La FIR Informa
E' USCITO ALL RUGBY 144: I MAGNIFICI 70 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Martedì 11 Febbraio 2020 10:13

 

allrugby-144-1Il Magazine torna in edicola, su allrugby.it (http://allrugby.it/abbonamenti) e nello shop Rugbymeet (https://shop.rugbymeet.com/154-magazine-allrugby). 

Con il Sei Nazioni in pieno svolgimento era inutile legarsi all'attualità. È nato così un lungo dossier con 70 nomi per i prossimi dieci anni del rugby italiano. Da Aboud fino a Zatta

«Da dove passa il futuro? Chiamarli i Magnifici 70 forse è eccessivo. Non sappiamo se sono tutti “magnifici”, certamente sono gli uomini che al cambio del decennio detengono i ruoli e le posizioni che porteranno il rugby italiano verso il 2030. Si tratta di dirigenti, sponsor, tecnici, allenatori, giocatori, che in qualche modo ci permettono di guardare al futuro, o perché lo rappresentano essi stessi, è il caso di alcuni giovani atleti (Garbisi, Mori, ma anche Fischetti, Riccioni, Ruzza, Licata e altri...) o perché hanno titoli o risorse che possono indirizzare la strada dei prossimi dieci anni, con le loro idee, il loro denaro, la loro volontà, la loro passione», si apre così, nelle parole del direttore Gianluca Barca, questo speciale 70x2020 che ha coinvolto buona parte della redazione di Allrugby. Il 2020 è il primo passo nel nuovo decennio, nonché anno di elezioni federali. Era doveroso ragionare di chi porterà avanti le sfide che il nostro rugby affronterà di qui al 2030. 

- Non è l'unico dossier di questo numero: Giacomo Bagnasco affronta il discorso del professionismo al femminile con una serie di articoli e interviste: si inizia con Maria Cristina Tonna e Consuelo Mangifesta, della Lega Volley, si continua con Sara Simeoni e si conclude in bellezza con Giada Franco, azzurra in forza alle Harlequins.

Interviste

- Joshua Renton, a colloquio con Federico Meda, si racconta e analizza questo primo anno e mezzo a Parma, una lenta progressione verso l'alto livello. 

Norman Maxwell, seconda linea dei tuttineri al mondiale 1999, parla dei nuovi progetti di vita, tra cui l'All Blacks clinic che l'anno scorso ha toccato l'Italia a casa dell'As Rugby Milano.

"Cuore Veneto" è la summa di un intervento che i nostri Gianluca Barca e Luciano Ravagnani hanno tenuto nel corso del convegno “Storia e attualità del rugby nel contesto veneto e internazionale” organizzato a Treviso lo scorso 23 novembre dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche

In chiusura, oltre ad alcuni ritratti di rugbisti che hanno passato la palla (Mario Percudani, Natalino Cadamuro, Giancarlo Navarrini) le consuete rubriche a cura di Giancarlo Volpato (Un altro sguardo), Maurizio Vancini (Mani in ruck) e Giorgio Cimbrico (West End).

Buona lettura 

 

 
NUOVA PROGRAMMAZIONE CORSI AGGIORNAMENTO LIVELLO 3 E/O LIV. 4 MILANO E PARMA 17/2 E VERONA 9/3 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 27 Gennaio 2020 11:42

 

Didattica F.I.R., comunica la nuova programmazione di n. 3 corsi di aggiornamento allenatori valevoli per il livello 3 “adulti” e/o livello 4 “Elite” con tema: “I principi del Monimento Difensivo”.

I corsi avranno la seguente programmazione:

Lunedì 17 febbraio 2020 a Milano, presso sede Comitato Regionale Lombardia, ore 19.00-21.00. Relatore Andrea di Giandomenico

Lunedì 17 febbraio 2020 a Parma, presso "Cittadella del Rugby” , ore 19.00-21.00 Relatore Fabio  Roselli

Lunedì 9 marzo 2020 a Verona, presso “Payanini center” o hotel dove è alloggiata la nazionale U20. ore 19.00-21.00. Relatore Fabio Roselli.

 

Si presisa che la parteciopazione aol corso sarà valida solo per una delle due categorie. Sarà responsabilità del tecnico scegliere il livello a cui assegnare l’aggiornamento e non sarà possibile assegnarlo per tutti e due i livelli contemporaneamente.

