Napoli – I ventiquattro atleti ed i rispettivi staff tecnici delle Nazionali Italiane Universitarie Seven maschile e femminile hanno sfilato davanti agli oltre trentamila del San Paolo per la cerimonia inaugurale della 30esima Summer Universiade Napoli 2019.
Un Vesuvio ricostruito da giochi di luce, effetti scenografici e pirotecnici ha funto da sfondo alla sfilata degli atleti che hanno dato il via ufficialmente ai giochi olimpici degli universitari. Una “U” riprodotta sul terreno a simboleggiare il golfo di Napoli, l’unione dei popoli, la lettera iconica che simboleggia le Universiadi. Curata dalla Balich Worldwide Show, la cerimonia ha espresso in più sfaccettature i concetti fondanti dell’evento tra cui l’Università, lo Sport e l’Universalità durante le circa tre ore di svolgimento.
Napoli – Il capitano dell’Italseven universitario maschile, Luca Zini, è stato scelto dal Centro Universitario Sportivo Italiano per prestare giuramento alla cerimonia d’apertura della 30esima Summer Universiade Napoli 2019.
Preceduto dal vessillo universitario, Zini rappresenterà tutti gli atleti dei Giochi Universitari e giurerà per conto degli oltre ottomila studenti agonisti che animeranno il capoluogo campano e l’intera regione da domani mercoledì 3 luglio fino alla cerimonia di chiusura di domenica 14 che si terrà nella suggestiva Piazza del Plebiscito.
Napoli – Si è tenuto nel pomeriggio di oggi lunedì 1 luglio l’allenamento che ha aperto il raduno della Nazionale Italiana Universitaria Seven Maschile.
Agli ordini di coach Andy Vilk, i dodici studenti azzurri hanno avuto modo di prendere confidenza con il manto sintetico del Villaggio del Rugby, unico campo di gara nella tre giorni agonistica che prenderà il via al mattino di venerdì 5 per concludersi con la finalissima per la medaglio d’oro nella serata di domenica 7.
“Affronteremo le tre gare del girone di qualificazione giocando secondo i nostri principi, senza farci condizionare dagli avversari” – commenta il tecnico azzurro al termine della sessione – “Stiamo focalizzando l’attenzione sul nostro gioco in quanto è difficile creare delle aspettative sulle altre nazionali: conosciamo un po' la Francia perché incontrata più volte ultimamente e che dispone di una rosa ampia; il Giappone è arrivato in Italia molto presto per adeguarsi al clima e prepararsi al meglio fisicamente mentre il Canada sarà un’incognita”.
I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.