Cookie Consent by Free Privacy Policy website
News
FIR E LIFEBRAIN GRUPPO CERBA HEALTHCARE: RINNOVATA LA PARTNERSHIP PER LA STAGIONE 2021/22 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Venerdì 05 Novembre 2021 17:33

logo_lifebrainRoma - Si rinnova la partnership tra la Federazione Italiana Rugby e Lifebrain Gruppo Cerba HealthCare: così come per la stagione 2020-2021, anche quest’anno il Gruppo fornirà agli atleti Azzurri supporto medico scientifico.
La partnership si svilupperà su due importanti assi: la sorveglianza sanitaria in ambito Covid-19 e il monitoraggio delle prestazioni atletiche.

Il Gruppo metterà infatti a disposizione della FIR, oltre alla sorveglianza sanitaria necessaria a contrastare la pandemia di Covid-19, anche il test Voto Atletico, con l’obiettivo di mantenere le performance atletiche degli sportivi ai massimi livelli.

Grazie all’utilizzo dell’App Voto Atletico, atleti e team tecnico potranno valutare periodicamente la condizione fisica dei giocatori, monitorando le performance sportive in termini di affaticamento muscolare, stress e overtraining.
L’App garantisce una fotografia costante delle prestazioni degli atleti, utile a ottimizzare in corsa le loro performance e, soprattutto, a prevenire eventuali infortuni muscolari dovuti a carichi di lavoro intensi.  

Niccolò Gori, Medico Federale: 'La tutela della salute dei nostri atleti è una priorità da salvaguardare ad ogni costo e la pandemia in atto ha richiesti di alzare ulteriormente i nostri standard di prevenzione e assistenza medica.

Per questo è fondamentale per FIR poter contare su un partner affidabile ed efficiente come Lifebrain che al nostro fianco ha reso possibili le attività delle nostre squadre nazionali e dei nostri campionati anche nei momenti più difficili della pandemia.
Siamo felici di proseguire e ampliare la nostra collaborazione per garantire la piena rispondenza ai protocolli vigenti e per garantire la piena sostenibilità dell’attività internazionale e dell’intero movimento.
 
 

 
CONSIGLIO FEDERALE VENERDI’ 5 NOVEMBRE A ROMA PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Mercoledì 03 Novembre 2021 14:06

 

Roma - E’ convocato venerdì presso la Sala Giunta del CONI a Roma il Consiglio Federale della FIR, presieduto da Marzio Innocenti.

All’ordine del giorno:

Comunicazioni del Presidente
Area di Segreteria
Area Tecnica
Area Amministrativa

 

 

 
PROGRAMMAZIONE CORSO PREPARATORI FISICI - FORMIA - 9-13/1/2022 PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Martedì 02 Novembre 2021 14:28

Didattica FIR comunica la programmazione un nuovo corso per Preparatori Fisici FIR per la stagione sportiva 2021/2022.

Il corso si svolgerà presso il centro Preparazione Olimpica CONI di FORMIA, Via Appia lato Napoli n. 175 a FORMIA dal giorno domenica 9 gennaio 2022 al giovedì 13 gennaio 2022.
Le lezioni avranno inizio alle ore 17.00 del giorno 9 gennaio ed avranno termine alle ore 16.00 circa dopo l'effettuazione della prova scritta d' esami del giorno giovedì 13 gennaio 2022.
Non saranno ammesse assenze.

Il corso sarà formulato con lezioni teoriche in aula e sezioni pratiche sul campo e in palestra.
Il superamento dell'esame teorico avverrà al raggiungimento del voto di 18/30. Dopo l'esame teorico i partecipanti che lo hanno superato dovranno partecipare ad un ulteriore esame pratico, di 6 ore, programmato in sede regionale con i tutor designati dalle strutture regionali.
I partecipanti che avranno superato l'esame teorico e quello pratico avranno l'abilitazione per le categorie "adolescenti e adulti".

ULTERIORI INFORMAZIONI
Requisiti di accesso al corso:
- Studente almeno al secondo anno (superamento dell'esame di teoria dello sport di squadra) o Laureato in Scienze Motorie;
- Preparatore Fisico con brevetto di altre Federazioni Sportive e presentato da Club di rugby;
- Atleta Olimpionico;
- E' indispensabile presentare un CV sportivo.

Iscrizione al corso:
Per l'iscrizione inviare per mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. :
- Il mod.12, scaricabile dal sito federale www.federugby.it > allenatori > modulistica > mod.12 allenatori e preparatori Fisici FIR 2021/2022
- Certificato di Laurea o documento attestante la stessa.
- Certificato attestante il superamento esame sport di squadra
- Curriculum Vitae sportivo
- Certificato Preparatore Fisico altre Federazioni e presentazione del Club di Rugby.
- Copia della ricevuta di pagamento della quota del corso.

Costo del corso Euro 390 (comprensivo di vitto e alloggio) da effettuare con bonifico alla FIR: IBAN IT42 X076 0103 2000 0006 9974 004; inviare per mail copia della ricevuta di pagamento a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Numero massimo dei partecipanti 35. Qualora le domande d'iscrizione superassero il numero massimo la selezione avverrà in base alla priorità della data di iscrizione e pagamento effettuati ed in base al CV presentato.

 

 
ON LINE LE VARIAZIONI ALLE REGOLE DI GIOCO PER LA COPPA ITALIA E UNDER 19 FEMMINILE PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Venerdì 22 Ottobre 2021 11:10

Sono on line le variazioni al Regolamento di Gioco predisposte per la Coppa Italia e l'Under 19 Femminile che troveranno applicazione nello svolgimento dell'attività Femminile Regionale.

I regolamenti sono consultabili dal sito web della Federazione Italiana Rugby, www.federugby.it, alla sezione C.N.Ar./Regolamenti e Manuali/Regolamenti di Gioco.

CLICCA QUI PER SCARICARE il REGOLAMENTO di GIOCO COPPA ITALIA FEMMINILE

CLICCA QUI PER SCARICARE il REGOLAMENTO di GIOCO UNDER 19 FEMMINILE

 

 
SI RICOMINCIA! DI NUOVO TUTTI INSIEME NELLE RIUNIONI DIDATTICHE DELLE SEZIONI ARBITRI PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Martedì 12 Ottobre 2021 13:41

Il primo passo per lasciarsi alle spalle il periodo buio, sperando di uscire al più presto, completamente, dall’emergenza sanitaria, è stato preso nella riunione del Consiglio della Commissione Nazionale Arbitri, riunitosi lo scorso sabato, 9 ottobre 2021, nella quale si è deciso di deliberare, all’unanimità, la ripresa delle attività didattiche in presenza nelle quarantasei Sezioni Arbitri nella quali si struttura territorialmente la Commissione Nazionale Arbitri. Quindi, si riprenderà a frequentare la Sezione, dopo tante video conferenze e incontri virtuali, per cogliere, in questi importanti appuntamenti di formazione e aggiornamento tecnico, proprio dal ritrovarsi insieme, uno stimolo per migliorare le prestazioni e per far emergere i valori che devono essere propri dell’arbitro.

La ripresa della vita di gruppo nelle Sezioni si sovrappone ad un sentimento di speranza per la ripresa di tutte le attività del nostro sport”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri Claudio Giacomel. “Sarà dura riprendere anche per noi arbitri dopo un anno e mezzo di inattività sui terreni di gioco, ma sono molto fiducioso nelle qualità degli arbitri che abbiamo a disposizione, i quali saranno preparati da un gruppo di formatori regionali e nazionali, guidati e supportati dal nostro Centro Studi, coordinato dal RDO Marius Mitrea, e formati da un gruppo di valutatori della prestazione arbitrale, preparato ed aggiornato. Siamo pronti e più che mai desiderosi di ritornare sui terreni di gioco a fischiare – ha concluso il Presidente Giacomel – senza più fermarci”.

Infatti, con la pubblicazione sul sito istituzionale della Federazione Italiana Rugby, nell’apposita sezione dedicata al settore arbitrale, della Circolare Informativa C.N.Ar. n°15, riprende ufficialmente da oggi il via delle attività delle Sezioni Arbitri e la possibilità di svolgere corsi per diventare arbitri di rugby in presenza.

 


Pagina 10 di 292

community-fir

 

logo-nado