Sono stati giorni di lavoro intensi quelli che la Nazionale U18 Femminile ha trascorso a Biella dal 13 al 16 febbraio. Giorni di allenamento e di lavoro sulla creazione di un gruppo, ma corredati anche da un test importante contro una selezione francese, espressione delle rappresentative della Ligue Regionale Sud-Provence Alpes Cote D’Azur e della Ligue Auvergne Rhone-Alpes de Rugby, finita con il risultato di 7-5 per le Azzurrine, grazie a una meta della terza linea del Rugby Colorno Alice Antonazzo, trasformata dalla trequarti dell’Unione Rugby Capitolina Lavinia Pratichetti, figlia di Carlo, Azzurro Numero 409 e Campione d’Italia nel 2000 con la Rugby Roma.
“Lo stage è andato molto bene – dice il Responsabile Tecnico della Nazionale U18 Femminile Diego Saccà – ormai siamo al quarto anno di collaborazione Lega del Sud e quella del Centro-sud francese. In questi giorni a Biella abbiamo avuto l’opportunità di fare sessioni di lavoro condivise, sia di reparto ma anche di collettivo. Abbiamo inoltre giocato un test con tre tempi da venti minuti. In questo senso, l’intensità del gioco ha permesso di far fare alle ragazze un’esperienza ulteriore in avvicinamento al percorso che andranno ad affrontare quest’anno, tra test con e Festival che si giocherà ad Aprile a Londra. Quest’anno l’Under 18 prevede la partecipazione delle atlete nate nel 2008, nel 2007, nonché alcune rientranti del 2006. Sicuramente questo raduno è stato un’esperienza positiva in un contesto diverso da quello che è la la quotidianità delle nostre giocatrici. Siamo molto contenti, come staff tecnico, della disponibilità al lavoro delle ragazze, nonché dell’impegno che è che è stato messo”.
Prima di partire per Londra, per partecipale al Festival Sei Nazioni di categoria, la Nazionale Femminile U18 disputerà il 16 marzo un test match con le pari età del Galles: un’altra opportunità di crescita attraverso il confronto con l’alto livello internazionale.
Credits photo: Massimiliano Arquà
Completa la registrazione