Roma – Primi ottanta minuti del 2017 per le Fiamme che, sabato 7 gennaio alle 15, in diretta streaming su “The rugby channel”, inaugureranno il nuovo anno con la difficile trasferta a Calvisano nella settima giornata del Campionato di Eccellenza.
La vittoria nel derby con la Lazio, nell’ultimo impegno del 2016, ha dato maggior fiducia ai ragazzi allenati da coach Casellato e raddrizzato una classifica che si stava facendo abbastanza pericolosa per i Cremisi, attualmente in sesta posizione insieme al Reggio a quota 12 punti.
Ma le Fiamme contro la capolista si troveranno di fronte anche un avversario in più: la statistica, che su 14 incontri disputati in ogni serie, conta altrettante sconfitte, sia esterne che interne, per il XV della Polizia di Stato. Ne è consapevole anche l’assistant coach Alessandro Castagna che ha più volte incontrato i gialloneri sia in campo che dalla panchina: «Incontreremo l’unica squadra imbattuta finora e che ha dalla sua anche un gran numero di mete segnate in ogni incontro. Certamente non sarà un match semplice e noi siamo consapevoli della forza di chi incontreremo, ma siamo altrettanto consapevoli di essere in un buon momento di forma e di aver preparato al meglio questa partita. Andiamo a Calvisano per dare, come sempre, il massimo e per giocarcela fino alla fine».
Questo il XV che sabato scenderà in campo al “Peroni Stadium”: Fabio Cocivera e Giuseppe Stefano saranno i due piloni titolari, con Alain Moriconi che partirà dal primo minuto a tallonatore. La seconda linea sarà la stessa che ha giocato l’ultimo match contro la Lazio, con Emilano Caffini e Davide Fragnito, così come in terza vengono confermati i due flanker Matteo Zitelli, Filippo Cristiano, che sarà il capitano di giornata, e Mirko Amenta a numero 8. In mediana sarà il momento dell’ex di turno Filippo Buscema in coppia con Simone Marinaro, mentre i due centri saranno Marco Di Massimo e Samuel Seno. Conferma anche per Marcello De Gaspari all’ala insieme ad Andrea Bacchetti, con il neozelandese Amo Wilbore che, dopo aver saltato il derby con la Lazio, rientra in posizione di estremo. In panchina andranno: Amar Kudin, Giulio Cenedese, Roberto Tenga, Matteo Cornelli, Dennis Bergamin, Guido Calabrese, Maicol Azzolini e Giuseppe Sapuppo.
Arbitrerà l’incontro il fischietto padovano Andrea Spadoni.
La probabile formazione
Wilbore; De Gaspari, Seno, Di Massimo, Bacchetti; Buscema, Marinaro; Amenta, Cristiano (cap.), Zitelli; Caffini, Fragnito; Di Stefano, Moriconi, Cocivera
A disposizione: Kudin, Cenedese, Tenga, Cornelli, Bergamin, Calabrese, Azzolini, Sapuppo
Completa la registrazione