Prende forma il XV titolare del Rugby Viadana che ha il compito di affrontare sabato (ore 15) allo Zaffanella quello aquilano in una sfida per il mantenimento della testa della classifica sul fronte rivierasco, mentre per gli abruzzesi si tratta di cercare punti importanti per risollevarsi in classifica. C’è da attendersi uno scontro ruvido tra i pacchetti di mischia, probabile punto focale su cui si risolverà il match. Per i gialloneri è un buon momento anche nei trequarti con una mediana che molto spesso riesce a mettere nelle migliori condizioni il reparto arretrato, regolarmente in meta in queste prime partite tra campionato e trofeo. Nell’assetto della formazione di casa sono presenti alcuni cambi rispetto a Reggio Emilia, ma soprattutto si registra l’esordio dal primo minuto del seconda linea Matteo Minari.
Rowland Phillips: ”Voglio vedere un netto miglioramento nella performance dei ragazzi rispetto a Reggio Emilia. Buon risultato, ma troppi errori. Per quel che riguarda l’Aquila, nelle sessioni video che abbiamo analizzato, ho notato un forte terza centro, l’australiano Turner che è un buon portatore di palla ed un secondo centro pericoloso che sa creare il buco nella linea di difesa avversaria (Andrea Cocagi, ndr). Andiamo oltre all’aspetto individuale, perché è una squadra che va affrontata con la massima intensità, è giusto pensare solo a noi stessi e cercare di elevare il nostro rugby”.
VIADANA RUGBY: 15 Sintich; 14 Albano, 13 G. Pavan, 12 Pizarro, 11 R. Pavan; 10 Apperley, 9 Cowan; 8 Padrò, 7 Barbieri, Pascu; Minari, Van Jaarsveld; Gilding, Santamaria (cap), Cenedese.
A disp.: Denti, Marchini, Cagna, Monfrino, Manuini, Bronzini, Cipriani, Tizzi.
Completa la registrazione