©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

L’ITALIA ARRIVA A ROMA PER PREPARARE IL DERBY CON L’ARGENTINA

Italia |

fotosportit 19089Roma – L’Italia è arrivata questo pomeriggio a Roma, proveniente da Cremona dove ha superato ieri le Fiji per 37-31. Gli Azzurri hanno svolto una seduta defaticante in piscina e massaggi individuali e da domani inizieranno la preparazione al Cariparma Test Match di sabato all’Olimpico contro i Pumas argentini, ultima tappa del trittico autunnale che ha visto Parisse e compagni sconfitti dall’Australia a Torino e vittoriosi ieri allo Zini contro la selezione del Pacifico del Sud.

Ventinove gli atleti presenti al raduno di Roma in vista della gara contro il XV sudamericano: il CT Brunel ha infatti deciso di non rimpiazzare Luca Morisi, infortunatosi ieri a Cremona nei primi minuti di gioco e sottoposto ieri sera a splenectomia. “Luca ha riposato, le urine sono chiare, i parametri stabili. Voglio ringraziare a nome di tutto lo staff il dott. Bozzetti e il dott. Bonvecchio dell’associazione medico-sportiva di Cremona per l’ottima organizzazione dell’emergenza” ha dichiarato il responsabile medico della Squadra Nazionale, Vincenzo Ieracitano. 

 

Il Cariparma Test Match dell’Olimpico segnerà il diciannovesimo scontro diretto tra l’Italia ed i Pumas: il bilancio è favorevole ai sudamericani, vincitori di dodici test contro le cinque affermazioni italiane. L’unico pareggio nell’ottobre del 1997 a Lourdes, mentre l’Argentina ha vinto gli ultimi tre incontri giocati contro gli Azzurri (2008 a Torino, 2010 a Verona, 2012 a San Juan) che hanno battuto i Pumas l’ultima volta nell’estate del 2008 a Cordoba ma, in casa, non vincono dal 7 novembre 1998 a Piacenza. Una tendenza che Parisse e compagni proveranno ad invertire sabato, in un Olimpico che quest’anno ha già visto gli Azzurri di Brunel superare la Francia e l’Irlanda.