Firenze – Nuovo nome e nuova formula per il torneo di Coppa Italia che vedrà impegnata la Toscana Aeroporti I Medicei domani alle 16.00 allo stadio Zaffanella con il Rugby Viadana 1970. Competizione complementare alla TOP12 nella prima giornata del Girone 2 a quattro squadre vedrà nell’altro incontro confrontarsi Lazio Rugby 1927 e Valorugby Emilia. L’ex Trofeo Eccellenza, è riservato alle squadre che non hanno acquisito il diritto di disputare le Coppe Europee. Turn over mirato per il XV di Presutti e Basson che si appresta ad affrontare la formazione di Frati con l’obiettivo di concedere minutaggio ai giocatori che sono stati meno impegnati fino ad adesso in TOP12 ed esperienza sul campo ai giocatori più giovani.
Il giocatore/allenatore Basson schierato a estremo inizia la lista del probabile XV con Cornelli, Mattoccia, Cerioni domani capitano e Lubian sui trequarti. Coppia Biffi – Esteki in cabina di regia sulla mediana. Cosi, Brancoli e Chianucci in terza linea con in seconda Grobler e Cemicetti. Chiude lo schieramento una giovanissima prima linea con Romano, Broglia e Zileri.
«Prima partita di Coppa, noi la affronteremo sereni e tranquilli. – il commento di coach Presutti – Non è una partita facile, fuori casa non è mai facile. Partite del nuovo TOP12 e Coppa Italia non sono mai facili. Andiamo a Viadana con tutti i migliori propositi con un bel turn over. I ragazzi stanno lavorando tutti con impegno e volonta ed è giusto che gli venga data l’opportunità di dimostrare quello che sono capaci di fare. Io sono contento, spero che giochino con la massima tranquillità e serenità che la competizione richiede».
La probabile formazione:
Basson; Cornelli, Mattoccia, Cerioni (C), Lubian; Biffi, Esteki; Cosi, Brancoli, Chianucci; Grobler, Cemicetti; Romano, Broglia, Zileri.
A disposizione: Schiavon, Giovanchelli, Battisti, Maran, Cacciagrano, Taddei, Reale, Del Bono.
Arbitro: Gabriel Chirnoaga (RM)
Completa la registrazione