Rovigo – Il Campionato Italiano d’Eccellenza si appresta a raggiungere la conclusione del girone d’andata e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è chiamata ad affrontare, tra le mura di casa dello stadio “Battaglini”, il Rugby Lyons Piacenza. L’appuntamento è per sabato 30 gennaio, con fischio d’inizio dell’arbitro Trentin alle ore 15.
Dopo la schiacciante vittoria dei rossoblù sui belgi del Royal Kituro, che ha permesso l’accesso al barrage di qualificazione per la prossima edizione dell’European Challenge Cup, l’head coach Joe McDonnell guarda alla sfida imminente mantenendo i piedi saldi a terra: “Ogni squadra dell’Eccellenza contro cui giochiamo è diversa e Piacenza possiede due ingredienti che apprezzo molto: la corsa ed i duri placcaggi senza il timore di ripercussioni fisiche, e l’attitudine a giocare con il cuore. Nel rugby questi due ingredienti, insieme alle doti e alle abilità tecniche, rendono una squadra pericolosa. Quella di sabato sarà una partita importante sia per noi che per i nostri avversari; so che i Lyons verranno al Battaglini giocando al 100% delle loro capacità, con l’obiettivo di vincere contro il Rovigo. In realtà tutte le squadre vogliono vincere contro di noi, perciò contro Piacenza come per ogni partita dobbiamo essere preparati al 100% fisicamente e mentalmente”.
“Attendo con impazienza questo match perché sarà anche un buon test per la mia squadra in vista dell’incontro con il Petrarca della prossima settimana – continua l’allenatore dei Bersaglieri – ma ora siamo concentrati sulla gara con il Piacenza. La scorsa settimana abbiamo giocato lontano da casa e dal nostro pubblico, a cui voglio dire: io e i miei ragazzi abbiamo bisogno di voi tifosi, perché il vostro supporto per noi ha un ruolo importante. Rossoblù per sempre!”.
Questa la formazione rossoblù che scenderà in campo dopodomani: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Ferro (cap), Lubian E., Zanini, Parker, Boggiani, Atalifo, Momberg, Balboni. A disposizione: Silva, Bordonaro, Quaglio, Maran, Bernini, Chillon, Lucchin, Mantelli.
Dall’infermeria di viale Alfieri si apprende che Edoardo Ruffolo si è sottoposto ad accertamenti diagnostici i quali hanno evidenziato una lesione parziale del legamento crociato posteriore del ginocchio sinistro. Il giocatore dovrà indossare un tutore per almeno 30 giorni, dopo i quali potrà iniziare la fase riabilitativa.
Completa la registrazione