Italia Femminile
RUGBY X TUTTE, SULLE MAGLIE DELLA NAZIONALE UN MESSAGGIO FORTE NELLA SUA SEMPLICITA' PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Lunedì 13 Settembre 2021 10:56

rugbyxtutte L’azzurro, il tricolore, lo stemma sul petto: simboli che raccontano valori e senso di appartenenza ad un movimento e alla Federazione che lo esprime, ma ancor di più l’orgoglio di competere per la propria nazione ai massimi livelli internazionali, in una costante ricerca di ambizioni e prestazioni sempre più elevate.

Tutto questo rappresenta la maglia da gioco di una Nazionale, ma quella delle ragazze di Di Giandomenico, impegnata da questa sera nel Torneo di qualificazione alla World Cup femminile del prossimo anno, si farà anche ambasciatrice di un messaggio semplice e forte assieme, rivolto direttamente a tutte le bambine, le ragazze, le donne del nostro Paese.

Rugby X Tutti” è il logo che da qualche anno identifica le azioni della Federazione in ambito di promozione e sviluppo del gioco, ora affidato ad una nuova area operativa, fortemente voluta dal Consiglio Federale, denominata proprio “Promozione & Sviluppo” e dedicata al supporto dei Club per la loro crescita, ad un’integrazione sempre più forte con le istituzioni scolastiche e ad una penetrazione sempre più efficace del nostro sport nel tessuto sociale, aumentando la base delle tesserate, dei tesserati e degli appassionati.

Leggi tutto...
 
ITALDONNE, DI GIANDOMENICO ANNUNCIA IL XV IN CAMPO CON LA SCOZIA NELLA PRIMA GARA DEI RWCQ 2021 PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Domenica 12 Settembre 2021 08:00

 

FormazioneSCOvITAParma – Andrea Di Giandomenico, Commissario Tecnico della Nazionale femminile, ha reso noto il XV che lunedì 13 settembre alle ore 15 affronterà la Scozia allo Stadio S.Lanfranchi di Parma, nella sfida inaugurale del Torneo di qualificazione europeo che consentirà alla prima classificata di accedere direttamente alle fasi finali della Rugby World Cup 2021 – procrastinata all’autunno del 2022.
La partita sarò trasmessa in diretta su Rai Sport e sulle piattaforme di streaming www.raisport.it, RaiPlay e www.rugbyworldcup.com; i biglietti sono disponibili fino all’inizio della gara su www.ciaotickets.com e nei punti vendita CiaoTickets

Le due formazioni, dirette da Aurelie Groizeleau (FFR), si incontrano nuovamente a pochi mesi di distanza dall’ultima sfida a Scotstoun: in quell’occasione, le Azzurre si imposero sulla squadra di casa con il punteggio di 20-41, segnando sette mete  (due di Beatrice Rigoni, tre di Manuela Furlan, una a testa per Vittoria Ostuni Minuzzi e Ilaria Arrighetti).

Le meta-woman sono confermate – Furlan verrà schierata nuovamente all’ala - così come le altre componenti più esperte della squadra, pilastri nei rispettivi ruoli: Sara Barattin (98 caps) mediano di mischia, Elisa Giordano (46 caps) al numero 8, Michela Sillari (60 caps, centro) e Lucia Gai in prima linea.

Al contempo, sono state inserite nel gruppo molte atlete della nuova generazione – Maris in campo dal primo minuto, D’Incà a disposizione; Seye e Vecchini potrebbero esordire proprio lunedì.

“Sarà fondamentale il contributo di ogni giocatrice, la prestazione del singolo si inserisce nel lavoro di gruppo che è stato portato avanti durante i raduni estivi, con la consapevolezza che avremmo affrontato delle gare di grande intensità. La forza del gruppo sta nella coesione che si è creata tra le atlete, e nel contributo che le singole specificità possono dare al raggiungimento dell’obiettivo comune: scenderemo in campo per dimostrare le nostre capacità’, ha dichiarato Andrea Di Giandomenico.