 

Durante gli aggiornamenti del tecnico della Nazionale Under 20, Fabio Roselli, ci sarà la possibilità, per i preparatori fisici, di fare un incontro con il preparatore fiisico della Nazionale U20 Massimo Zaghini per un confronto su preparazione e programmazione dell'attività.

Le iscrizioni per i corsi dovranno essere trasmesse ai Comitati Regionali di competenza.

 

 
CONFERMA CORSO ALLENATORI SEVEN LIVELLO 3 “ADULTI” PARMA 3–5 FEBBRAIO 2020 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Giovedì 23 Gennaio 2020 11:00

Didattica F.I.R., comunica che, è confermato lo svolgimento del corso allenatori Seven Livello 3 “adulti” (ex Livello 2 Seven) e c'è ancora disponibilità di n. 4 posti.

Il corso allenatori Seven Livello 3 “adulti” si svolgerà a PARMA dal 3 al 5 febbraio 2020 in concomitanza con il raduno della Nazionale Seven Seniores è riservato a tutti gli allenatori che hanno il Livello 3 e 3+.

I lavori avranno inizio il giorno lunedì 3 febbraio 2020 (ore 15.00) e termineranno il giorno mercoledi 5 febbraio 2020 alle ore 13.00 circa.

Le iscrizioni per il corso dovranno essere trasmesse all' ufficio Centro Studi esclusivamente con il modulo scaricabile dal sito federale  www.federugby.it > tecnici > modulistica > domanda partecipazione corsi F.I.R. 2019/2020; congiuntamente alla domanda dovranno produrre la copia del versamento della quota di partecipazione di 200 Euro per chi chiede la formula residenziale (pernottamento in Hotel oppure di Euro 100 per coloro che non usufruiscono della sistemazione (solo pasti) .

Il versamento intestato a F.I.R. - Stadio Olimpico - Curva Nord - Foro Italico -00135- Roma potrà essere effettuato sul c/c postale n° 69974004, o con bomifico bamcario IBAN: IT42 X076 0103 2000 0006 9974 004 la documentazione completa dovrà essere inviata per E-mail a     Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
FIR CAMP APERTE LE PRE-ISCRIZIONI PER IL 2020 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Mercoledì 22 Gennaio 2020 13:42

SplashPageFIRCamp QUATTRO APPUNTAMENTI IN TRENTINO PER ATLETE ED ATLETI 2005-2007
Roma – Dopo un’edizione inaugurale che ha raccolto riscontri positivi sia dai giovani partecipanti che dai loro genitori la Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con Trentino Marketing e APT Valsugana Lagorai, amplia nel 2020 l’offerta dei FIR Camp, i campus estivi riservati alle giovani tesserate e ai giovani tesserati che, nel corso dell’estate, vogliono continuare a coltivare attivamente la propria passione per la palla ovale.

Quattro i campus estivi organizzati per l’estate del 2020, a partire dal 14 giugno: i primi tre appuntamenti con partecipanti misti per atlete e atleti nati tra 2005 e 2007, l’ultima finestra per i soli tesserati maschi nati nel 2005 e nel 2006. 

Questo il programma dei FIR Camp 2020
14/20 giugno a Borgo Valsugana (M/F nati nel 2007)
21/27 giugno sull’Altopiano del Tesino (M/F nati nel 2006)
5-11 luglio sull’Altopiano del Tesino (M/F nati nel 2005)
12-18 luglio sull’Altopiano del Tesino (M nati nel 2005 e 2006)

Per tutti i FIR Camp il programma della settimana unirà gli allenamenti sul campo, coordinati da tecnici federali provenienti dai Centri di Formazione Permanente U18, a momenti di relax e divertimento, sempre con la supervisione dello staff messo a disposizione dalla Federugby e con un’offerta formativa mirata a valorizzare la socializzazione e a rafforzare la messa in pratica concreta dei valori fondanti della disciplina.

Dal 22 gennaio, e sino a raggiungimento del numero massimo di iscritti previsto per ogni singolo FIR Camp, è possibile pre-iscriversi attraverso il portale dedicato fircamp.federugby.it: lo staff dei FIR Camp prenderà successivamente contatto per confermare l’iscrizione e solo allora, in caso di conferma d’adesione, la partecipazione verrà finalizzata. Unico requisito per l’iscrizione, un tesseramento attivo per la stagione 2019/20 presso una Società affiliata a FIR.

