Al centro, stretti in un abbraccio, i bambini dell’under 6 della Monti Rovigo. Tutt’intorno, i ragazzi e le ragazze dell’under 12 che insegnano ai più piccoli uno dei canti della tradizione rossoblù: “L’è rivà”.
Questo video, girato nello spogliatoio della squadra rodigina poco prima di un raggruppamento casalingo, ha fatto il giro del web.
Testimonia uno dei momenti più belli dell’ambiente rugbistico ovvero il passaggio, tra diverse generazioni, delle tradizioni del club.
“E’ una canzone che appartiene agli albori, la Monti è nata nel 1972 – spiega il presidente della Monti Rovigo Damiano Libralon – Fu introdotta dalla prima squadra, e veniva cantata anche dai ragazzi delle giovanili che ancora oggi la intonano. Originariamente, era la canzone della vittoria. Oggi, nelle giovanili, è più un modo per celebrare l’impegno e lo spirito di gruppo e fratellanza”.
Questo rito accompagna da molti anni l’under 12, 14 e 16 e viene insegnato anche alle categorie dei più piccolini.
“Si insegna per tradizione orale. La canzone nel tempo è stata trasmessa da allenatori che hanno dedicato tanti anni alla Monti, come Roberto Rizzati – spiega Libralon – allenatore che per 40 anni ha seguito ragazzi e ragazze. Ora, è un naturale passaggio tra le diverse squadre”.
Attualmente la Monti Rovigo, dalle prime mete all’under 16, conta 180 tesserati un settore giovanile che è sempre stato un punto di riferimento a livello nazionale.
Nel testo della canzone non può mancare un riferimento al Petrarca, storico rivale in campo di Rovigo. “Adesso adattiamo il testo all’avversario che abbiamo di fronte – conclude Libralon – ma è inutile nascondere che il derby è il derby, a qualsiasi età!”.
Il testo della canzone:
Capitano/i: L’E’ RIVAAAA’
Coro: BOOM!
Capitano/i: L’E’ RIVAAA’
Coro: BOOM!
Tutti insieme:
L’è rivà el forte squadron
Da Rovigo è lo squadron che tremare il mondo fa
per i nostri hip hip urrà
per i nostri hip hip urrà
E da Rovigo siam e la vittoria avrem
per la gloria dei Bersaglier
La mischia l’è potente, i trequarti son veloci, l’arier placcherà hip hip urrà
Caro Petrarca cosa vieni a far? questa è la nostra abilità
L’è Rivààààà!
Boom!
Completa la registrazione