Azzurri per il sociale

Le attività sociali che gli Azzurri sostengono, per iniziativa personale, sono per FIR un valore aggiunto in quanto contribuiscono all’attività di sensibilizzazione che la stessa svolge nell’ambito del percorso etico intrapreso.



IL GRANDE CUORE DEL RUGBY A SOSTEGNO DEI BAMBINI CON GRAVI PATOLOGIE PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Martedì 01 Dicembre 2020 12:41

ADV calendario Andrea Tudisco 600

ZEBRE A FIANCO DELL’ASSOCIAZIONE ANDREA TUDISCO ONLUS PER IL CALENDARIO 2021

Parma, 1 dicembre 2020 – Il grande cuore del rugby non smette mai di battere, quando si parla di solidarietà e sostegno le Zebre si dimostrano sempre in prima linea. Nei giorni scorsi alcuni atleti della franchigia multicolor sono stati ospiti de La Casa di Andrea, la casa di accoglienza di Roma in cui l’Associazione Andrea Tudisco Onlus ospita bambini con gravi patologie ed i loro nuclei familiari durante i periodi di cure presso le strutture ospedaliere della Capitale.  

Il capitano degli Azzurri Luca Bigi ed i compagni di club e di Nazionale Mattia Bellini, Danilo Fischetti e Marcello Violi hanno così potuto incontrare i piccoli ospiti ed i volontari dell’associazione per una mattinata di gioco e divertimento e clownterapia nel giardino della struttura. Il tutto sotto l’occhio attento del fotografo Marco Bonomo che ha immortalato i 13 scatti che sono serviti per realizzare il calendario 2021 dell’Associazione Andrea Tudisco onlus

Una serie di fotografie spontanee e naturali che raccontano le belle emozioni vissute in quel momento condiviso tra tutti i presenti; positive sensazioni che potranno accompagnarci durante l’anno 2021 acquistando il calendario, realizzato nella versione da muro. Uno strumento importante di sostegno e finanziamento per gli amici dell’associazione che da 23 anni si occupa di accogliere i piccoli e le loro famiglie provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero. L'associazione fornisce loro gratuitamente oltre all'accoglienza, preziosi servizi quali l'accompagnamento da e per l'ospedale, il servizio di segretariato sociale, l'assistenza psicologica ed i laboratori e l'animazione per i bambini. 

"Ogni volta che i giocatori della nazionale di rugby vengono a trovarci è un giorno di gioia per La Casa di Andrea. É incredibile come questi atleti riescano a regalare energia, entusiasmo e allegria ai nostri piccoli ospiti: è ammirevole la loro spontanea capacità di coinvolgersi con i bambini ed di entrare immediatamente in sintonia con loro. Grazie ai giocatori e alle Zebre Rugby per sostenerci in questo difficile momento" ha dichiarato Fiorella Tosoni, presidente dell’associazione.

La palla ovale è ormai di famiglia a La Casa Di Andrea, dove spesso gli atleti in ritiro a Roma per le gare internazionali hanno fatto visita ai loro piccoli amici. Questa nuova iniziativa -a dimostrazione di quanto i valori solidali del rugby tanto a cuore allo Zebre Rugby Club siano sempre vivi- è stata fortemente voluta dal capitano della Nazionale Italiana Luca Bigi. Ciò a conferma del legame stretto tra gli Azzurri e l’associazione nata nel 1997 dai genitori di Andrea Tudisco con l’obiettivo di non disperdesse l’esperienza diretta maturata e dare seguito alle preziose attività solidali a fianco di coloro che soffrono e lottano per la vita. 

Le parole del tallonatore delle Zebre e capitano degli Azzurri Luca Bigi: ”L’amicizia che mi lega con l’Associazione Andrea Tudisco Onlus è duratura. Andai a fare visita insieme ad altri Azzurri per la prima volta 4 anni fa; semplicemente per passare qualche ora coi bambini ospiti, con l’intento di portare qualche regalo e giocare con loro. Con lo staff ed il personale sono rimasto in contatto, anche durante la quarantena della scorsa primavera. Insieme abbiamo pensato di realizzare qualcosa per raccogliere fondi e sostenere la loro nobile attività solidale: da qui l’idea del calendario che insieme ai dirigenti delle Zebre abbiamo abbracciato da subito. Tutti insieme abbiamo cercato di realizzarlo al meglio: insieme ai miei compagni abbiamo passato una bella giornata coi piccoli ospiti ed i volontari a La Casa di Andrea. Strappare un sorriso a questi bimbi è stata la cosa più bella ed importante per tutti noi. Ci fa molto piacere sentirsi sempre più uniti: personale dell’associazione, atleti, Zebre Rugby Club, volontari e Nazionale Italiana; coesi a sostegno dei piccoli e delle loro famiglie!


Senza il sostegno non si arriva alla meta, l’importante è correre insieme” questo il titolo del calendario 2021 dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus realizzato insieme allo Zebre Rugby Club

Il calendario è in vendita a € 10 più eventuali spese di spedizione:

  •        scrivendo una mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  •        scrivendo un messaggio diretto agli account ufficiali dell’associazione su Facebook e Instagram
  •        chiamando allo 0683083777 dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

Sul sito ufficiale www.assandreatudisco.org è possibile sostenere l’associazione anche con una donazione libera cliccando www.sostienici.assandreatudisco.org e beneficiando del regime fiscale agevolate per le donazioni liberali. 