Questa la formazione in campo:

15 Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova, 6 caps)
14 Manuela FURLAN (Arredissima Villorba, 78 caps) - Capitano
13 Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 60 caps)
12 Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 46 caps)
11 Maria MAGATTI (CUS Milano, 36 caps)
10 Veronica MADIA (Rugby Colorno, 22 caps)
9 Sara BARATTIN (Arredissima Villorba, 98 caps)

8 Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 46 caps)

7 Giada FRANCO (Rugby Colorno, 18 caps)
6 Ilaria ARRIGHETTI (Stade Rennais, Francia, 48 caps)
5 Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 21 caps)
4 Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 25 caps)
3 Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 73 caps)
2 Melissa BETTONI (Stade Rennais, Francia, 61 caps)
1 Gaia MARIS (Valsugana Rugby Padova, 3 caps)

A disposizione:

16 Vittoria VECCHINI (Valsugana Rugby Padova, esordiente)
17 Michela MERLO (Rugby Colorno, 9 caps)
18 Sara SEYE (Rugby Calvisano, esordiente)
19 Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 25 caps)

20 Francesca SGORBINI (ASM Romagnat, Francia, 8 caps)
21 Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova, 59 caps)
22 Alyssa D’INCA’ (Arredissima Villorba, 1 cap)
23 Aura MUZZO (Arredissima Villorba, 17 caps)

 

 

 
ANDREA DI GIANDOMENICO: ‘NON VEDIAMO L’ORA DI SCENDERE IN CAMPO, MI ASPETTO UN TORNEO EQUILIBRATO’ PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Sabato 11 Settembre 2021 15:32

 

AG4I6715Parma - Prima giornata ufficiale di allenamento sul campo nella finestra dei Rugby World Cup 2021 European Qualifier, il Torneo  che deciderà quale squadra tra Italia, Irlanda, Scozia e Spagna accederà direttamente come Europa 1 al girone B della Coppa del Mondo, in programma in Nuova Zelanda il prossimo autunno.

Lunedì 13 settembre allo Stadio S. Lanfranchi di Parma la Nazionale femminile esordirà contro la Scozia (calcio d’inizio alle ore 15, diretta RaiSport, www.raisport.rai.it e RaiPlay)

Ieri squadra e staff si sono sottoposti a tampone molecolare, come da protocolli sanitari vigenti per la manifestazione sportiva. In mattinata la notizia dell’assenza di casi di positività al COVID-19 ha consentito di proseguire la preparazione secondo il programma: stamattina si è svolto l’allenamento per reparti, una seconda sessione è in programma nel tardo pomeriggio; dopo pranzo, riunioni tecniche e sedute di fisioterapia.

‘La squadra sta rispondendo in maniera eccellente allo stress dettato dai continui rinvii e dall’incertezza sulle formule di qualificazione: la posta in palio – la partecipazione alla Coppa del Mondo - è enorme, ed essere finalmente in procinto di scendere in campo non fa che aumentare la voglia di giocare’, chiosa il Capo Allenatore Andrea di Giandomenico,

‘Mi aspetto un Torneo molto equilibrato: nessuna delle tre partite a calendario è facile. Conosciamo bene Irlanda e Scozia, la Spagna potrebbe riservare delle sorprese: affrontarla la terza partita ci consentirà di comprendere ancora meglio il loro gioco – è una squadra temibile negli spazi allargati, che dimostra importanti capacità di corsa e di gioco’

A proposito della composizione della rosa: ‘Siamo consapevoli di avere riunito la migliore squadra possibile, e abbiamo grande fiducia delle ragazze che scenderanno in campo’.

Domani, domenica 12 settembre alle 9 è previsto l’annuncio della formazione

Questa la lista delle atlete convocate:

Piloni
Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 73 caps)
Gaia MARIS (Valsugana Rugby Padova, 3 caps)
Michela MERLO (Rugby Colorno, 9 caps)
Sara SEYE (Rugby Calvisano, esordiente)
Emanuela STECCA (Arredissima Villorba, esordiente)
Giulia CERATO (Valsugana Rugby Padova, 5 caps)

Tallonatori
Melissa BETTONI (Stade Rennais, Francia, 61 caps)
Vittoria VECCHINI (Valsugana Rugby Padova, esordiente)

Seconde linee
Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 21 caps)
Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 25 caps)
Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 25 caps)

