Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Nazionali Azzurre
ITALRUGBY, GLI AZZURRI CONVOCATI PER IL PRIMO RADUNO DI QUESADA PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Giovedì 30 Novembre 2023 16:01

 

quesada intervista 2023Roma – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Maschile, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno dell’Italia in calendario lunedì 11 dicembre a Parma.

Sarà il primo raduno con il nuovo CT Azzurro che inizierà ufficialmente la marcia di avvicinamento verso il Guinness Sei Nazioni 2024. L’attività sarà svolta esclusivamente in aula iniziando con la condivisione del lavoro che sarà svolto successivamente sul campo a partire dal 4 gennaio con il primo raduno del 2024 ad un mese dal match contro l’Inghilterra – in programma sabato 3 febbraio alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma – valido per la prima giornata del Guinness Sei Nazioni 2024.

Quarantasei i giocatori convocati provenienti dalle due franchigie italiane. Quattro gli atleti alla prima convocazione assoluta con la Nazionale Maggiore (Hasa, G. Ferrari, Izekor e Drago), mentre sono 24 i giocatori che hanno preso parte al raduno in Francia durante la Rugby World Cup 2023.

Leggi tutto...
 
SELEZIONE ITALIA U23, GLI AZZURRI CONVOCATI PER IL RADUNO DI PARMA PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Giovedì 30 Novembre 2023 12:14

 

andreani allenamento italiaRoma – Con un primo incontro fissato domenica 10 dicembre al “Nando Capra” di Noceto (ore 15) con la rappresentativa irlandese delle IRFU Combined Academies prende il via l’attività della Selezione Italiana U23, un nuovo tassello della progettualità federale legata allo sviluppo e alla transizione verso l’alta prestazione degli atleti provenienti dal percorso giovanile di elite.

Lo staff della Selezione Italiana U23 guidato da German Fernandez ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno di Parma al via il prossimo 4 dicembre a Parma, in vista della sfida alla selezione delle Accademie d’Irlanda, primo di quattro scontri diretti tra le due realtà nel corso della stagione.

La Selezione Italiana U23, composta in massima parte da atleti provenienti dalle Accademie delle Franchigie italiane di BKT United Rugby Championship Zebre Parma e Benetton Rugby, va a costituire un nuovo, strategico momento di transizione degli atleti che hanno completato il percorso con la Squadra Nazionale U20 attraverso una accresciuta opportunità di esposizione all’attività internazionale.

Maurizio Zaffiri, Responsabile Operativo del Progetto Elite Giovanile, commenta: “L’obiettivo dell’attività sviluppata per la Selezione U23, in collaborazione con IRFU, ha il preciso obiettivo di supportare il cammino di transizione verso il contesto di alta prestazione dei migliori prospetti nazionali attraverso un monitoraggio costante e la continuità loro garantita nel confronto internazionale. Abbiamo sviluppato un percorso che comprende una serie di momenti di competizione tra le squadre “A” delle Franchigie, insieme ai quattro incontri con la selezione delle Accademie irlandesi, con cui condividiamo esigenze comuni in relazione al percorso di formazione degli atleti.

Nell’attività saranno coinvolti gli atleti inseriti nel secondo e terzo anno nelle Accademie di Zebre Parma e Benetton Rugby, così come quegli atleti che completato il percorso in Accademia e già contrattualizzati con le Franchigie, abbiano necessità di accrescere il proprio minutaggio. Sarà, inoltre, un’ottima occasione per rivedere alcuni atleti internazionali U20, che militano attualmente nel campionato di Serie A Elite Maschile, in un contesto internazionale” conclude Zaffiri.

“Il prossimo raduno sarà importante per poter lavorare insieme a tanti giovani prospetti interessanti del panorama rugbistico italiano. Abbiamo a disposizione una rosa formata da giocatori che hanno fatto parte delle Nazionali giovanili, alcuni che sono stati già coinvolti in attività internazionale e altri che avranno la prima opportunità di lavorare con una Selezione Nazionale. Per tutti sarà una importante opportunità di confronto contro le Academies Irlandesi con l’obiettivo di avere una esperienza internazionale sempre più consolidata” ha dichiarato German Fernandez, che sará affiancato nella guida della Selezione U23 da tre ex Azzurri di lungo e lunghissimo corso: i tecnici dell’Accademia Zebre Gonzalo Garcia e Michele Rizzo come assistenti allenatori e il Centurione Alessandro Zanni, dalla Benetton Rugby, come preparatore atletico.

