Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Latest News
IL PRESIDENTE FIR INNOCENTI NELLA COMMISSIONE “RUGBY DI BASE” DI WORLD RUGBY PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Marzo 2022 18:59

MarzioInnocentiSaloneCONI
Dublino - Il Comitato Esecutivo di World Rugby, organo di governo del rugby internazionale, ha ufficializzato la nomina del Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti a membro del Community Rugby Committee, la commissione per lo sviluppo del rugby di base.

Innocenti, che in qualità di Presidente FIR è membro di diritto del Consiglio World Rugby, è il primo italiano inserito nella Commissione che definisce e applica le strategie per la diffusione del rugby nel mondo.

“Sono felice che la Federazione internazionale abbia pensato all’Italia per contribuire attivamente allo sviluppo del nostro Gioco nel mondo. 
Nel nostro Paese, così come in tutte le Federazioni membre, investire sul rugby di comunità è un passo ineludibile per rendere il nostro sport ancor più globale e guidarlo attraverso le sfide e le opportunità che il mondo di oggi ci pone.
Insieme ai colleghi della Commissione il mio impegno sarà rivolto a lavorare attivamente per portare la palla ovale sempre più al centro del panorama della pratica sportiva mondiale” ha dichiarato il Presidente di FIR, Marzio Innocenti.

 
ULTIME DISPONIBILITA’ DI POSTI PER IL CORSO PREPARATORI FISICI – FORMIA - 9/13 GENNAIO 2022 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 17 Novembre 2021 12:57

Didattica FIR comunica che sono rimasti solo gli ultimi 5 posti per il corso per Preparatori Fisici FIR stagione sportiva 2021/2022.

Il corso si svolgerà presso il centro Preparazione Olimpica CONI di FORMIA, Via Appia lato Napoli n. 175 a FORMIA dal giorno domenica 9 gennaio 2022 al giovedì 13 gennaio 2022.
Le lezioni avranno inizio alle ore 17.00 del giorno 9 gennaio ed avranno termine alle ore 16.00 circa dopo l'effettuazione della prova scritta d' esami del giorno giovedì 13 gennaio 2022.
Il corso sarà a carattere residenziale e NON saranno ammessi ritardi o assenze.
Il corso sarà formulato con lezioni teoriche in aula e sezioni pratiche sul campo e in palestra.
Il superamento dell'esame teorico avverrà al raggiungimento del voto di 18/30. Dopo l'esame teorico i partecipanti che lo hanno superato dovranno partecipare ad un ulteriore esame pratico, di 6 ore, programmato in sede regionale con i tutor designati dalle strutture regionali.
I partecipanti che avranno superato l'esame teorico e quello pratico avranno l'abilitazione per le categorie "adolescenti e adulti".
ULTERIORI INFORMAZIONI
Requisiti di accesso al corso:
- Studente almeno al secondo anno (superamento dell'esame di teoria dello sport di squadra) o Laureato in Scienze Motorie;
- Preparatore Fisico con brevetto di altre Federazioni Sportive e presentato da Club di rugby;
- Atleta Olimpionico;
- E' indispensabile presentare un CV sportivo.
Iscrizione al corso:
Per l'iscrizione inviare per mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. :
- Il mod.12, scaricabile dal sito federale www.federugby.it > allenatori > modulistica > mod.12 allenatori e preparatori Fisici FIR 2021/2022
- Certificato di Laurea o documento attestante la stessa.
- Certificato attestante il superamento esame sport di squadra
- Curriculum Vitae sportivo
- Certificato Preparatore Fisico altre Federazioni e presentazione del Club di Rugby.
- Copia della ricevuta di pagamento della quota del corso.

Costo del corso Euro 390 (comprensivo di vitto e alloggio) da effettuare con bonifico alla FIR: IBAN IT42 X076 0103 2000 0006 9974 004; inviare per mail copia della ricevuta di pagamento a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Numero massimo dei partecipanti 35. Qualora le domande d'iscrizione superassero il numero massimo la selezione avverrà in base alla priorità della data di iscrizione e pagamento effettuati ed in base al CV presentato.

 
FIR ABRUZZO RICORDA L'ANNIVERSARIO DEL SISMA DEL 2009 CON "IL RUGBY COME METAFORA DELLA VITA" PDF Stampa E-mail
Lunedì 05 Aprile 2021 10:13

fc4c79e3-9f53-4cd2-88c6-df54f05b349b"Il rugby come metafora della vita". Con questo messaggio FIR Abruzzo ricorda l'anniversario del sisma che il 6 Aprile 2009 distrusse la città dell'Aquila provocando 309 vittime. La grafica realizzata da Roberto Grillo richiama ai valori principi della palla ovale, lottare e soffrire tutti insieme nonostante le difficoltà, nonostante i rimbalzi imprevedibili della vita, per raggiungere tutti insieme quell'agognata meta che per gli aquilani significa ricostruzione e rinascita.

"Sono davvero molto grato a chi ha pensato a me per commemorare questa data così significativa per la nostra città, e di farlo attraverso il rugby, altra mia grande  passione" dichiara il fotografo, che con le sue foto ha negli anni raccontato il dramma del terremoto e la voglia degli aquilani di ricominciare.
"Ho scelto questa frase in memoria di un progetto realizzato in passato, penso che il rugby, con le sue regole, il rispetto reciproco sia tra i giocatori che tra i tifosi, è la metafora di una vita migliore. Un gioco complesso ma facile, bello e difficile, sono convinto sia così"
.
"Il legame tra la città e il rugby è inscindibile, impossibile da spezzare" prosegue Grillo. "Mi piace dire che noi aquilani abbiamo i globuli a forma ovale, questo sport è nel nostro sangue. Proprio come la città, anche il rubgy a livello di vertice è andato distrutto, e sempre come la città si sta riprendendo; sono convinto che entrambe, insieme, torneranno allo splendore di un tempo".

 
PUBBLICATO IL PROTOCOLLO COVID-19 AGGIORNATO PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Marzo 2021 15:51

 

FB 1200x900Roma - La Federazione Italiana Rugby informa di aver pubblicato la versione aggiornata del Protocollo federale per la ripresa dello sport in sicurezza.

Il nuovo protocollo prevede la possibilità, per le categorie di preminente interesse nazionale definite dal CONI (Serie A Maschile e Femminile, Serie B, Serie C Girone 1 e Girone 2, Coppa Italia Femminile, U18 e U16 maschile e femminile), di svolgere allenamenti secondo i seguenti principi, anche nelle Regioni dichiarate “zona rossa”:

- sino al 31 marzo 2021 solo allenamenti senza contatto, ma con la possibilità di utilizzare la palestra e gli spogliatoi

- dall’1 aprile possibilità di riprendere i normali allenamenti con contatto e, quindi, anche gradualmente gli allenamenti congiunti con contatto e le amichevoli, con lo svolgimento di un tampone molecolare o anti-genico settimanale, così come indicato all’interno del protocollo

Per scaricare il protocollo aggiornato CLICCA QUI

 

 
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE FIR ALFREDO GAVAZZI PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Agosto 2020 09:20

fotosportit 54165 prIl Presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi ha rilasciato la seguente dichiarazione in vista della ripresa dei lavori del Consiglio Federale al termine della pausa estiva: “In un momento storico senza precedenti non solo per il rugby italiano, ma per il Gioco a livello globale e per tutto il nostro Paese, non sarebbe mia volontà addentrarmi all’interno del dibattito politico-sportivo. In un contesto altamente sensibile come quello in cui oggi il Consiglio  Federale si trova ad operare, devo però mio malgrado rilevare come una ristretta componente del movimento ravvisi l’impellenza di convocare l’Assemblea Ordinaria Elettiva.

Leggi tutto...
 

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

Banner 300x150

banner-ticketing-2021

banner sitofederugby

community-fir