Flanker / N. 8
Ilaria ARRIGHETTI (Stade Rennais, Francia, 48 caps)
Giada FRANCO (Rugby Colorno, 18 caps)
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 46 caps)
Francesca SGORBINI (ASM Romagnat, Francia, 8 caps)

Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova, 6 caps)

Mediani di mischia
Sara BARATTIN (Arredissima Villorba, 98 caps)
Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova, 59 caps)

Mediani di apertura
Veronica MADIA (Rugby Colorno, 22 caps)

Centri
Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 46 caps)

Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 60 caps)
Emma STEVANIN (Valsugana Rugby Padova, esordiente)

Alyssa D’INCA’ (Arredissima Villorba, 1 cap)

Ali/estremi
Manuela FURLAN (Arredissima Villorba, 78 caps) – Capitano
Francesca GRANZOTTO (Arredissima Villorba, esordiente)

Maria MAGATTI (CUS Milano, 36 caps)

Aura MUZZO (Arredissima Villorba, 17 caps)

Vittoria OSTUNI MINUZZI (Valsugana Rugby Padova, 6 caps)

 

 
RWC2021 EUROPEAN QUALIFIER: IN VENDITA I BIGLIETTI PER LE PARTITE ALLO STADIO S. LANFRANCHI PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Mercoledì 08 Settembre 2021 15:02

campagnaRoma - Confermata l’apertura della biglietteria per chi desideri assistere alle partite nel Torneo europeo di qualificazione alla Rugby World Cup 2021 tra Italia, Irlanda, Scozia e Spagna, in programma lunedì 13, domenica 19 e sabato 25 settembre presso lo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma

Due incontri per giornata, alle 15 e alle 18, le squadre si affronteranno in un girone all’italiana con partite di sola andata, con l’obiettivo di assicurarsi la qualificazione diretta come Europa 1 nel girone B della rassegna iridata

I  biglietti sono disponibili online su www.ciaotickets.com, in uno degli oltre 750 punti vendita CiaoTickets in Italia  https://www.ciaotickets.com/punti-vendita o presso la segreteria delle Zebre Rugby Club - primo piano Palazzina uffici della  Cittadella del Rugby,  Via San Leonardo 110/A  - nei seguenti orari:

LUNEDI' - GIOVEDI'  9:30 - 17:30 
VENERDI' 9:30 - 12:30

Non sarà possibile acquistare i biglietti allo Stadio il giorno di gara.

Per accedere all’impianto, sarà necessario esibire il green-pass (cartaceo o digitale) per tutti gli spettatori di età superiore ai 12 anni - tale disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. Vigerà l’obbligo di mascherina e di mantenere il posto numerato assegnato.

Questi i prezzi dei biglietti per i Rugby World Cup Qualifier 2021:

Tribuna Ovest
Intero € 14,00
Ridotto € 10,00

Tribuna Est/Curva Nord/Curva Sud:
Intero € 10,00
Ridotto € 6,00

Ridotti:
Over 65
Studenti
U18
Zebre Family (con coupon dedicato)

Il calendario completo:

13 settembre 2021

15:00 – Scozia v Italia
18:00 – Spagna v Irlanda

19 settembre 2021

15:00 – Italia v Irlanda
18:00 – Spagna v Scozia

25 settembre 2021

15:00 – Italia v Spagna
18:00 – Irlanda v Scozia

 

 


Pagina 4 di 132

facebook bar2 Facebook Twitter YouTube

European Qualifier RWC 2021

Qualificazione mondiale: a breve ufficializzata la sede. Italia in corsa? |  Rugby News | cluster 023 CDR

SCOZIA VS ITALIA  

Scotland

 

Lun 13 SETT 15:00 (ORA IT)
13 - 38

-

Italy

ITALIA VS IRLANDA

Italy

DOM 19 SETT 15:00

7 - 15
-

ITALIA VS SPAGNA

Italy

SAB 25 SETT 15:00

34 -10
-

  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR
  • Sponsor FIR

Banner 300x150

banner-ticketing-2021

servizio-civile-banner-300x150-2

banner sitofederugby

keep_rugby_clean
 

banner-newsletter-2020


I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. I cookies necessari per il funzionamento essenziale del sito sono già stati impostati. Per maggiori dettagli vai qui privacy policy.

Ho letto e accetto i cookies di questo sito