Questa la lista degli atleti convocati:
 
Destiny AMINU (Mogliano Veneto Rugby)
Luca ANDREANI (Zebre Parma)
Riccardo ANDREOLI (Rangers Rugby Vicenza)
Michele ARTUSIO (HBS Colorno)
Enzo Fabrizio AVACA (Mogliano Veneto Rugby)
Franco Giuliano AVACA (Mogliano Veneto Rugby)
Albert BATISTA (HBS Colorno)
Filippo BOZZONI (Zebre Parma)
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 2 caps)
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma)
Matthias DOUGLAS (Mogliano Veneto Rugby)
Francesco FERRARA (HBS Colorno)
Alessandro FILONI (Sitav Rugby Lyons)
Lapo FRANGINI (Mogliano Veneto Rugby)
Riccardo GENOVESE (Zebre Parma)
Alessandro GESI (HBS Colorno)
Bradley HENDERSON (Sitav Rugby Lyons)
Ratko JELIC (Zebre Parma)
Giulio MARINI (Mogliano Veneto Rugby )
Damiano MAZZA (Zebre Parma)
Dewi PASSARELLA (Mogliano Veneto Rugby)
Nicola PIANTELLA (Federazione Italiana Rugby)
Enrico PONTARINI (Rangers Rugby Vicenza)
Daniele RIMPELLI (Zebre Parma, 1 cap)
Davide RUGGERI (Zebre Parma)
Giovanni SANTE (Montpellier)
Francois SMITH (Zebre Parma)
Samuele TADDEI (HBS Colorno)
 
Questo il calendario dei prossimi impegni:
Selezione Italia U23 v IRFU Combined Academies, 10 e 15 dicembre
IRFU Combined Academies v Selezione Italia U23, 8 e 20 gennaio

 

 
ITALIA U19, I CONVOCATI PER IL RADUNO VERSO LA SFIDA CON LA FRANCIA PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Mercoledì 29 Novembre 2023 14:17

 

Il Responsabile Tecnico della Selezione U19 di rugby dell’Italia, Alessandro Castagna, ha diramato la lista dei 26 convocati per il raduno che si terrà a Napoli dal 4 al 10 dicembre e che porterà alla sfida di sabato 9 dicembre tra gli Azzurrini e i pari età della Francia. 
Sarà un test importante per la formazione interamente composta da giocatori nati nel 2005, che potranno misurarsi con i coetanei d’Oltralpe in una sfida che vedrà il Villaggio del Rugby nell’ex Base Nato di Bagnoli come palcoscenico.
A presentare il raduno e la sfida è lo stesso Castagna: “I ragazzi del 2005 sono un gruppo interessante con alcuni elementi che mostrano ottime potenzialità e che stanno già partecipando all'attività della Nazionale U20. La U19 infatti è una selezione di sviluppo strettamente collegata alla U20, e darà l'opportunità ai ragazzi di misurarsi a livello internazionale. Questa è una tappa fondamentale nel processo di formazione e sviluppo delle persone prima e dei giocatori dopo. Questo primo raduno ci dà la possibilità di confrontarci con una delle nazionali più forti al mondo, in particolare a livello giovanile, grazie ad una seduta congiunta e una partita dove ancora al centro ci saranno lo sviluppo e la crescita di tutti i giocatori e del gruppo. Sarà importantissimo da subito trovare una nostra identità forte e portarla avanti per tutto il percorso che quest'anno prevede 5 incontri internazionali.Tutti i ragazzi coinvolti avranno la possibilità mettersi alla prova in un contesto più sfidante di quello a cui sono abituati e questo creerà in loro l'esigenza di migliorare attraverso il lavoro quotidiano in tutti gli aspetti fondamentali del gioco: tecnici, tattici, strategici, fisici e mentali. Aspetti che contribuiscono a elevare la prestazione individuale e di gruppo”.

Qui di seguito la lista dei 26 atleti convocati:
Filippo ANTICO (Rugby Petrarca)
Alfonso BELLINO (Verona Rugby)
Niccolò BENI (Biarritz Olympique)
Pietro BETTINI (Rugby Parabiago)
Nicola BOLOGNINI (Rugby Rovigo Delta)
Samuele BORDINI (Rugby Parma F.C. 1931)
Francesco BORELLI (Valpolicella Rugby)
Giacomo CASIRAGHI (Biella Rugby)
Simone DEL VECCHIO (Rugby Experience L’Aquila)
Damiano DI CENSI (Fiamme Oro Rugby)
Riccardo FAVARETTO (Mogliano Veneto Rugby)
Diego FRANCHINI (Rugby Petrarca)
Matteo GAETANO (Unione Monferrato Rugby)
Giorgio Luca KAKALIASHVILI (Valorugby Emilia)
Darren Roberto LOW (Ealing Trailfinders)
Pietro MELEGARI (Rugby Parma F.C. 1931)
Mattia MIDENA (Rugby Paese)
Gianluca MUGNAINI (Rugby Milano)
Tommaso MUGNAINI (Rugby Colorno 1975)
Tommaso MUSSINI (Valorugby Emilia)
Tiziano PASINI (Rugby Parabiago)
Alessio PENSIERI (Fiamme Oro Rugby)
Gianmarco PIETRAMALA (Unione Rugby Firenze)
Giulio SARI (US Oyonnax)
Bruno VALLESI (Rugby Viadana 1970)
Federico ZANANDREA (Mogliano Veneto Rugby) 

 

 


Pagina 1 di 622

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

banner-ticketing-2021

macron-store 300x300

archivio-storico-fotografico-2023

exiles-project

Banner 300x150

responsabilita-sociale-servizio-civile-banner300x150-2

banner sitofederugby

banner-community-fir