©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ECCELLENZA AI NASTRI DI PARTENZA. DIRETTE SU THERUGBYCHANNEL E APP UFFICIALE FIR

News |

rsz capitani t3i3144Roma – Mancano poco meno di 24 ore al kick-off del Campionato Italiano di Eccellenza 2017/2018. Ad inaugurare il torneo, giunto alla edizione numero 88, saranno le Fiamme Oro del neo coach Gianluca Guidi che domani alla “Caserma Gelsomini” ospiteranno il Mogliano nel primo match di giornata, in calendario alle 15. Sarà il remake della sfida che ha chiuso lo scorso campionato con i padroni di casa che hanno cullato il sogno dei play-off fino al termine della stagione. Il XV della polizia di stato, con i nuovi innesti in rosa, si candida ad uno dei quattro posti messi in palio per la lotta al titolo. La formazione di Dalla Nora, che tra le proprie file annovera l’azzurro Giazzon, non sarà un avversario semplice da affrontare.

Alle 16, in contemporanea, sono in programma tutte le altre partite di giornata. Come da consuetudine i campioni in carica del Patarò Calvisano faranno visita alla squadra neopromossa, il Toscana Aeroporti I Medicei. La formazione di Brunello inizierà la difesa al titolo conquistato nella passata stagione con una squadra rinnovata ma che conserva le ambizioni di sempre. Di contro il XV di Pasquale Presutti riparte dalla rosa che ha vinto la Serie A 2016/2017 con alcuni acquisti di esperienza come l’ex rodigino Basson.

Un Conad Reggio profondamente rinnovato si presenta ai nastri di partenza del nuovo campionato davanti ai propri tifosi nella cornice dello “Stadio Mirabello”. Non sarà una gara qualunque per il mediano di apertura Luciano Rodriguez che per la prima volta affronterà i suoi ex compagni di squadra. La nuova corsa allo Scudetto per la squadra allenata da McDonnell ripartirà dall’estremo Azzurro Odiete che ritorna in Eccellenza dopo la scorsa stagione disputata con la maglia della Benetton Treviso.

Il Petrarca Padova ripartirà da Andrea Marcato che, dopo anni passati a lottare in campo, continuerà a dare il suo apporto alla causa petrarchina dalla panchina. Il neo tecnico avrà a disposizione una rosa che ha confermato gran parte dei giocatori della scorsa stagione a cui sono stati aggregati giovani interessanti come l’ex Lazio Michele Lamaro. Proprio i capitolini saranno gli avversari di giornata al “Geremia” con il XV di Montella che punterà sulla velocità grazie alla presenza in rosa di alcuni giocatori nel giro nell’Italseven di Andy Vilk come Antl e Bonavolontà.

Ultimo match di giornata quello che metterà di fronte il Rugby Viadana 1970 e il Lafert San Donà. La formazione di Filippo Frati ripartirà dai piedi di capitan Ormson, man of the match della finale dello scorso Trofeo Eccellenza. Il XV di Zane Ansell potrà fare affidamento sull’esperienza di capitan Derbyshire e il neo arrivo Andrea Pratichetti, due giocatori che conoscono bene la maglia della Nazionale Italiana.

Tutte le partite della prima giornata di campionato saranno trasmesse in diretta streaming su therugbychannel.it a partire dalle 15. Sulla App ufficiale FIR saranno disponibili i live testuali delle singole partite con aggiornamenti costanti dei risultati.

 

CLICCA QUI PER L’APP UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY

 

Qui di seguito tutte le probabili formazioni della prima giornata di campionato:

Fiamme Oro Rugby

Edwardson, Sepe, Quartaroli, Valcastelli, Bacchetti, Buscema, Martinelli, Amenta (cap.), Cristiano (v. cap.), Bianchi, Caffini, Fragnito, Iacob, Moriconi, Cocivera

A disposizione: Kudin, Zago, Di Stefano, Cornelli, Zitelli, Calabrese, Roden, Di Massimo.

Mogliano Rugby

Facchini; Masato, Zanon, Bonifazi, Guarducci; Mornas, Endrizzi (Cap.); Padrò, Corazzi (V.Cap.), Manni; Baldino, Bocchi; Connolly, Giazzon, Buonfiglio

A disposizione: Ferraro, Vento, Stefani, Maso, Nicotera, Gubana, Giabardo A., Pavan.


Toscana Aeroporti I Medicei
Cornelli; Lubian, Rodwell, Cerioni, McCann; Newton, Fusco; Greeff, Brancoli, Cosi; Montauriol, Maran (c); Montivero, Broglia, Schiavon

A disposizione: Baruffaldi, Zileri, Battisti, Riedo (Cemicetti), Meyer, Taddei, Mattoccia, Basson.

Patarò Calvisano

Chiesa; Balocchi, De Santis, Lucchin, Bruno; Mortali, Casilio; Zdrilich, Pettinelli, Archetti; D’Onofrio, Cavalieri; Leso, Giovanchelli, Rimpelli.

A disposizione: Luccardi, Fischetti, Martani, Tuivaiti, Semenzato, Novillo, Paz, Biancotti.


Conad Reggio

Farolini (cap.); Gennari, Paletta, Scalvi, Costella; Rodriguez, Daupi; Ferrarini F., Rimpelli, Dell’Acqua; Du Preez, Devodier; Van Zyl, Manghi, Quaranta.

A disposizione: Gatti, Saccà, Celona, Visagie, Mordacci, Panunzi, Ferrarini A., Caminati

FEMI-CZ Rovigo

Odiete; Cioffi, Majstorovic, Modena, Biffi; Davies, Loro; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap.); Ortis, Boggiani; D’Amico, Momberg, Brugnara.

A disposizione: Cadorini, Vecchini, Pavesi, Parker, Zanini, Pasini, Mantelli, Arrigo. 


Petrarca Padova

Menniti-Ippolito; Fadalti, Benettin, Capraro, Pavan; Rizzi, Francescato; Bernini, Nostran, Conforti; Saccardo, Cannone; Vannozzi, Santamaria, Scarsini.

A disposizione: Acosta, Marchetto, Rossetto, Gerosa, Morona, Cortellazzo, Bettin, Navarra.

S.S. Lazio Rugby 1927

Antl; Santoro, Di Giulio, Guardiano; Lombardo; Ceballos, Bonavolontà D; Romagnoli; Ercolani, Filippucci (cap); Cicchinelli, Grassi; Amendola, Cugini, Di Roberto.

A disposizione: Marsella, Corcos, Gloriani, Valente, Pierini, Bonavolontà F, Castellini, Giangrande.


Rugby Viadana 1970

 O’Keeffe; Amadasi, Finco, Tizzi, Manganiello; Ormson ©, Gregorio; Gelati, Moreschi, Denti And.; Caila, Chiappini; Brandolini, Ceciliani, Bergonzini.

A disposizione: Silva, Denti Ant., Garfagnoli, Orlandi, Delnevo, Bacchi, Spinelli, Mokom.

Lafert San Donà

Van Zyl; Rigo, Iovu, Bertetti, Falsaperla; Ambrosini, Crosato; Derbyshire, Vian, Wessels; Van Vuren, Erasmus; Michelini, Bauer, Ceccato.

A disposizione: Zanusso, Dal Sie, Catelan, Bacchin, Rorato, Reeves, Schiabel.