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO DEI FIR CAMP 
CLICCA QUI PER IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE

Daniele Pacini, Responsabile Tecnico del Rugby di Base FIR, ha dichiarato: “I tre FIR Camp organizzati in Trentino nell’estate del 2019 hanno fatto registrare la massima partecipazione dei ragazzi e i feedback avuti sia da loro che dai genitori sono stati tanto positivi da indurci ad aumentare la nostra offerta, portando a quattro gli appuntamenti 2020. La partnership con Trentino Marketing e APT Valsugana Lagorai ci consente di garantire strutture sportive e d’accoglienza di primo livello per i nostri giovani tesserati e siamo certi di mettere a disposizione grazie ai nostri tecnici ed educatori un’offerta tecnica e formativa di qualità, coerente con la nostra visione del Gioco come forte driver valoriale”. 

 
PUBBLICATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2019 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Martedì 21 Gennaio 2020 09:54

 

La Federazione Italiana Rugby informa che il Bilancio Preventivo 2019, così come approvato dal CONI, è pubblicato al seguente link:

Bilancio Preventivo 2019

 

 
IL MACRON HERO SEMPRE AL FIANCO DELL’ITALRUGBY SUI CAMPI DEL GUINNESS SEI NAZIONI 2020 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 20 Gennaio 2020 15:37

Il Macron Hero per il terzo anno scende in campo al fianco della Federazione Italiana Rugby nel prestigioso Guinness Six Nations. Macronnel ruolo di sponsor tecnico delle Nazionali azzurre, dopo la recente avventura dei Mondiali in Giappone, accompagna l’Italrugby negli stadi d’Europa dove le più forti compagini del rugby continentale si affrontano in quello che è considerato il più importante torneo di rugby a XV dell’Emisfero Nord.

Insieme al Macron Hero, caratteristico logo del brand emiliano, sulle maglie degli azzurri, nell’esclusivo design realizzato da Macron, spiccherà la grafica che rappresenta il disegno leonardesco dell’uomo vitruviano. Un omaggio all’Italia, al genio di Leonardo da Vinci e alle perfette geometrie che quest’opera rappresenta e che saranno anche quelle disegnate sul campo dagli uomini allenati dal nuovo capo allenatore della Nazionale italiana, il sudafricano Franco Smith.

Leggi tutto...
 
FIR E HONDA MOTOR EUROPE ITALIA INSIEME ANCHE NEL 2020 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 20 Gennaio 2020 14:29

 

Honda Motor Europe Italia sarà Sponsor Ufficiale della Nazionale Italiana di rugby anche per l’intero 2020.  Dopo la partnership iniziata lo scorso anno, in occasione del torneo Sei Nazioni prima e della Coppa del Mondo di Rugby poi, la Casa Nipponica e la Nazionale Italiana di Rugby hanno infatti deciso di continuare a fare meta insieme anche per i prossimi dodici mesi.

Il rugby è lo sport di squadra per eccellenza, in cui ogni singolo giocatore in campo deve dare il meglio di sé e collaborare con i propri compagni per portare la squadra alla vittoria, meta dopo meta e placcaggio dopo placcaggio. Altruismo, lealtà, rispetto dell’avversario e spirito di sacrificio sono, per questo, valori intrinseci di questo sport, e contribuiscono a renderlo sempre più apprezzato e praticato in Italia e nel mondo. Valori nei quali Honda si rispecchia profondamente e ai quali ispira, costantemente, la propria visione strategica. Non a caso gli oltre 180mila dipendenti impiegati in tutto il mondo sono chiamati “associati” affinché si sentano pienamente coinvolti nel loro lavoro.

Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 100

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

sviluppo15
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

banner cattolica

ticketing2018

banner sitofederugby

Registro Coni

coni

E' attiva sul sito www.coni.it l’iscrizione al Registro delle Società e Ass. sportive dilettantistiche.

Normativa Tesseramento Extra Comunitari

Sono ora consultabili sul sito www.coni.it le nuove procedure per l'ingresso in Italia di sportivi extracomunitari

impianti2
Norma relativa ai contributi per l'impiantistica federale:

 

logo-nado

integrazione-fir

banner-community-2019

seguici su Spotify


I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito