Roma – La seconda semifinale del Campionato Italiano di Eccellenza metterà di fronte per la terza volta in stagione il Petrarca Padova e il Rugby Calvisano. Un match difficile per entrambe le compagini che hanno vinto le rispettive gare di andata nella regular season, con il XV di Brunello che ha chiuso al secondo posto in classifica la stagione e i padroni di casa che hanno consolidato la terza piazza nel corso della stagione. La gara di andata, in programma allo stadio “Geremia” di Padova alle 17.45 di domenica 15 maggio, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.
PETRARCA PADOVA – Dopo un ottimo inizio di stagione, dove a suon di risultati positivi sono stati quasi ipotecati i play-off, la squadra di Cavinato ha avuto una flessione nella seconda parte di stagione dove il Petrarca si è visto soffiare dal Rugby Viadana 1970 il Trofeo Eccellenza. La voglia di riscatto e di fare bene contro il Calvisano – già battuto nella gara interna in regular season – è tanta, come sottolinea il direttore sportivo del Petrarca, Corrado Covi: “Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto questo traguardo. È l’occasione per ringraziare lo staff del lavoro svolto, ma ora che ci siamo proviamo a giocarcela fino alla fine. In regular season abbiamo ottenuto ottimi risultati contro il Calvisano, vincendo in casa e perdendo di misura in trasferta. Ora proviamo a giocare ad armi pari contro i Campioni d’Italia. Una squadra forte, ben strutturata e abituata a queste sfide. Ai nostri giocatori dico: provate a giocarvi questa grande opportunità”.
Questo il XV che scenderà in campo: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Bettin,Rossi; Nikora, Su’a; Targa, Nostran, Conforti (cap.); Michieletto, Gower; Rossetto, Ferraro, Acosta.
A disposizione: Milani, Iacob, Zago, Tveraga, Trotta, Salvetti, Francescato, Belluco.
RUGBY CALVISANO – L’obiettivo della squadra campione d’Italia in carica è quello di centrare per la terza volta consecutiva il titolo. L’ostacolo nelle semifinali è il Petrarca Padova che nella regular Season ha fatto sudare e non poco la squadra guidata da Brunello. L’Head coach di Calvisano, che per la trasferta di Padova dovrà fare a meno di Minozzi, Riccioni e Zdrilich, ha analizzato il match di domenica prossima: “Padova è una squadra che sbaglia poco, hanno buoni giocatori nei ruoli giusti, sanno restare in partita, dovremo fare molta attenzione. Con l’atteggiamento giusto potremo fare due belle partite. Ci aggrappiamo ai nostri numeri, 16 vittorie su 18 partite, solo 230 punti subìti, e penso che possiamo fare molto bene ai playoff. I giocatori sono convinti e hanno tante qualità, e, come dice il capitano Tommaso Castello, nelle difficoltà si può tirar fuori di più e questo potrà farci vincere. Durante questa settimana ci sono stati alcuni problemi fisici per alcuni giocatori, che hanno condizionato un po’ gli allenamenti. Ci aspetta una battaglia, viste le condizioni meteo e del campo, una battaglia che sappiamo come affrontare: con Padova in campionato sono state due partite equilibrate, queste due semifinali potranno essere condizionate da episodi, dobbiamo restare concentrati per ottanta minuti. Mi aspetto una buona prestazione”.
Questo il XV che scenderà in campo: Chiesa; Canavosio, Bergamo, Castello (cap), Di Giulio G.; Vlaicu, Raffaele; Tuivaiti, Mbandà, Belardo; Beccaris, Cavalieri; Biancotti, Giovanchelli, Panico.
A disposizione: Violi, Morelli, Costanzo, Andreotti, Giammarioli, Surugiu, Buscema, De Santis.
Completa la registrazione