Cookie Consent by Free Privacy Policy website
DUBLINO È AZZURRA, LA SELEZIONE ITALIANA U20 SI IMPONE SULL’IRLANDA SPERIMENTALE PER 15 A 8 PDF Stampa E-mail
Nazionali Azzurre
Sabato 18 Dicembre 2021 18:05

 

ita irl u20 8 15

Dublino (IRL) – Successo esterno dal buon peso specifico quello portato a casa dai ragazzi di Brunello ospiti della selezione sperimentale irlandese allo UCD Bowl. Il pomeriggio assolato di Dublino ha salutato una selezione Azzurra matura nella gestione del primo tempo - chiuso in vantaggio per 12 a 3 grazie alle due mete di Passarella e Genovese - e capace di stringere i ranghi nel finale dopo il tentativo di rientro degli avversari nella mezz’ora iniziale del secondo, con Teneggi a firmare con freddezza il definitivo 8 a 15 a due minuti dalla fine.

 

Kick-off e subito Italia arrembante ad installarsi nella metà campo irlandese, con gli avanti progressivamente dominanti in mischia e rimessa laterale: al 5’ è già vantaggio, Passarella è lanciato in sovrannumero al largo e con un’accelerata decisiva sguscia e schiaccia oltre la linea firmando la prima meta della gara. Teneggi non trasforma da posizione defilata, parziale di 0-5. I verdi provano a reagire ma la difesa azzurra è reattiva e non concede spazi interessanti agli attacchi avversari. Al 10’ però il fallo a terra degli italiani porta Butler in piazzola per il penalty che regala ai suoi il 3 a 5. I ritmi si alzano, con baricentro del gioco concentrato nel perimetro attorno al breakdown: il XV di Brunello è fisicamente efficace e al 14’ strappa, costruendo la base per la marcatura pesante di Genovese che pesta sulle gambe e trova il gap giusto per il 3 a 10. Teneggi questa volta è preciso e la conversione vale il 3 a 12. La reazione dei padroni di casa c’è, con una serie di multifase che provano ad aprire il doppio fronte difensivo italiano, ma le cerniere disegnate da Brunello tengono bene grazie alla buona attitudine al placcaggio e sul riposizionamento, e così la frazione scivola vero il 40’ senza variazioni nel punteggio.

Alla ripresa Azzurrini in campo senza cambi, idem gli irlandesi. Il match è vivace, con squadre ad affrontarsi a viso aperto: l’Irlanda preme cercando di ridurre lo svantaggio, l’Italia risponde con una difesa aggressiva ma meno disciplinata che nel primo tempo, concedendo alcune penalità che il team del trifoglio sfrutta al meglio all’ingresso dell’ultimo quarto, marcando la meta dell’8 a 12 con l’ala King bravo ad eludere di potenza un paio di difensori. Per altri 10’ gli irlandesi continuano la pressione in attacco ma la risposta è concreta, e nella parte finale per l’Italia arrivano i tre punti aggiuntivi che mettono in sicurezza un risultato importante in vista di un 2022 molto impegnativo.

Sono veramente soddisfatto, la squadra ha creduto in se stessa giocando un primo tempo nettamente dominante, soprattutto in fase di conquista”, le parole a caldo di coach Brunello. “La nostra mischia ha fatto un grande lavoro, guadagnando punizioni decisive e mettendo la loro in costante difficoltà in fase di ingaggio. Peccato non aver tradotto tutto questo dominio in un punteggio che poteva essere molto diverso al riposo, ma su questo faremo le opportune analisi”. Nel secondo tempo Irlanda più pericolosa, ma gara mai davvero in pericolo: “Confermo, siamo calati sul piano della disciplina difensiva regalando una meta evitabile ed un periodo di predominio territoriale che non rispecchiava i valori in campo. Poi negli ultimi 10 minuti ci siamo sistemati e l’abbiamo chiusa senza eccessivi problemi, va benissimo così e le risposte che abbiamo avuto dal punto di vista dell’approccio mentale, della solidità difensiva e della conquista sono esattamente quelle che speravamo. Complimenti ai ragazzi, ora un po’ di riposo e poi di nuovo sotto col lavoro”.

 

Il tabellino del match:

Irlanda U20 Sperimentale v Selezione Italia U20 8-15 (p.t. 3-12)

Marcatori: PT 5’ m. Passarella, nt (0-5); 10’ cp Butler (3-5); 14’ m. Genovese, tr Teneggi (3-12). ST 60’ m. King, nt (8-12); 78’ cp Teneggi (8-15) 

Selezione Italia U20: Mey (53’ Sante); Vaccari, Passarella, Fusari, Lazzarin (75’ Foroncelli); Teneggi, Tomaselli (53’ Battara); Ferrari (C), Vintcent, Odiase (70’ Cenedese); Andreoli (68’ Marchetti), Ortombina; Genovese (70’ Bernardinello), Frangini (75’ Scramoncin), Rizzoli (47' Bizzotto). All. Brunello
n.e. Riccardo Bartolini

Irlanda U20 Sperimentale: O’Grady; Mullins, Gibbons, French, King; Butler, Coughlan; Mcloughlin, Crothers (C), Moloney; Morrissey, McNabney; McGuire, Murphy, Popplewell. All. Murphy

Entrati: Hanlon, Ryan, Wilson, Deeny, Noonan, Devine, Moloney, O’Reilly 

 

Arbitro: Dan Carson (IRFU)

Cartellini: nessuno

Calciatori: Teneggi (ITA) 2/3Butler (IRL) 1/2

Note: pomeriggio soleggiato, terreno in ottime condizioni, match uncapped con formula a cambi liberi

 

 

community-fir