Roma – La quinta giornata del Campionato di Eccellenza vedrà le Fiamme impegnate sabato 4 novembre in casa con il Petrarca Rugby.
Una vera e propria “classica” del rugby italiano, quasi un “derby” date le origini del XV della Polizia di Stato, che proprio a Padova mosse i primi passi nel 1955, quando un gruppo di poliziotti del Reparto Mobile iniziarono ad incontrarsi dopo il turno di servizio su un campo con i pali alti, dando via alla storia dei “Mitici Cremisi”, vincitori proprio nella “città del Santo” di ben 5 scudetti.
E anche quella di sabato, con inizio alle 15 tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria, sarà una gara importante per le Fiamme che, con un’eventuale vittoria, riuscirebbero a riagganciare il treno delle prime quattro squadre in classifica: infatti, i cremisi attualmente si trovano a condividere la sesta posizione con i Medicei, a soli quattro punti proprio dal Petrarca, terzo a quota 14. Anche gli incroci delle altre partite della quinta giornata potrebbero giocare a favore delle Fiamme, con lo scontro al vertice tra Viadana e Calvisano.
«Giocheremo contro una delle squadre più in forma e confidenti di questo campionato – dichiara coach Gianluca Guidi – con un ottimo mix tra giocatori giovani ed elementi d’esperienza. Non nascondo che per noi sarà un test duro e che arriva in un momento importante della nostra stagione».
Questa la formazione scelta dallo staff tecnico per il match contro i patavini. Confermato in blocco il pacchetto di mischia partito dal primo minuto nel match vinto domenica scorsa con il Reggio: prima linea composta da Fabio Cocivera, Alain Moriconi e Giuseppe Di Stefano, in seconda Davide Fragnito ed Emiliano Caffini, e in terza, Filippo Cristiano, Jacopo Bianchi e il capitano Mirko Amenta. Nessuna variazione nella mediana, dove ci saranno Simone Parisotto e Luca Roden, confermate anche le due ali, Michele Seper e Andrea Bacchetti, mentre a centro, insieme a Matteo Gabbianelli, esordirà dal primo minuto Ludovico Vaccari. Chauncy Edwardson chiuderà la formazione con la maglia numero 15. In panchina ci saranno: Amar Kudin, Stefano Iovenitti, George Iacob, Matteo Cornelli, Dennis Bergamin, Gianmarco Duca, Luca Martinelli e Matteo Gasparini.
Arbitrerà l’incontro il fischietto internazionale Marius Mitrea, con gli assistenti Chirnoaga e Pier’Antoni, e il quarto uomo Romani.
La probabile formazione
Edwardson; Sepe, Vaccari, Gabbianelli, Bacchetti; Roden, Parisotto; Amenta, Cristiano, Bianchi; Caffini, Fragnito; Di Stefano, Moriconi, Cocivera
Kudin, Iovenitti, Iacob (Ceglie), Cornelli, Bergamin, Duca (Seno), Martinelli, Gasparini (Seno)
Completa la registrazione