Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Italia U19


ITALIA U19, I CONVOCATI PER IL RADUNO VERSO LA SFIDA CON LA FRANCIA PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Mercoledì 29 Novembre 2023 14:17

 

Il Responsabile Tecnico della Selezione U19 di rugby dell’Italia, Alessandro Castagna, ha diramato la lista dei 26 convocati per il raduno che si terrà a Napoli dal 4 al 10 dicembre e che porterà alla sfida di sabato 9 dicembre tra gli Azzurrini e i pari età della Francia. 
Sarà un test importante per la formazione interamente composta da giocatori nati nel 2005, che potranno misurarsi con i coetanei d’Oltralpe in una sfida che vedrà il Villaggio del Rugby nell’ex Base Nato di Bagnoli come palcoscenico.
A presentare il raduno e la sfida è lo stesso Castagna: “I ragazzi del 2005 sono un gruppo interessante con alcuni elementi che mostrano ottime potenzialità e che stanno già partecipando all'attività della Nazionale U20. La U19 infatti è una selezione di sviluppo strettamente collegata alla U20, e darà l'opportunità ai ragazzi di misurarsi a livello internazionale. Questa è una tappa fondamentale nel processo di formazione e sviluppo delle persone prima e dei giocatori dopo. Questo primo raduno ci dà la possibilità di confrontarci con una delle nazionali più forti al mondo, in particolare a livello giovanile, grazie ad una seduta congiunta e una partita dove ancora al centro ci saranno lo sviluppo e la crescita di tutti i giocatori e del gruppo. Sarà importantissimo da subito trovare una nostra identità forte e portarla avanti per tutto il percorso che quest'anno prevede 5 incontri internazionali.Tutti i ragazzi coinvolti avranno la possibilità mettersi alla prova in un contesto più sfidante di quello a cui sono abituati e questo creerà in loro l'esigenza di migliorare attraverso il lavoro quotidiano in tutti gli aspetti fondamentali del gioco: tecnici, tattici, strategici, fisici e mentali. Aspetti che contribuiscono a elevare la prestazione individuale e di gruppo”.

Qui di seguito la lista dei 26 atleti convocati:
Filippo ANTICO (Rugby Petrarca)
Alfonso BELLINO (Verona Rugby)
Niccolò BENI (Biarritz Olympique)
Pietro BETTINI (Rugby Parabiago)
Nicola BOLOGNINI (Rugby Rovigo Delta)
Samuele BORDINI (Rugby Parma F.C. 1931)
Francesco BORELLI (Valpolicella Rugby)
Giacomo CASIRAGHI (Biella Rugby)
Simone DEL VECCHIO (Rugby Experience L’Aquila)
Damiano DI CENSI (Fiamme Oro Rugby)
Riccardo FAVARETTO (Mogliano Veneto Rugby)
Diego FRANCHINI (Rugby Petrarca)
Matteo GAETANO (Unione Monferrato Rugby)
Giorgio Luca KAKALIASHVILI (Valorugby Emilia)
Darren Roberto LOW (Ealing Trailfinders)
Pietro MELEGARI (Rugby Parma F.C. 1931)
Mattia MIDENA (Rugby Paese)
Gianluca MUGNAINI (Rugby Milano)
Tommaso MUGNAINI (Rugby Colorno 1975)
Tommaso MUSSINI (Valorugby Emilia)
Tiziano PASINI (Rugby Parabiago)
Alessio PENSIERI (Fiamme Oro Rugby)
Gianmarco PIETRAMALA (Unione Rugby Firenze)
Giulio SARI (US Oyonnax)
Bruno VALLESI (Rugby Viadana 1970)
Federico ZANANDREA (Mogliano Veneto Rugby) 

 

 
NAZIONALE U19, I 30 CONVOCATI PER IL RADUNO DI PARMA PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Lunedì 06 Novembre 2023 12:59

6c62bfeb-f9c5-438d-97ee-cba4b539586dRoma –  Il Responsabile tecnico della Nazionale Maschile U19 di Rugby dell'Italia, Alessandro Castagna, ha diramato la lista dei 30 atleti convocati per il raduno che si terrà a Parma dal 14 al 16 novembre. 

I 30 Azzurrini, tutti nati nel 2005, si alleneranno assieme nelle strutture della Cittadella del Rugby di Parma e avranno modo di approfondire il lavoro collettivo di crescita con la maglia della Nazionale, nell'ottica di uno sviluppo completo e continuo sotto diversi aspetti, in campo quanto fuori.

