©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Consiglio Federale FIR: approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2024

News |

Ridotto il disavanzo ereditato e avviato un percorso di risanamento e rilancio

Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Rugby, riunitosi sabato 31 maggio a Parma, ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo relativo all’esercizio 2024.

Il documento segna un primo traguardo per la governance insediatasi il 15 settembre 2024, che ha ereditato dalla precedente gestione un disavanzo superiore ai dieci milioni di euro. Il nuovo Consiglio – tramite un’attenta politica di revisione ed ottimizzazione dei costi – ha ridotto in sede di approvazione consuntiva, incluso gli ammortamenti e accantonamenti di legge, il passivo a 6.782.907,94 euro.

L’approvazione unanime da parte del Consiglio certifica un miglioramento di circa il 30% rispetto alle proiezioni di ottobre 2024, determinato da un lato l’aumento dei ricavi legati ai test match internazionali di novembre, dall’altro dall’avvio e dal progressivo consolidamento di una strategia di razionalizzazione delle spese e di efficientamento della struttura federale.

“Consapevoli sin dall’insediamento dello stato di criticità economica in cui versava la nostra Federazione, da subito abbiamo intrapreso la via della responsabilità” ha dichiarato il Presidente FIR Andrea Duodo. “In pochi mesi abbiamo invertito la rotta, introducendo scelte necessarie al risanamento, ma senza gravare sui club né sul movimento di base. I ricavi degli appuntamenti internazionali autunnali e un’attenta revisione delle spese realizzata assieme alla struttura, ci hanno permesso di limitare sensibilmente il disavanzo. Questo è solo l’inizio di un percorso che abbiamo intrapreso per garantire la piena sostenibilità della Federazione, la tutela del patrimonio e, nei prossimi anni, il raggiungimento del pareggio di bilancio, condizione imprescindibile per garantire continuità, solidità e sviluppo al rugby italiano. Abbiamo una visione chiara di una FIR sana, trasparente, al servizio dei Club ed in questa direzione continueremo ad operare”.