 
FIR E STUDIO PERAZZA, ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE 2020 DELLE NAZIONALI PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Venerdì 16 Agosto 2019 14:59

 

perazza2020

IL RICAVATO SARA’ DEVOLUTO AL PROGETTO FIR/PUNTI LUCE DI SAVE THE CHILDREN 

Roma  -  La Federazione Italiana Rugby ha presentato il calendario ufficiale 2020 di Italrugby e Italdonne. 

Disponibile in due formati, da parete (30 x 43 cm) e da tavolo (19 x 15 cm), il calendario ufficiale “#INSIEME2020” è stato sviluppato dalla Federugby con progetto editoriale e creativo di Studio Perazza, con un format già popolare presso la community del rugby italiano per i calendari della Benetton Rugby e, già dal titolo, richiama attraverso l’hashtag istituzionale del rugby italiano il profondo legame tra il rugby di vertice e quello di base. 

Il calendario ufficiale 2020 della Federazione Italiana Rugby è stato sviluppato sia nella versione dedicata alla Nazionale Maschile – in copertina il capitano degli Azzurri Sergio Parisse – sia in quella ispirata all’Italdonne, protagoniste nel 2019 del secondo posto nel 6 Nazioni di categoria e con Manuela Furlan sulla cover frontale.
 
Leggi tutto...
 
CON CAPITAN PARISSE E LA FONDAZIONE MCDONALD PUOI VINCERE UN VIAGGIO IN GIAPPONE PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Lunedì 05 Agosto 2019 06:49

 

 

A parisse ADS v100Sergio Parisse e Fondazione Ronald McDonald insieme per l’infanzia ospedalizzata: al via la raccolta fondi su Wishraiser che porta i donatori in Giappone con la Nazionale Italiana Rugby

 

Milano- Sergio Parisse, capitano della Nazionale Italiana Rugby, lancia la campagna di raccolta fondi per La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald sulla piattaforma di contest benefici Wishraiser.com, e, in occasione dei Mondiali di Rugby 2019, porta i donatori in Giappone per incontrarlo. A partire dal 5 agosto e fino al 15 settembre, infatti, è possibile partecipare al contest su www.wishraiser.com/parisse che permetterà di sostenere le attività della Fondazione a supporto delle famiglie con bambini ospedalizzati e, allo stesso tempo, di volare in Giappone per incontrare il capitano Sergio Parisse, assistere ad un allenamento in preparazione al Mondiale di rugby, pranzare con tutta la squadra in ritiro e soggiornare nello stesso hotel della Nazionale. Un’occasione unica per tutti gli appassionati del mondo rugby e di Parisse di entrare a far parte delle attività della squadra e vivere queste forti emozioni sulla propria pelle.

Leggi tutto...
 
MCKINLEY, FAVARO E CASTROGIOVANNI A "GIOCHI SENZA BARRIERE" PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Giovedì 27 Giugno 2019 06:18

barriere 2Una calda atmosfera avvolge lo Stadio dei Marmi il 12 giugno; l’estate è alle porte, ma in realtà il calore giunge dall’entusiasmo e dalla numerosa partecipazione a Giochi Senza Barriere, molto di più di un semplice evento sportivo.

Un ragazzone bello e grosso corre dentro ad una struttura rotonda che costituisce una parte di quello che è un grande bruco di cartone, e rischia di romperla per portare la sua squadra alla vittoria. Ad un occhio molto attento potrebbe sembrare che alcuni dei suoi compagni di squadra non abbiano un arto, ma nessuno ci fa caso. Nel gioco precedente un altro ragazzo bello e grosso corre spingendo una carrozzina con dentro una ragazzina dai bei capelli biondi, Beatrice Vio, con la voglia di vincere a tutti i costi.

Leggi tutto...
 
ITALRUGBY IN PRIMA LINEA INSIEME AL POLICLINICO GEMELLI PDF Stampa E-mail
Impegno Sociale
Martedì 05 Marzo 2019 19:19

 

fabiani traorè gemelliRoma, 5 marzo 2019 – Festa di Carnevale in azzurro per i bambini ricoverati nei reparti pediatrici della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Questo pomeriggio, martedì 5 marzo, i giocatori della Nazionale Italiana Rugby hanno fatto visita ai piccoli pazienti dell’UOC di Oncologia Pediatrica, diretta dal professor Antonio Ruggiero, e di Neurochirurgia Infantile, diretta dal professor Massimo Caldarelli.

I nazionali del rugby, che sfideranno sabato 9 marzo l’Inghilterra al Twickenham Stadium di Londra,  in questo ultimo giorno di Carnevale hanno portato doni e sorrisi ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie, impegnati anch’essi nella loro “partita” per la guarigione.

Gli atleti della nazionale Oliviero Fabiani e Cherif Traorè insieme ai dirigenti della Federazione Italiana Rugby sono stati accolti dal direttore medico Relazioni esterne ed Eventi della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Dott. Giorgio Meneschincheri.

Nel corso della visita, organizzata in collaborazione con l’associazione A.g.o.p. Onlus, gli azzurri del rugby si sono intrattenuti con i bimbi e ragazzi ricoverati e hanno donato loro il berretto blu a righe nere della Federazione Italiana Rugby, improvvisando qualche lancio di palla ovale con i piccoli pazienti.

La visita si inserisce nel consolidato rapporto di collaborazione tra la Federazione Italiana Rugby e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per la gestione di tutte le attività mediche di emergenza sanitaria e di pronto soccorso a favore di pubblico, atleti, loro accompagnatori e del personale in servizio.

A cura dell'Ufficio stampa del Policlinico Gemelli

 

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 8
 

banner-newsletter-2020


I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito