IL PREMIO CONSEGNATO ALLA FLANKER DI ITALDONNE DA GIULIANO BRAGLIA AL RADUNO DI PARMA
Ilaria Arrighetti, terza linea della Nazionale femminile in forza allo Stade Rennais, 48 caps in maglia Azzurra, è stata insignita del Trofeo Rebecca Braglia per la stagione 2020-21.
Il Trofeo, istituito nel 2018 in memoria della giovanissima atleta dell’Amatori Parma prematuramente scomparsa a seguito di un trauma cranico durante una partita di Coppa Italia, è stato quest’anno assegnato all’Azzurra che si è maggiormente distinta durante il Women’s Six Nations 2021.
Arrighetti – inserita nel XV ideale del Torneo – è risultata la candidata più votata da un panel composto dalla Consigliera Federale Francesca Gallina, dal CT dell’Italdonne Andrea di Giandomenico e da Maria Cristina Tonna, Coordinatrice del settore femminile di FIR.
Per il secondo anno consecutivo – a causa dello stop forzato dei campionati imposto dalla pandemia – l’assegnazione è avvenuta in deroga a quanto previsto dal regolamento del Trofeo, destinato alla Player of the Match della Finale di Campionato della Serie A Femminile, e conferito eccezionalmente alla rugbista che abbia dimostrato particolari meriti sportivi durante l’ultima finestra internazionale.
Oltre a celebrare i risultati sportivi di una singola atleta mantenendo vivo il ricordo e il sogno di Rebecca Braglia, il Trofeo che porta il suo nome rappresenta anche uno strumento concreto per mantenere alta la consapevolezza dell’intero movimento e vivo l’impegno della Federazione Italiana Rugby sulle forme di tutela e formazione, implementando la diffusione della cultura del player welfare e della sicurezza sul campo, in linea con le direttive indicate da World Rugby per quanto attiene i potenziali rischi derivanti da traumi cranici.
“Attribuire questo premio significa ricordare mia figlia. Sono felice di averlo consegnato ad Ilaria, non solo per i meriti sportivi, ma anche perché fa parte della stessa generazione di Rebecca – una volta, erano poche centinaia le ragazze che si confrontavano con i maschi, adesso il movimento femminile è strutturato e pronto per affrontare le difficoltà, come la recente pandemia. È come passare un testimone: mia figlia, nel suo piccolo, ha fatto la sua parte, ora tocca a Ilaria e alle altre atlete” ha detto Giuliano Braglia, padre di Rebecca.
“Ringrazio il signor Braglia per il riconoscimento e per la continua testimonianza di fede e di speranza, trasmessa al movimento femminile attraverso la mia persona. Dedico questo premio alla mia squadra, perché un giocatore da solo non è mai forte, lo è il gruppo: lo dedico alle mie compagne, al loro impegno e ai sacrifici quotidiani” ha dichiarato Ilaria Arrighetti, inserita anche nel XV ideale del Sei Nazioni Femminile 2021.
“Chi gioca a rugby vive di passione: così era per Rebecca.
È sempre più necessario che tutte e tutti vivano la propria passione non solo con entusiasmo, ma in un ambiente che tuteli, per quanto possibile, il loro benessere.
Lavorare insieme ai Club per tenere viva l’attenzione sulla formazione, la prevenzione e la salute di tutte e tutti è un asse portante della politica federale e deve tradursi in senso di responsabilità e azione quotidiana di chiunque sia chiamato a garantire a giocatrici e giocatori di vivere il rugby in sicurezza” ha commentato la Consigliera Federale FIR, Francesca Gallina.
Trofeo “Rebecca Braglia” – Albo
2018 – Parabiago U16, Vincitore del Trofeo Interregionale Femminile (provvisorio)
2019 – Aura Muzzo
2020 – Valentina Cavina
2021 – Ilaria Arrighetti
Completa la registrazione