©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

FESTIVAL 6 NAZIONI U18, DAL 2022 AL VIA ANCHE L’EDIZIONE FEMMINILE

News |

 

image002
Dublino –
Six Nations LTD ha annunciato oggi  l’introduzione di un festival di rugby femminile Under 18, che si svolgerà insieme all’evento maschile già esistente.

La partita inaugurale dell’U18 Women’s Festival sarà disputata al Dam Heat Stadium di Edimburgo con calcio d’inizio programmato il 9 aprile. Farà il suo ritorno – dopo una pausa di due anni dovuta al COVID-19 – l’U18 Men’s Festival che inizierà sempre il 9 aprile con base presso il centro federale francese di Marcoussis.

L’avvio del percorso U18 del Sei Nazioni attraverso l’introduzione del festival femminile Under 18 è un passo cruciale per rafforzare le basi e il canale per le future generazioni del rugby femminile, passo chiave verso l’ulteriore sviluppo di competizioni U20 femminile. 

Questo è un grande sviluppo per il nostro sport, e in particolare per il gioco femminile“, commenta Julie Patterson, Director of Rugby del Sei Nazioni. “Le federazioni partecipanti al torneo sono entusiaste nel porre le basi che possano portare alla crescita sostenibile delle nostre competizioni femminili. Siamo in un momento decisivo per il rugby femminile in un anno che vedrà anche la Coppa del Mondo in Nuova Zelanda: l’introduzione di una finestra Under 18 femminile sottolinea l’ambizione per realizzare questa opportunità di crescita del gioco”.

Le partite del torneo U18 Femminile avranno una durata di 35 minuti per la prima giornata (con ogni squadra che giocherà 2 partite), mentre nella seconda giornata – come avverrà nel torneo U18 Maschile – le partite dureranno 70 minuti (ogni squadra giocherà un match)

Questo il calendario del Torneo Femminile U18

I giornata – Sabato 9 aprile
Scozia v Galles
Inghilterra v Irlanda
Francia v Irlanda
Italia v Galles
Inghilterra v Francia
Scozia v Italia

II giornata – mercoledì 13 aprile
Irlanda v Galles
Italia v Scozia
Inghilterra v Francia

Questo il calendario del Torneo U18 Maschile
I giornata – sabato 9 aprile
Francia v Irlanda
Italia v Scozia
Galles v Inghilterra

II giornata – mercoledì 13 aprile
Francia v Galles
Italia v Irlanda
Inghilterra v Scozia

III giornata – domenica 17 aprile
Irlanda v Galles
Italia v Inghilterra
Francia v Scozia