©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

CASTELLO GUIDA LE ZEBRE NELLA TRASFERTA DI BELFAST

News |

Castello  Ospreys 1617Le Zebre Rugby sono partite stamane da Parma verso l’Irlanda dove il XV del Nord-Ovest affronterà la sua seconda trasferta irlandese della stagione. Nel nono turno del Guinness PRO12 i bianconeri giocheranno domani sera a Belfast contro i nord-irlandesi dell’Ulster. Il torneo celtico riparte dopo aver osservato due fine settimana di riposo per gli impegni delle nazionali che hanno visto l’Italia affrontare la Nuova Zelanda e superare il Sudafrica sabato scorso a Firenze. Senza 12 nazionali presenti nel ritiro della nazionale italiana in vista della sfida di sabato a Padova contro Tonga, lo staff tecnico della franchigia di base a Parma ha convocato per la gara del Kingspan Stadium sei permit players tesserati con i club del campionato italiano Eccellenza e di Serie A che saranno inclusi nei 23 della lista gara. Ritornano tra i convocati per la sfida ad Ulster –battuto una sola volta negli 8 precedenti di Guinness PRO12- anche diversi atleti fermi per infortunio nell’ultima gara ufficiale del 5 Novembre a Parma contro Leinster: si tratta dei due trequarti Bellini e Berryman –al loro esordio stagionale- le due seconde linee Koegelenberg e Bernabò, il pilone De Marchi e l’ala Greeff.



In particolare la linea dei trequarti delle Zebre Rugby vedrà dal primo minuto ad estremo Berryman: prima gara stagionale per il neozelandese al suo quarto anno in bianconero con 55 gare ufficiali all’attivo. Sulle ali coppia inedita formata da Bellini –azzurro permit player la scorsa stagione passato ufficialmente nella rosa delle Zebre la scorsa estate- e da Balocchi, col giovane permit del Rugby Colorno chiamato a confermare i buoni 15 minuti del suo esordio assoluto contro Leinster tre settimane fa. Coppia di centri d’esperienza formata da Pratichetti e da Castello che sarà capitano per la prima volta del XV del Nord-Ovest. In mediana coach Guidi ha selezionato una coppia di sostanza che sarà chiamata ad confrontarsi con la grande qualità di quella di Ulster: il mediano di mischia Palazzani farà reparto con l’utility back tesserato col Rugby Calvisano Chiesa, preferito ad Azzolini nel ruolo d’apertura data la sua maggiore esperienza.

Il pacchetto di mischia bianconero si schiererà coi piloni Postiglioni e Chistolini con il tallonatore Festuccia a chiudere la prima linea. In seconda linea spazio a due giovani di prospettiva azzurra quali Ruzza Koegelenberg. In terza linea Minnie partirà con la maglia numero 8 mentre ai suoi fianchi i flanker saranno Meyer e Pettinelli, col giovane del Rugby Calvisano reduce da una pre-season di qualità con le Zebre Rugby che lo ha portato ad esordire ufficialmente nel primo turno del torneo celtico 2016/17 a Swansea.

In panchina prima convocazione in maglia zebrata per il tallonatore del Rugby Calvisano Luus -permit player del Rugby Calvisano con prospettiva di sviluppo futuro in chiave Zebre- e per il flanker dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” Giovanni Licata che dalla scorsa stagione si allena settimanalmente coi bianconeri. Insieme a loro chiude il novero dei permit players l’apertura Azzolini in forza alle Fiamme Oro, quattro presenze la scorsa stagione per il pesarese nel Guinness PRO12 con le Zebre Rugby.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 25 Novembre alle ore 20.35 italiane affronterà i nord-irlandesi dell’Ulster al Kingspan Stadium di Belfast (Irlanda del Nord) nel nono turno del Guinness PRO12:

15 Dion Berryman

14 Simone Balocchi*

13 Matteo Pratichetti

12 Tommaso Castello (cap)

11 Mattia Bellini

10 Alberto Chiesa*

9 Guglielmo Palazzani

8 Derick Minnie

7 Johan Meyer

6 Giovanni Pettinelli*

5 Federico Ruzza*

4 Gideon Koegelenberg

3 Dario Chistolini

2 Carlo Festuccia

1 Bruno Postiglioni

A disposizione:

16 Luhandre Luus*

17 Andrea De Marchi

18 Guillermo Roan

19 Valerio Bernabò

20 Giovanni Licata*

21 Carlo Engelbrecht

22 Maicol Azzolini*

23 Lloyd Greeff

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”