©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

COMMISSARI PER LE CITAZIONI NELLE SEMIFINALI E NELLA FINALE DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA

News |

Una novità è prevista per le semifinali e la finale del Campionato Nazionale di Eccellenza che domani, con la prima semifinale in programma alle ore 16:00 allo stadio “Zaffanella” di Viadana, che vedrà di fronte il Rugby Viadana ed il Cammi Calvisano, inizierà la sua volata verso la finale del 31 maggio: il Commissario per le Citazioni.

Il Commissario per le Citazioni avrà il delicato incarico di decidere la citazione, deferimento, da inviare all’Ufficio del Giudice Sportivo Nazionale della FIR, di un giocatore colpevole di atti di antigioco  che avrebbero comportato l’espulsione definitiva dal campo del giocatore colpevole , cartellino rosso, comunque sfuggiti alla terna arbitrale o non rilevati dal TMO, il video arbitro. Il Commissario per le Citazioni potrà anche  citare un giocatore, per atti di angioco, per i quali questo giocatore è stato, da parte dell’arbitro, temporaneamente espulso (cartellino giallo). Non potrà, però, intervenire nei confronti di un giocatore che è stato espulso definitivamente (cartellino rosso), da parte dell’arbitro, per atti di antigioco.

Considerando le caratteristiche di neutralità, d’indipendenza e di terzietà di questa figura appare evidente il contributo che l’istituzione di questa funzione garantirà nelle fase conclusiva del Campionato Nazionale di Eccellenza.

I Commissari per le Citazioni che saranno impiegati in questi incontri saranno scelti all’interno del Gruppo, del settore arbitrale della F.I.R., attualmente operante in campo internazionale ed impiegati nelle competizioni IRB/ERC/RABODIRECT PRO12/FIRA, tutti qualificati ed accreditati dai massimi organismi internazionali per svolgere questo delicatissimo incarico. Ultimo appuntamento internazionale che ha visto coinvolto un Commissario per le Citazioni italiano, Maurizio VANCINI, riguarda la recente semifinale  di Heineken Cup, lo scorso aprile, a Londra, disputata nello stadio di Twickenham, tra gli inglesi dei  Saracens e i francesi del Clermont Auvergne.

Domani, prima volta in campo nazionale, al “Zaffanella” di Viadana, per Rugby Viadana contro Cammi Calvisano è stato designato Roberto CARRA.

Domenica, allo stadio “Quaggia” di Mogliano Veneto, per il derby veneto tra Marchiol Mogliano e Vea-FemiCZ Rovigo è stato incaricato, come Commissario per le Citazioni,  Stefano MARRAMA.