  1. Filippo ANTICO (Rugby Petrarca)
  2. Davide ATTURA (Frascati Rugby Club 2015)
  3. Niccolò BENI (Biarritz Olympique)
  4. Mathias BENVENUTI (Unione Rugby Capitolina)
  5. Pietro BETTINI (Rugby Parabiago)
  6. Nicola BOLOGNINI (Rugby Rovigo Delta)
  7. Samuele BORDINI (Rugby Parma FC 1931)
  8. Francesco BORELLI (Valpolicella Rugby 1974)
  9. Feancesco CALOSSO (Stade Valdotain Rugby)
  10. Giacomo CASIRAGHI (Biella Rugby Club)
  11. Demetrio CIOCCI (Unione Rugby Capitolina)
  12. Nicolò Michele CORVASCE (Polisportiva SS Lazio Rugby 1927)
  13. Simone DEL VECCHIO (Rugby Experience L'Aquila)
  14. Riccardo FAVARETTO (Mogliano Veneto Rugby)
  15. Matteo GAETANO (Unione Monferrato Rugby)
  16. Elia GHERARDI (Valorugby Emilia)
  17. Riccardo IOANNUCCI (Rugby Experience L'Aquila)
  18. Giorgio Luca KAKALIASHVILI (Valorugby Emilia)
  19. Pietro MELEGARI (Rugby Parma FC 1931)
  20. Gianluca MUGNAINI (Rugby Milano)
  21. Tommaso MUGNAINI (Rugby Colorno 1975)
  22. Giacomo NDOUMBE LOBE (Benetton Rugby Treviso)
  23. Pasini TIZIANO (Rugby Parabiago)
  24. Alessio PENSIERI (Fiamme Oro Rugby Roma)
  25. Gianmarco PIETRAMALA (Unione Rugby Firenze)
  26. Matteo ROSO (Rugby Rovigo Delta)
  27. Giulio SARI (US Oyonnax)
  28. Alessio SCAPPATO (Rugby Petrarca)
  29. Bruno VALESI (Rugby Viadana 1970)
  30. Charles Anthony WHORROD

 
L'INGHILTERRA U19 SUPERA 28-26 L'ITALIA U19 NEL FINALE PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Venerdì 28 Aprile 2023 23:31

 

Bedford – Sfiora un gran risultato l’Italia U19 guidata da Paolo Grassi che viene superata, in rimonta, nei minuti finali 28-26 dai pari età dell’Inghilterra a Bedford.

Partita sbloccata dalla meta di Gasperini all’8’ trasformata da Brisighella. I padroni di casa pareggiano i conti sul finale della prima frazione di gioco, ma ad inizio ripresa – dopo un cartellino rosso rimediato da Sodo al minuto 44 che non ha portato all'inferiorità numerica ma alla sostituzione "forzata" con un componente della panchina, in questo caso Bini – gli Azzurrini si riportano in vantaggio grazie alla meta di Imberti al 45’. Tra il 49’ e il 54’ uno-due dell’Inghilterra che si porta sul parziale di 21-12. L’Italia torna in partita con la meta di Bellucci – trasformata da Brisighella – al 66’ e dieci minuti più tardi trova nuovamente il vantaggio con la meta di Gasperini trasformata da Sironi. Sull’ultimo pallone utile i padroni di casa pareggiano i conti con una meta nei pressi della bandierina trovando la vittoria con la trasformazione successiva per il 28-26 finale.

Leggi tutto...
 
ITALIA U19, LA FORMAZIONE PER IL MATCH CONTRO L'INGHILTERRA U19 PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Venerdì 28 Aprile 2023 09:19

 

under19-2017Bedford (Inghilterra) – Paolo Grassi, Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Under 19, ha ufficializzato la formazione che affronterà i pari età dell’Inghilterra questa sera – venerdì 28 aprile – alle 19.45 locali (20.45 italiane) a Bedford.

Nella rosa dell’Italia in settimana è stato convocato Tommaso Ferrari – che partirà dalla panchina – in sostituzione di Cesare Zucconi

Questo il link per la diretta della partita: Inghilterra U19 v Italia U19

Leggi tutto...
 
ITALIA U19, GLI AZZURRINI CONVOCATI PER IL MATCH CONTRO L'INGHILTERRA PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Mercoledì 19 Aprile 2023 14:23

 

itau18-2022 1Roma – Paolo Grassi, Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Under 19, ha ufficializzato la lista dei giocatori convocati per il raduno di Parma – in programma a partire da lunedì 24 aprile – in preparazione del match internazionale contro i pari età dell’Inghilterra in calendario venerdì 28 aprile alle 19.45 locali (20.45 italiane) a Bedford.

Gli Azzurrini – dopo le ottime prestazioni offerte nella doppia sfida contro il Galles – si ritroveranno presso il capoluogo ducale con allenamenti programmati presso la Cittadella del Rugby. La partenza per l’Inghilterra è in programma mercoledì 26, mentre giovedì 27 aprile è in programma un allenamento di rifinitura presso l’impianto che ospiterà la partita nella serata di venerdì 28.

“Per il match contro l'Inghilterra abbiamo selezionato un gruppo dove in alcuni ruoli la scelta è stata difficile considerata l’ampia competizione dovuta al valore dei giocatori a disposizione. Sarà importante provare a mantenere il trend evidenziato nei due match in Galles e continuare a valutare gli atleti in vista del World Rugby U20 Championship previsto nei prossimi mesi. Un'altra trasferta internazionale ravvicinata rappresenta una prova sia tecnica che mentale notevole per i nostri ragazzi” ha dichiarato Paolo Grassi.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 14

banner-community-fir