Roma – Penultimo atto del Campionato di Eccellenza e giochi ancora aperti per la corsa al quarto posto tra Fiamme e Viadana. I Cremisi, a sole tre lunghezze dai mantovani, sabato 15 tenteranno di mantenersi ancora la strada aperta per un posto nei playoff al “Battaglini” di Rovigo, dove alle 16 si troveranno di fronte i campioni d’Italia nella 17^ giornata.
All’andata furono i “Bersaglieri” ad imporsi a Ponte Galeria con un drop sul finale di Basson: un film già visto molte volte quest’anno in casa cremisi e replicato anche sabato scorso contro il Calvisano, nonostante l’ottima prova del XV della Polizia di Stato che, alla fine, ha dovuto cedere di un solo punto di fronte alla “corazzata” bresciana.
Ed è proprio dall’ottima prestazione fornita nell’ultima partita che le Fiamme vogliono ripartire, nella consapevolezza di avere i mezzi per arrivare alla fase finale del campionato e per tentare di fare punti nello stesso stadio in cui riuscirono a portare a casa uno storico Trofeo Eccellenza nel 2014, così come conferma coach Umberto Casellato: «Andiamo a Rovigo forti dell’ottima prestazione di sabato scorso, anche se non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato. Ed è proprio la nostra voglia di riscatto che ci dà la forza per poterci ancora giocare le nostre, seppur esigue, speranze di raggiungere la zona playoff. Tranne i giocatori indisponibili da tempo e il capitano Roberto Quartaroli, la nostra rosa è totalmente a disposizione e con lo staff abbiamo scelto la formazione che, in questo momento, ci sembra più adatta ad affrontare i campioni d’Italia. Sappiamo che il “Battaglini” è uno stadio in cui è difficile anche vincere in amichevole, per cui dovremo essere ben concentrati e attenti per tutti gli ottanta minuti del match, durante i quali cercheremo di ripetere la stessa prestazione difensiva del match con il Calvisano. Inutile dire che attenderemo anche notizie dall’Acqua Acetosa, dove la Lazio affronterà Viadana, sperando che i nostri “cugini” a fine giornata ci facciano un bel regalo».
Pochissime novità nel XV che affronterà il Rovigo, rispetto a quello che sabato scorso ha giocato con il Calvisano: Fabio Cocivera, Alain Moriconi e Giuseppe Di Stefano comporranno la prima linea cremisi e, alle loro spalle, ci saranno ancora Emiliano Caffini e Gianmarco Duca; nessuna novità anche in terza, con i due flanker, Filippo Cristiano e Matteo Zitelli, e il numero 8 Mirko Amenta; Simone Marinaro sarà il mediano di mischia, mentre in cabina di regia stavolta ci sarà Maicol Azzolini, che non vestirà la maglia numero 10 come da tradizione in tutte le partite tra Fiamme Oro e Rovigo, per onorare la memoria di Stefano Casotti; al centro ci saranno di nuovo Giuseppe Sapuppo e Samuel Seno, così come è confermata anche la coppia di ali rodigina, composta da Andrea Bacchetti e Marcello De Gaspari; chiuderà la formazione l’estremo neozelandese Amo Wilbore. In panchina siederanno: Valerio Vicerè, Stefano Iovenitti, Roberto Tenga, Davide Fragnito, Dennis Bergamin, Guido Calabrese, Filippo Buscema e Pietro Valcastelli.
Fischio d’inizio previsto per le 16; ad arbitrare l’incontro sarà il montebellunese Claudio Blessano, con i due assistenti, Gnecchi e Laurenti, e il quarto uomo, Brescacin.
La probabile formazione
Wilbore; De Gaspari, Seno, Sapuppo, Bacchetti; Azzolini, Marinaro; Amenta, Cristiano (cap.), Zitelli; Caffini, Duca; Di Stefano, Moriconi, Cocivera
A disposizione: Vicerè, Iovenitti, Tenga, Fragnito, Bergamin, Calabrese, Buscema, Valcastelli
Completa la registrazione