ITALRUGBY PUNTA SU SPOTIFY PER DIFFONDERE I VALORI DEL RUGBY CON LA MUSICA Print
Sala Stampa
Friday, 16 August 2019 06:31
There are no translations available.

Schermata 2019-08-07 alle 14.44.47La Federazione Italiana Rugby lancia, a poche settimane dal debutto dell’Italrugby nella Rugby World Cup 2019, il proprio account ufficiale su Spotify, il più popolare servizio globale di audio streaming.

 

La mission di FIR, basata sulla veicolazione e la promozione dei valori del rugby, vuole avvicinare un pubblico sempre più vasto al Gioco anche tramite operazioni di divulgazione ed engagement, cercando di suscitare nei tifosi un attaccamento emotivo che permetta di far conoscere il mondo del rugby ben al di fuori dei normali cluster di pubblico.

Coerentemente a tale scopo, la FIR ha identificato in Spotify, il più popolare servizio globale di audio streaming, lo strumento ideale per far conoscere un ulteriore aspetto degli Azzurri: il loro modo di affrontare i diversi momenti della giornata attraverso la musica.

Raccogliere i brani preferiti dagli Azzurri della Nazionale diventa così l’opportunità per diffondere i valori del Rugby, anche attraverso la musica, canale universale di comunicazione.

L’account è stato realizzato con il contribuito di tutti i ragazzi della Nazionale Maggiore che hanno espresso le loro preferenze musicali, successivamente raccolte in tre playlist che portano il nome dei valori del Rugby. Coraggio e Sostegno, playlist contenente le canzoni che i ragazzi ascoltano prima di scendere in campo per trovare la carica giusta; Tradizione e Sportività, per riflettere le emozioni e i repentini cambi di ritmo vissuti durante la partita; Divertimento e Rispetto, playlist pensata per accompagnare il “terzo tempo” degli Azzurri.

Puntando su Spotify, la Federazione Italiana Rugby mira a raggiungere un vasto pubblico di giovani, e non solo, che attraverso la musica potranno conoscere più in profondità i loro giocatori preferiti e creare con essi un legame più forte.

Le numerose collaborazioni di Spotify con altre realtà sportive dimostrano come musica e sport siano fortemente connessi, per la capacità della musica di dare la giusta carica in ogni momento della vita sportiva di un atleta.

Per questo l’account Italrugby su Spotify sarà costantemente al fianco dei tifosi con la creazione di playlist sempre nuove, ricche di canzoni che accompagnano quotidianamente la vita degli Azzurri e dei loro fan, dentro e fuori dal campo.

La scelta di puntare su un account Spotify - ha dichiarato Andrea Cimbrico, responsabile dell’Area Comunicazione FIR - vuole contribuire, in avvicinamento alla Rugby world Cup, a portare i nostri appassionati a vivere sempre più da vicino il rapporto con gli Azzurri, andando alla scoperta dei loro pezzi preferiti quando cercano la carica giusta in allenamento, la concentrazione prima del calcio d’inizio, il relax nel post-partita. Al tempo stesso, coerenti con la nostra missione di voler raggiungere sempre nuove audience, vogliamo attraverso Spotify parlare in modo chiaro e diretto ad un pubblico giovane, nuovo e che potrà avvicinarsi al nostro sport e alla maglia azzurra grazie ad uno dei linguaggi comuni più diffusi, quello della musica”.