIEMONTE, 19-7
EMILIA-VENETO, 19-26
LOMBARDIA- LAZIO/ABRUZZO/UMBRIA, 24-21
PIEMONTE-CAMPANIA, 25-0