©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

FIAMME ORO A PRATO PER I PRIMI PUNTI DI STAGIONE

News |

logoPRESUTTI: “Abbiamo archiviato le sconfitte con Rovigo e Mogliano. Dobbiamo guardare avanti, perché ogni partita sarà decisiva per il nostro campionato”.

SEPE: “E’ stato un anno intenso quello passato a Prato, con l’unico rammarico della finale persa. Qui alle Fiamme porto la mia voglia di vincere”.

Roma – Sabato 5 ottobre, con inizio alle 16, le Fiamme torneranno in campo per la terza giornata del campionato di Eccellenza. Dopo due sconfitte consecutive e zero punti in classifica, il XV di Presutti si troverà di fronte un altro scoglio: i Cavalieri Prato. I vicecampioni d’Italia vorranno sicuramente vendicare di fronte al proprio pubblico la sconfitta subita in trasferta a San Donà, mentre l’imperativo per i Cremisi è quello di iniziare a smuovere una classifica che attualmente li vede fanalino di coda del campionato.

 

“Abbiamo archiviato Rovigo e Mogliano – ha detto coach Pasquale Presutti – Il nostro obiettivo è guardare avanti, partita dopo partita senza lasciarci troppo condizionare da sconfitte più o meno pesanti. Quest’anno non esistono partite facili e la formula a 11 con 2 retrocessioni impone a tutti di non abbassare mai la guardia. In settimana ho insistito molto su disciplina ed errori di gioco che, contro il Mogliano, sono stati determinanti. Tanti piccoli errori che sommati, alla fine portano il risultato che abbiamo visto. Prato è una squadra di livello assoluto, si è rinnovato, ha una mischia molto forte e un ottimo tecnico capace di motivare al massimo i suoi giocatori. Sarà dura ma, come sempre, non ci tireremo indietro”. 

Poche le variazioni annunciate nella formazione dal coach delle Fiamme che, in prima linea farà esordire dal primo minuto il pilone Laert Naka, affianco ai confermati Valerio Vicerè (tallonatore al posto di capitan Cerqua ancora a riposo) e Mirko Pettinari. In seconda, Michele Sutto torna a far coppia con Alberto Cazzola. Rientra in posizione di flanker dal primo minuto Damiano Vedrani insieme a Matteo Zitelli. Conferma anche per il numero 8 Mirko Amenta e per i due mediani Nicola Benetti e Carlo Canna. Giuseppe Sapuppo torna titolare nella coppia di centri con Daniele Forcucci, che vestirà anche i gradi di capitano, mentre tutto resta invariato per le ali che saranno ancora Andrea Bacchetti e Pietro Valcastelli. Maglia numero 15 per Michele Sepe, ex di turno dopo l’anno passato con la maglia dei Tuttineri toscani: “L’unico rammarico che ho dopo l’esperienza di Prato – ha detto l’estremo cremisi – è quello della finale scudetto persa. Per il resto ho solo ricordi positivi: è stato un anno difficile, a causa dei fatti noti a tutti, ma intenso ed esaltante fino alla fine. Sabato sarà una partita dura, ma qui alle Fiamme ho portato con me quella voglia di vincere che avevo anche a Prato”.

Fischio d’inizio al “Chersoni” di Prato previsto per le 16,00, a darlo sarà l’arbitro internazionale Carlo Damasco (Napoli) che dirigerà l’incontro con i due giudici di linea toscani Castagnoli (Livorno) e Masetti (Arezzo). Quarto uomo sarà il perugino Iavarone.

La probabile Formazione
Sepe, Valcastelli, Sapuppo, Forcucci, Valcastelli, Canna, Benetti, Amenta, Zitelli, Vedrani, Sutto, Cazzola, Pettinari, Vicerè, Naka
A disposizione: Gentili, Moscarda, Duca, Perrone, Balsemin, Marinaro, Massaro, Gasparini