Roma – Trasferta impegnativa per le Fiamme che domenica 20 marzo faranno visita al Petrarca. Alla “Guizza” si affronteranno due team che nel passato davano vita ad uno dei derby più importanti della stagione, quando i Cremisi facevano base proprio nella città del Santo e dove, dalla data della fondazione nel 1955, hanno vinto ben 5 scudetti.
Dunque, un match molto sentito da ambo le parti e che vede fronteggiarsi due squadre dal diverso rendimento negli ultimi quattro incontri: da un lato i “tuttineri” veneti con tre sconfitte su 4 partite giocate e, a quota 41 punti, in corsa per la terza piazza con il Mogliano distanziato di una sola lunghezza; dall’altro le Fiamme oro in serie positiva da tre giornate e che, anche se virtualmente fuori dalla lotta per i playoff, potrebbero fare uno sgambetto ai ragazzi di Cavinato.
Un impegno comunque duro contro un team che durante tutta la stagione ha dimostrato pienamente di poter occupare uno dei quattro “posti al sole”, così come dice anche l’allenatore delle Fiamme, Eugenio Eugenio: «Siamo in un buon momento di forma e di gioco, così come hanno dimostrato le nostre ultime prestazioni. Quello di domenica prossima sarà un impegno particolarmente difficile per noi; il Petrarca è una squadra solida e che fa del drive una delle sue armi migliori. Noi, comunque, proveremo a insidiarla e a renderle la vita difficile sul campo, così come abbiamo dimostrato di saper fare nelle ultime partite, nelle quali è uscito fuori il carattere dei miei ragazzi e la voglia di far vedere quanto realmente valgono».
La formazione che domenica alle 15,30 scenderà sul prato della “Guizza” sarà anche figlia di qualche infortunio accorso in settimana ad alcuni giocatori e delle convocazioni per la Nazionale Seven per il torneo di Colonia: in prima linea, Alain Moriconi prenderà il posto del tallonatore Valerio Vicerè, infortunato, insieme ai due piloni Fabio Cocivera e Giuseppe Di Stefano, mentre la coppia in seconda linea sarà composta da Gianmarco Duca e Filippo Cazzola; i flanker saranno il neozelandese Troy Callander e Matteo Zitelli, che per l’occasione vestirà i gradi di capitano, con Mirko Amenta numero 8; novità in mediana dove Guido Calabrese indosserà la maglia numero nove, con Maicol Azzolini confermato all’apertura, così come i due centri del match vinto in casa con Viadana, Pietro Valcastelli e Roberto Quartaroli; a completare il XV ci saranno le due ali Simone Marinaro e Michele Sepe, insieme al samoano Patrick Fa’Apale, al rientro in squadra.
Kick-off previsto per le 15. Ad arbitrare il match sarà il milanese Stefano Pennè.
La probabile formazione
Fa’Apale, Sepe, Quartaroli, Valcastelli, Marinaro, Azzolini, Calabrese, Amenta, Zitelli, Callander, Duca, Cazzola, Di Stefano, Moriconi, Cocivera
A disp: Cenedese, Cerqua, Ceglie, Balsemin, Marazzi, Massaro, Bacchetti, Sapuppo
Completa la registrazione