Cookie Consent by Free Privacy Policy website


TOUR ESTIVO, A LISBONA L’ITALIA PASSA NEL FINALE 31-38 PDF Print E-mail
Nazionali Azzurre
Saturday, 25 June 2022 19:04
There are no translations available.

 

porvita
DECIDE UNA META DI PUNIZIONE, PORTOGALLO TIENE SOTTO PRESSIONE GLI AZZURRI

Lisbona (Portogallo) - L’Italia inizia il tour estivo superando il Portogallo a Lisbona per 31-38, in fondo ad ottanta minuti in cui i padroni di casa, ventesimi nel ranking internazionale, tengono testa con grande efficacia agli ospiti, che sono nel finale riescono a ribaltare il risultato evitando quella che sarebbe stata la seconda sconfitta nella storia contro il XV lusitano, a cinquant’anni dall’unica battuta d’arresto registrata a Coimbra contro la nazionale amaranto.

Con una mediana inedita - Da Re all’apertura all’esordio e Fusco alla prima da titolare - gli Azzurri faticano soprattutto nel primo tempo a trovare ritmo e intesità, che non mancano per contro alla squadra di casa, brava a cogliere da subito le difficoltà della squadra di Crowley ed a metterla in difficoltà per tutto l’arco del match. 

Il primo quarto d’ora è tutto dei padroni di casa, che prima muovono il tabellone con un piazzato del mediano di mischia Marques, poi si vedono concedere dalla direttrice di gara Davidson una meta di punizione al termine di una sventagliata al largo dei trequarti su cui Marin interviene in modo scorretto, placcando alto l’ala portoghese: 10-0 e giallo per il giovane centro azzurro.

Read more...
 
L’ITALIA “A” BRILLA A CAPE TOWN, SETTE METE E LA NAMIBIA CADE 21-43 PDF Print E-mail
Nazionali Azzurre
Friday, 24 June 2022 16:49
There are no translations available.

 

italia a   namibia  2022
Cape Town (Sudafrica) -
Il tour sudafricano dell’Italia “A” prende il via nel modo migliore, con una convincente vittoria a Cape Town sulla Namibia allenata dal coach della Femi-CZ Rovigo Coetzee.

Al City Stadium, nella Città Madre, il secondo XV azzurro allenato da Alessandro Troncon piega la ventiquattresima Nazionale del ranking World Rugby 21-43, con una prestazione che conferma quanto di buono già mostrato nelle scorse settimane dagli Emergenti, vittoriosi contro l’Olanda a Rovigo. 

Quattro mete nella prima mezzora, due a firma del tallonatore viadanese Ribaldi dopo quella nei minuti iniziali di Capitan Ruggeri, instradano da subito il match lungo i binari voluti dall’Italia, che domina gli africani nelle fasi statiche. 

La stanchezza per il lungo e turbolento viaggio verso il Capo è solo un ricordo per Ruggieri e compagni, che anche nella ripresa non abbassano il ritmo, inaugurando sul secondo tempo con la quinta meta di giornata a firma di Mattia Bellini, già a segno contro i namibiani tre anni fa alla Rugby World Cup giapponese.

In pieno controllo del match, la “A” spreca poco o nulla e nella fase centrale del secondo tempo, complice anche un periodo di superiorità numerica, allunga ancora prima con Lucchin, poi con la solita dirompente azione di Izekor, appena entrato per Lorenzo Cannone: la settima meta del flanker di Calvisano, dalla prossima stagione alla Benetton sigilla il risultato e la terza marcatura namibiana, a poco più di dieci dalla fine, rende solo meno pesante il passivo per gli uomini di Coetzee. 

Il prossimo 2 luglio, sempre a Cape Town, l’Italia “A” concluderà il tour sudafricano affrontando una selezione della Currie Cup votata online dai tifosi della Rainbow Nation. 

Cape Town, City Stadium - venerdì 24 giugno
Incontro internazionale
Namibia v Italia “A” 21-43
Marcatori: p.t. 3’ m. Ruggeri (0-5); 15’ m. Bianchi tr. Canna (0-12); 20’ m. Ribaldi (0-17); 28’ m. Venter D. tr. Van der Berg (7-17); 30’ m. Ribaldi (7-22); s.t. 4’ m.Bellini tr. Canna (7-29); 7’ m. Isaacs tr. Van der Berg (14-29); 18’ m. Lucchin tr. Canna (14-36); 22’ m. Izekor tr. Di Marco (14-43);  26’ m. Nortje tr. Van der Berg (21-43)
Namibia: Louis; Mouton, Isaacs, Venter D., Rossouw; Van der Berg, Stevens; Booysen, Venter J. (c), Goaseb; Katjieko, Ludick; Benade, Nortje, Sethie
all. Coetze
Italia “A”: Biondelli; Bellini, Drago, Lucchin, Gesi S. (33’ pt. Bertaccini); Canna (20’ st. Di Marco), Casilio (24’ st. Citton); Cannone L. (20’ st. Izekor), Bianchi, Ruggeri (c); Krumov, Piantella (20’ st. Iachizzi); Alongi (7’ st. Nocera), Ribaldi (7’ st. Di Bartolomeo), Spagnolo (7-13’ st., 19’ st. Buonfiglio
all. Troncon
Cartellini: 8’ st. giallo Van der Berg

 

 
La Nazionale femminile in raduno a Parma dal primo al 3 luglio PDF Print E-mail
Nazionali Azzurre
Friday, 24 June 2022 14:57
There are no translations available.

