Sabato l’ultima giornata del girone di andata del TOP12. Diavoli intenzionati a mantenere la vetta
Sfatare il tabù Calvisano, mantenere la vetta della classifica, e laurearsi così campioni d’inverno. I Diavoli del Valorugby Emilia riprendono il loro cammino in campionato da Calvisano dove sabato 5 gennaio alle ore 15 è in programma il match tra i padroni di casa e la squadra reggiana valido per l’undicesimo turno del campionato nazionale TOP12 di rugby.
L’ultima giornata del girone di andata vede quindi i ragazzi allenati da coach Roberto Manghi alle prese con un tabù, quello della squadra bresciana, mai superata in campionato dai Diavoli nella loro storia. Proprio come a Padova, quando lo scorso 1 dicembre, il Valorugby andò a violare il “Pacifici” superando per la prima volta nella storia i “tuttineri” del Petrarca.
A Calvisano, oltre che con la storia, ci sarà da fare i conti con una squadra in salute reduce da due vittorie consecutive e attualmente al terzo posto in classifica, quattro lunghezze dietro ai Diavoli. “Sicuramente il Calvisano è una delle squadre più forti del campionato avendo dichiarato, come negli ultimi anni, di aver allestito una squadra per puntare allo scudetto – commenta coach Roberto Manghi – Ma noi quest’anno non abbiamo paura di nessuno. Rispettiamo la storia e le ambizioni dei nostri avversari, ma andiamo là con tutte le intenzioni di mantenere la vetta della classifica che ci siamo meritatamente guadagnati con uno splendido girone di andata”.
Il coach dovrà fare a mano di alcuni infortunati, tra cui il tallonatore Enrico Manghi e il centro Richard Paletta. Tra gli avversari anche le condizioni meteo previste gelide. “Il meteo non è un problema e non deve diventare un alibi – taglia corto Manghi – Vorrà dire che dovremo riscaldare noi i tifosi che ci seguiranno a Calvisano. Durante le feste ci siamo riposati solo tre giorni, per poi riprendere tutti insieme gli allenamenti. I ragazzi sono pronti”. La squadra annunciata è la stessa che ha superato lo scorso 22 dicembre al Mirabello il Mogliano. E quindi: Farolini (cap); Costella, Messori, Vaega, Ngaluafe; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Mordacci, Favaro; Du Preez, Balsemin; Du Plessis, Gatti, Quaranta. A disp.Muccignat, Bordonaro, Braglia, Dell’Acqua, Rimpelli, Fusco, Messori, Gennari.
A Calvisano arbitra il quotato Marius Mitrea di Treviso, coadiuvato da Stefano Bolzonella (Cuneo) e Filippo Russo (Treviso). Quarto uomo Matteo Locatelli di Bergamo. Kick off alle ore 15. Diretta streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby.
Completa la registrazione