Roma – È stata ultimata, a cura del Gruppo Tecnico Arbitrale della Commissione Nazionale Arbitri, la nuova edizione delle Regole di Gioco della Rugby Union in vigore dal 1 luglio 2017, che ha comportato una parziale revisione del testo delle regole di gioco, recependo le variazioni definite nella scorsa stagione sportiva e approvate dalla World Rugby, con l’introduzione di nuove sperimentazioni di modifiche alle regole.
Questo ha reso necessario un rinnovamento del testo alla luce delle nuove sperimentazioni introdotte che ha permesso di modificare l’aspetto grafico dello “strumento di riferimento” per eccellenza del settore arbitrale e che costituisce la seconda fase di questo ampio processo di aggiornamento e modernizzazione, oltre che di armonizzazione tra le 22 regole che compongono il regolamento di gioco, intrapreso nella scorsa stagione sportiva.
Si è quindi ritenuto indispensabile e fondamentale, al fine di consentire l’applicazione delle regole nel modo più uniforme e meno discrezionale possibile, sempre al servizio dello sviluppo del gioco, fornire un documento sempre più aggiornato e in linea con quanto definito dalla Commissione di Lavoro per lo studio delle Regole della World Rugby, il cui compito principale è proprio costituito dal fornire dei feedback sulle norme al fine di garantire il continuo sviluppo di questo sport, cercando d’incrementare il divertimento dei giocatori e dei tifosi, non dimenticando il rispetto per la sicurezza e l’integrità fisica degli atleti che partecipano agli incontri.
Le sperimentazioni di modifica proposte e che trovano applicazione in questa stagione sportiva, tutte contrassegnate e facilmente individuabili all’interno di un riquadro rosso, riguardano le seguenti regole:
Regola 3 – Numero dei giocatori pag. 42; Regola 4 – Abbigliamento dei giocatori pag. 48; Regola 5 – Tempo pag. 52; Regola 6 – Ufficiali di Gara pag. 58; Regola 8 – Vantaggio pag. 67; Regola 9 – Computo del punteggio pag. 71 e Regola 19 Touch e Rimessa Laterale pagg. 128 e 129.
Tenendo conto che la conoscenza del regolamento costituisce la base sia per le prestazioni arbitrali sia per le prestazioni dei giocatori, è possibile scaricare e consultare la nuova edizione delle Regole di Gioco dal sito web della FIR attraverso i banner presenti nelle sezioni CNAR, FORMAZIONE e TECNICI, cliccando sulla fotografia del Regolamento, oppure accedendo attraverso la sezione CNAR/Regolamenti e Manuali/Regolamenti di Gioco/Le Regole di Gioco del Rugby Union 2017.
Prevista anche la possibilità di consultare individualmente le singole regole, sempre attraverso il sito web della FIR, accedendo dalla sezione CNAR/Regolamento di Gioco.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO DI GIOCO 2017-18
a cura della C.N.Ar.
Completa la registrazione