FEMI-CZ ROVIGO SEMPRE IN TESTA, L’AQUILA VINCE MATCH-SALVEZZA
Roma – La Femi-CZ Rovigo si mantiene in testa alla classifica del Campionato d’Eccellenza superando al “Battaglini” la Futura Park Rugby Roma per 24-8.
I Bersaglieri di Roux conservano la leadership al termine di un match combattuto, portano un duro colpo alle speranze di play-off del XV capitolino sesto in classifica ma vedono riavvicinarsi ad una sola lunghezza gli Estra I Cavalieri Prato, battuti in casa dai rossoblù proprio la scorsa settimana.
La formazione toscana allenata dall’ex capitano dell’Italia Andrea De Rossi conquista infatti cinque punti in casa del Marchiol Mogliano: Prato sembra ipotecare ampiamente il match della prima frazione di gioco, ma in avvio di ripresa subisce il ritorno della formazione di casa – che conquista il punto bonus mettendo a segno quattro mete – e solo nel finale torna ad accelerare portando a casa la vittoria per 24-42.
In chiave play-off incappa in una sconfitta esterna in grado di compromettere l’accesso alla post-season l’HBS GranDucato Parma, battuto 32-22 da una Mantovani Lazio che si conferma una volta di più avversario temibile sul campo di casa dell’Acqua Acetosa e scavalca il Mogliano portandosi in settima posizione dietro ai cugini della Roma.
Al “Fattori” L’Aquila Rugby scrive una pagina importantissima nel capitolo lotta-salvezza imponendosi sul Casinò di Venezia per 28-15. I lagunari tengono nel primo tempo, portandosi anche in vantaggio, ma nel finale di gara gli abruzzesi impongono il proprio gioco, conquistano allo scadere anche il punto di bonus e lasciano il Venezia a quota zero in fondo alla classifica portando a quindici lunghezze il proprio vantaggio su un Casinò che, con cinque giornate al termine della stagione regolare, è chiamato a vincere tutte le partite ancora in calendario per poter sperare in una clamorosa salvezza.
Domani alle ore 13.00, in diretta Rai Sport 2 e streaming sul portale www.raisport.rai.it, il posticipo tra BancaMonteParma Crociati e Petrarca Padova in un match che vale il terzo posto in classifica.
Eccellenza – XIII giornata
(tra parentesi i punti conquistati in classifica)
Femi-CZ Rovigo v Futura Park Rugby Roma 24-8 (4-0)
L’Aquila Rugby v Casinò di Venezia 28-15 (5-0)
Mantovani Lazio v HBS GranDucato Parma 32-22 (5-0)
Marchiol Mogliano v Estra I Cavalieri Prato 24-42 (1-5)
domani – ore 13.00 – diretta Rai Sport 2
BancaMonteParma Crociati v Petrarca Padova
Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 48; Estra I Cavalieri Prato 47; Petrarca Padova** 41; BancaMonteParma Crociati** 38; HBS GranDucato Parma 34; Futura Park Rugby Roma 32; Mantovani Lazio 23; Marchiol Mogliano 20; L’Aquila Rugby 15; Casinò di Venezia* 0
*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile
**una partita in meno
Prossimo turno – XIV giornata – 02.04.11
Futura Park Rugby Roma v Marchiol Mogliano
HBS GranDucato Parma v Estra I Cavalieri Prato
Casinò di Venezia v Mantovani Lazio
L’Aquila Rugby v BancaMonteParma Crociati
03.04.11 – ore 15.00 – diretta Rai Sport 2
Petrarca Padova v FemiCZ Rovigo
Completa la registrazione