©2023 Federazione Italiana Rugby

Settore Sanitario

Inserito all’interno dell’Area Tecnica, il Settore Sanitario opera in modo indipendente con l’obiettivo di trasferire su scala nazionale le competenze e le best practice definite da World Rugby in ambito medico scientifico.

Il Settore Sanitario si impegna nella condivisione delle pratiche corrette da adottare per rendere il rugby uno sport sicuro e limitare le complicazioni che possono insorgere durante i contatti di gioco, fornendo le competenze adeguate per permettere agli atleti di vivere il gioco liberi da preoccupazioni.

Il focus principale del Settore Sanitario è la formazione a tutti i livelli del movimento del rugby italiano, dallo sport di base alle Nazionali senior, con il fine di promuovere e incentivare un percorso di tutela degli atleti, con particolare attenzione ad alcune macro-aree di intervento.

Rugby in sicurezza: in uno sport di contatto come il rugby, alcuni incidenti sono inevitabili, ma è opportuno che tutti gli staff, a qualsiasi livello della pratica sportiva, siano correttamente informati e preparati a prevenire i danni e gestire le situazioni di emergenza.

Riconoscere&Rimuovere è procedura prevista dal Regolamento di World Rugby, volta a prevenire possibili conseguenze a seguito di un trauma cranico (concussion) durante uno scontro di gioco. È dunque fondamentale essere in possesso delle giuste competenze per intervenire tempestivamente, rispettando la procedura prevista dal regolamento internazionale.


Keep Rugby Clean: è il programma di prevenzione sulle pratiche riconducibili al doping ha l’obiettivo di garantire la liceità del gioco a tutti i livelli. Attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione, il Settore Sanitario condivide le informazioni e le pratiche corrette da seguire per tutelare gli atleti e garantire la sostenibilità dello sport.

Keep Rugby Clean, il video ufficiale del programma antidoping di World Rugby

Commissione Medica Federale

Presidente
Vittorio CALVISI

Componenti
Niccolò GORI
Roberto ALESSANDRINI
Alessandro OLIVI

Medico Federale
Niccolò GORI

Segretario
Valentina CALABRESE

Contatti
Tel. +39.06.45.21.31.24
E-mail: medicofederale@federugby.it

Informazioni utili

Sicurezza

Consulta la modulistica dedicata all’HIA e al primo soccorso sul portale della federazione internazionale World Rugby

Scopri di più

Antidoping

Proteggere i diritti dell’atleta pulito, diffondendo valori come correttezza, lealtà, equità e trasparenza.

Visita il sito di Nado Italia

Modulistica Settore Sanitario

Scarica la documentazione per la gestione HIA dall’archivio documentale di Federugby.it

Scopri di più