©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

LE ZEBRE RITROVANO SETTE NAZIONALI E FERRARINI PER LA TRASFERTA GALLESE A SWANSEA

News |

Logo ZEBRE RUGBY 300

 

Parma, 27 Marzo 2015 – Le Zebre Rugby sono partite stamane dalla Cittadella del Rugby di Parma alla volta del Regno Unito: nell’agenda del XV del Nord-Ovest c’è la gara di domani sera a Swansea. Alle 20.15 italiane Bortolami e compagni ritroveranno il Guinness PRO12 che gioca il suo 18esimo turno, cinque dal termine della stagione regolare. Punti pesanti in palio al Liberty Stadium tra i bianconeri ed i gallesi Ospreys pienamente in corsa per un posto nei playoff del campionato celtico dopo il pari contro il Leinster e la vittoria contro i leader Munster nell’ultimo turno di tre settimane fa. Le Zebre invece ripartono dalla vittoria in casa contro i Dragons e dall’ottimo secondo tempo della sconfitta di Glasgow dove i bianconeri riuscirono a cogliere un parziale di 5-0 senza concedere punti nella ripresa al XV scozzese -ora in testa alla classifica- segnando una bella meta con Berryman a fissare il 26-5 finale. I precedenti non sono sfavorevoli: Zebre vittoriose la scorsa stagione a Parma contro Alu Wyn Jones e compagni e vicine al bis all’andata allo Stadio Lanfranchi nel 15-16 finale. Difficile invece vincere nello stadio degli Ospreys -imbattuto in questa stagione celtica- dove però le Zebre sono sempre uscite a testa alta nei due precedenti cogliendo anche un punto nella prima uscita nel moderno impianto dove gioca anche lo Swansea City AFC nel massimo campionato inglese di calcio. 

Per l’occasione il gruppo bianconero ritrova sette azzurri reduci dall’ultimo Sei Nazioni dell’Italia: Palazzani, Orquera, Vunisa, Bortolami, Geldenhuys, Manici e Visentin mentre rientra in lista gara Ferrarini, assente da Settembre 2014 dopo l’infortunio contro i Cardiff Blues nel 1° turno ed il  susseguente intervento chirurgico al ginocchio sinistro.

In prima linea agiranno i piloni De Marchi, uno dei veterani bianconeri di Pro12 alla sua 47esima presenza celtica, e Redolfini col numero 2 Fabiani a chiudere il reparto. Seconda linea d’esperienza con la coppia collaudata formata da Geldenhuys e dal capitano Bortolami. In terza linea i flanker saranno Bernabò e Cristiano –col torinese in meta al Liberty Stadium nel Novembre 2013- mentra a chiudere il pack ci sarà Vunisa col numero 8.

I trequarti bianconeri si schiereranno con Berryman e Toniolatti sulle ali, col romano alla ricerca della sua quinta segnatura celtica, la prima in stagione. I centri saranno Mirco Bergamasco e Garcia, autore di 9 punti al piede nella gara di andata a Parma. In mediana invece spazio a Leonard –la prossima stagione proprio alla corte di coach Tandy- e Orquera, 11 punti dalla piazzola per il numero 10 azzurro nella vittoria 30-27 di Parma del maggio scorso. 

In panchina col numero 16 l’azzurro Manici che, in caso d’ingresso in campo, coglierà il suo 50esimo cap ufficiale con la franchigia federale raggungendo il traguardo già tagliato da Van Schalkwyk (60), Cristiano (52), Aguero e Orquera (50).

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 28 Marzo alle ore 20.15 italiane affronterà la formazione gallese degli Ospreys al Liberty Stadium di Swansea (Galles) per il diciottesimo turno della GUINNESS PRO12:

15 Guglielmo Palazzani

14 Dion Berryman

13 Mirco Bergamasco

12 Gonzalo Garcia

11 Giulio Toniolatti

10 Luciano Orquera

9 Brendon Leonard

8 Samuela Vunisa

7 Filippo Cristiano

6 Valerio Bernabò

5 Marco Bortolami (cap)

4 Quintin Geldenhuys

3 Luca Redolfini

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea De Marchi

A disposizione:

16 Andrea Manici*

17 Luciano Leibson

18 Lorenzo Romano

19 Jacopo Sarto

20 Filippo Ferrarini*

21 Alberto Chillon*

22 Matteo Pratichetti

23 Michele Visentin*

All. Victor Jimenez

Non disponibili per infortunio: Matias Aguero, Giulio Bisegni, Tommaso D’Apice*, Kelly Haimona, Andrea Lovotti*, Edoardo Padovani*,  Andries Van Schalkwyk

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Ospreys: Evans D., Grabham, Spratt, Matavesi, Dirksen, Davies S., Habberfield, Baker, Tipuric (cap), King, Ardron, Peers, Jarvis, Baldwin, Bevington (A disposizione: Otten, Smith, Arhip, Jones A.W., Lydiate, Webb, Biggar, John) All.Tandy

Arbitro: George Clancy (Irush Rugby Football Union) alla sua 68esima direzione nel torneo celtico, la seconda con le Zebre Rugby dopo averle tenute a battesimo celtico nell’agosto 2012 a Newport

Assistenti: Neil Hennessy e Jonathan Hardy (Welsh Rugby Union)

TMO: Gareth Simmonds (Welsh Rugby Union)

Differita televisiva in Italia su Nuvolari Tv, canale 224 del digitale terrestre, domenica 29 Marzo alle ore 18. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com