 

DSC 0268 d30f9512-c626-424a-b5cf-569a16875ec5 20220402020812Parma – Secondo raduno estivo per la Nazionale femminile, che si ritroverà presso la Cittadella del Rugby di Parma da venerdì primo luglio a domenica 3 luglio.

Tre giorni di preparazione in vista del primo Test Match in avvicinamento alla Rugby World Cup 2021, in programma il prossimo autunno in Nuova Zelanda - le Azzurre affronteranno il  Canada domenica 24 luglio presso lo Starlight Stadium di Langford, orario da confermare.

Si uniscono al gruppo a seguito delle campagne intraprese con la Nazionale Seven in occasione del Rugby Europe Women's Trophy Series Francesca Granzotto (Unione Rugby Capitolina), Alessia Margotti (Valsugana Rugby Padova), Alessia Gronda e Arianna Toeschi (CUS Torino); inoltre, sono state inviate a prendere parte agli allenamenti Gaia Dosi e Alissa Ranuccini (Rugby Colorno).

Il programma prevede allenamenti in campo e sedute in palestre, oltre alle riunioni con lo staff tecnico; domenica, il raduno si concluderà alle ore 12, dopo un’ultima sessione di allenamento mattutina.

La lista delle 30 atlete convocate:

ARRIGHETTI Ilaria – Stade Rennais, 53 caps
BETTONI Melissa – Stade Rennais, 69 caps
D’INCA’ Alyssa – Villorba Rugby, 7 caps
DUCA Giordana – Valsugana Rugby Padova, 28 caps
FEDRIGHI Valeria – Stade Toulousain, 33 caps
FRANCO, Giada – Rugby Colorno, 21 caps
FURLAN Manuela – Villorba Rugby, 86 caps
GAI Lucia – Valsugana Rugby Padova, 81 caps
GIORDANO Elisa – Valsugana Rugby Padova, 53 caps
GRANZOTO Francesca - Unione Rugby Capitolina, esordiente
GRONDA Alessia - CUS Torino, esordiente 
LOCATELLI Isabella – Rugby Colorno, 32 cap
MADIA, Veronica - Rugby Colorno, 30 caps
MAGATTI Maria – CUS Milano Rugby, 43 caps
MARGOTTI Alessia - Valsugana Rugby Padova, esordiente
MARIS Gaia - Valsugana Rugby Padova, 9 caps
MUZZO Aura – Villorba rugby, 24 caps
OSTUNI MINUZZI Vittoria - Valsugana Rugby Padova, 13 caps
RIGONI Beatrice - Valsugana Rugby Padova, 54 caps
ROLFI, Sofia – Rugby Colorno, esordiente
SEYE Sara – Rugby Calvisano, 5 caps
SILLARI Michela – Valsugana Rugby Padova, 67 caps
STECCA, Emanuela – Villorba Rugby, 2 caps
STEFAN, Sofia – Valsugana Rugby Padova, 66 caps
STEVANIN, Emma – Valsugana Rugby Padova, esordiente
TOESCHI Arianna - CUS Torino, esordiente
TOUNESI Sara – ASM Romagnat, 23 caps
TURANI Silvia – Rugby Colorno, 18 caps
VECCHINI Vittoria – Valsugana Rugby Padova, 8 caps
VERONESE Beatrice – Valsugana Rugby Padova, 11 caps

Atlete invitate: 

DOSI Gaia - Rugby Colorno, esordiente
RANUCCINI Alissa - Rugby Colorno, esordiente 

 

 

 
ITALRUGBY, LAMARO VERSO IL PORTOGALLO: "LA DISCIPLINA SARA' UNO DEGLI ASPETTI FONDAMENTALI DEL TOUR" PDF Print E-mail
Nazionali Azzurre
Friday, 24 June 2022 14:51
There are no translations available.

lamaro pergine 2022Lisbona (Portogallo) – Un cielo nuvoloso e una temperatura mite hanno fatto da sfondo al Captain’s Run dell’Italia all’Estadio do Restelo di Lisbona che domani – sabato 25 giugno – ospiterà la prima uscita degli Azzurri al Tour Estivo 2022 contro i padroni di casa del Portogallo alle 17 locali (18 italiane), match che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno.

Quindici gli anni passati dall’ultimo confronto tra la squadra guidata da Kieran Crowley e i lusitani in un match che segnerà un nuovo primato: per la prima volta un team arbitrale composto da sole donne dirigerà un incontro giocato dalle Nazionali maggiori maschili, e un fischietto donna – la scozzese Hollie Davidson – gestirà l’incontro internazionale di una squadra partecipante al Sei Nazioni maschile.

“Il nostro obiettivo è continuare nel processo di crescita che ci ha permesso di vincere in Galles. Se riusciremo a proseguire su questa strada metteremo in difficoltà tutte le squadre che andremo ad affrontare” ha esordito Michele Lamaro nella conferenza stampa nel giorno che precede la partita.

Read more...
 
BRUNELLO DISEGNA IL XV PER L’ESORDIO NELLE SUMMER SERIES, CONTRO LA GEORGIA ATTENZIONE MASSIMA PDF Print E-mail
Nazionali Azzurre
Friday, 24 June 2022 13:59
There are no translations available.

 

6n-u20-ss-pool-bTreviso – Al termine della sessione di questa mattina, lo staff tecnico della Nazionale Under 20 affidata a Massimo Brunello ha deciso la formazione in vista del match di esordio nella competizione, in programma domani sera, sabato 25 giugno, allo Stadio Comunale di Monigo, con kick-off programmato alle 20.

Read more...
 


Page 8 of 552

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

Banner 300x150

banner-ticketing-2021

banner sitofederugby

community-fir

bitpanda-fir300