©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite Femminile, la preview del primo turno: Villorba v CUS Milano in diretta su Federugby.it

Campionati News Serie A Elite |

La Serie A Elite Femminile si appresta a partire: le gare del primo turno si giocheranno tutte domenica 19 ottobre. Rispetto alla scorsa stagione, la formula di questo campionato prevede, al termine della regular season, due semifinali tra le prime quattro classificate, da cui scaturiranno i nomi delle finaliste che si contenderanno il titolo nel fine settimana del 28-29 marzo.

Anche quest’anno, una gara per turno della Serie A Elite Femminile sarà trasmessa sui canali FIR: si comincia con la sfida tra l’Arredissima Villorba Campione d’Italia in carica e il CUS Milano Rugby, domenica alle 15:30

Sugli altri campi: il Valsugana, che ritrova in panchina coach Nicola Bezzati, ospita l’IVECO Cus Torino; SIA MPL Rugby Colorno se la vedrà con la Capitolina, mentre la Benetton Treviso giocherà in casa della neopromossa Neapolis Campania Felix, alla prima partecipazione nel massimo campionato domestico.

Serie A Elite Femminile – I turno
Domenica 19 ottobre 2025

Ore 13:00
SIA-MPL Rugby Colorno v Unione Rugby Capitolina

Ore 15:00
Neapolis Campania Felix v Benetton Rugby Treviso

Ore 15:30
Valsugana Rugby Padova v IVECO Cus Torino
Arredissima Villorba Rugby v CUS Milano Rugby (in diretta su Federugby.it)

LE ULTIME DAI CAMPI

ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Le parole di coach Federico Zizola ” Non vediamo l’ora di scendere in campo e di iniziare questa nuova stagione. Sarà particolare perché diverse squadre sono cambiate molto nelle rose, c’è la nuova trasferta di Napoli che porta molta curiosità e voglia di giocare. Abbiamo fatto una delle migliori pre season degli ultimi anni, adesso é arrivato il momento di tradurre tutto il lavoro fatto nella partita, la volontà é di iniziare subito con il piede giusto e provare a portare a casa punti importanti. Rispettiamo le nostre avversarie, abbiamo deciso di schierare la migliore formazione possibile in questo momento. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.

La formazione: Furlan, Bonotto, Magatti, Capomaggi, Busana, Visman, Barattin (C), Scandiuzzi, Copat, Puppin, Blaskovic, Frangipani, Pegorer, Gurioli, Crivellaro. A disposizione; Costantini, Piazza, Simeon, Triolo, Stefanini, Abiti, Brugnerotto, Cipolla.

CUS MILANO RUGBY
Il commento della Capitana, Laura Paganini “Dopo una lunga pausa, siamo pronte a tornare finalmente in campo.  Iniziare in trasferta contro le campionesse in carica sarà certamente una sfida impegnativa:  Villorba è una squadra cinica, ricca di esperienza e capace di attaccarti su ogni fronte.  Dal nostro canto, l’unione con Parabiago e l’arrivo di tante giovani con grande potenziale,  oltre ad aver elevato la qualità degli allenamenti e della competizione interna, hanno portato nuova energia e motivazione nel gruppo.  Abbiamo tanta voglia di metterci in gioco e scoprire a che punto siamo nel nostro percorso di  crescita.”

La formazione: Paganini (Cap); Corsini, Frison, Kone, Affinito; Barabino, Baldi; Foscato, Ivashchenko, Giampaglia; Colella, Liccardo; Fernandez Suarez, Magnon, Rosini. A disposizione: Piuselli, D’Onofrio, Carraro, Palladino, Masi, Bulanti, Marzocchi, Remonti

VALSUGANA RUGBY PADOVA
Le parole di coach Bezzati: “Abbiamo aperto un nuovo ciclo: sotto molti aspetti sono state apportate numerose modifiche. Un nuovo organico e nuove metodologie da mettere in pratica una partita dopo l’altra: un percorso che parte da domenica prossima fino a marzo che oltre alla preparazione tecnica, mira a far crescere la coesione di gruppo ed a mantenere alto l’entusiasmo delle atlete”.

Ostuni Minuzzi; De Santis, Sillari, Aggio, Rasi; Stevanin, Bitonci; Giordano, Tonellotto, Arrate; Da Lio R., Costantini; Fortuna, Cerato, Benini (Cap). A disposizione Vecchini, Maris, Jeni, Poletti, Da Lio E., Magosso, Zeni, Franceschi

IVECO CUS TORINO
Le parole di coach Carbone: “Domenica inizia una nuova stagione e non potevamo chiedere un banco di prova più stimolante: affrontare il Valsugana, una delle realtà più forti e consolidate del rugby italiano. Sappiamo bene chi abbiamo davanti, una squadra vice campione d’Italia, ma non siamo qui per fare da spettatrici. Abbiamo lavorato duramente, abbiamo costruito un gruppo solido, giovane ma ambizioso, e questo campionato vogliamo viverlo da protagoniste. Ogni placcaggio, ogni ruck, ogni attacco dovrà portare con sé il segno del nostro impegno e del nostro spirito di squadra. Il rispetto per l’avversario è grande, ma la paura non fa parte del nostro vocabolario. Siamo il CUS Torino: ci distinguiamo per determinazione, dedizione e cuore. Domenica scendiamo in campo per dimostrare a noi stesse quanto valiamo, e per onorare questa maglia in ogni singolo minuto di gioco”.
La formazione: Borello; Pecci, Floris, Piva, Pantaleoni; Gronda (C), Pirpiliu; Luoni, Weigel, Citino; Zoboli, Cagnotto; Salvatore, Parodi, Reverso. A disposizione: Sallam, Repetto, Dambros Da Silva, Maietti, De Robertis, Di Luca, Donà, Soriga

NEAPOLIS CAMPANIA FELIX
L’head coach Luca Stornaiuolo presenta così il match: “La squadra ha lavorata tanto in questa preseason. Dobbiamo tenere alta la concentrazione fin da subito, giocare la prima gara contro la Benetton Treviso è motivo di orgoglio e sono sicuro che le ragazze metteranno in campo tutta la loro voglia di élite”

La formazione: Smid; Buono, Terrin, De Dilectis, Cutri; Maggio, Cinque N.; Petrosino, Di Franco, Ventura (Cap.); Alvarez, Simonetti, Maione, Cantarelli, Olivieri. A disposizione: Longo, Marrone, Amoruso, Vincitore, Puglisi, Avolio, De Stefano R., Cinque A.

BENETTON RUGBY TREVISO
“Siamo molto contenti di iniziare finalmente il campionato. Le ragazze hanno lavorato con impegno in queste settimane e c’è tanta voglia di mettere in campo ciò che abbiamo preparato. Neapolis è una squadra ostica perché è molto fisica e organizzata nelle fasi di conquista. Ma noi vogliamo concentrarci sul nostro gioco e imporre il nostro ritmo per 80 minuti. Il gruppo è giovane, ma sta crescendo bene. C’è entusiasmo, spirito di squadra e una buona dose di carattere: tutto il necessario per partire bene in questa stagione” racconta l’allenatore Walter Pozzebon.

La formazione: Romersa; Agosta (C), Pellizzon, Pizzolato, Ciesa; Menotti, Campigotto; Bobo, Celli, Giacomini; Este, Segato; Franco, Fent, Bottaro. A disposizione: Spinelli, Dario, Armanasco, Bacci, Scarantino, Bernardi, Severgnini, Sperandio.

SIA-MPL RUGBY COLORNO
Michele Mordacci, Head Coach, commenta così il pre-partita: “Domani affronteremo la prima partita di Campionato con tante novità per noi. Come sempre, a inizio campionato, ci saranno tante cose da sistemare. Abbiamo affrontato la Capitolina nell’ultima partita della scorsa stagione e siamo consapevoli che questa sarà una partita fisica ma non manca un rinnovato entusiasmo grazie ai nuovi innesti: ci presentiamo con una squadra molto giovane ma con un forte desiderio di crescita”.

La formazione: Serio; Mantovani, Petretti, Bonaldo, Locatelli; Capurro (CAP.), Rosini; Antonazzo, Andreoli, Vanni; Fedrighi, Carnevali; Dosi, Angeli, Francillo. A disposizione: Casolin, Jelic, Sarzi Braga, Akosa, Ruggio

UNIONE RUGBY CAPITOLINA

Le parole di coach Amadio: “Cominciamo un nuovo campionato con uno staff rinnovato tentando di proseguire il brillante percorso portato a termine da chi ci ha preceduto. Anche la squadra ha perso diversi elementi che in passato hanno onorato le nostre maglie ma l’attuale Gruppo annovera tra le sue fila un ottimo mix di ragazze esperte e di giovani promesse. Il match con Colorno, conoscendo il valore delle nostre avversarie, ci darà le prime indicazioni sul livello raggiunto nella nostra crescita”

La formazione: Pratichetti; De Angelis, Negroni, Gizzi, Stasi; Corbucci, Mastrangelo; Errichiello (Cap), Albanese, Comazzi; Tricerri, Panfilo; Nobile, Gazzi, Girotto. A disposizione: Belleggia, Zarrella, Cittadini, Praitano, Murgia, Sorgente, Marsili, Merchet. All. Amadio