Foto Antonio Mantovan
Ancora una partita per il “paradiso”: Biella e Parabiago si sfideranno domenica 1° giugno alle ore 17 a Piacenza nella finale di Serie A che vale la promozione nel campionato Élite.
I piemontesi approdano all’appuntamento decisivo dopo aver superato il Paese in semifinale, al termine di un doppio confronto equilibrato: una vittoria per parte, con il passaggio del turno deciso dalla differenza punti.
Stesso epilogo per Parabiago, che ha avuto la meglio sul Verona grazie al maggior numero di punti ottenuti nel doppio confronto, anche in questo caso chiuso con una vittoria per parte.
I lombardi partono con i favori del pronostico: hanno chiuso la stagione regolare al primo posto con 76 punti, davanti proprio a Biella, seconda a quota 64. Anche i precedenti stagionali sorridono a Parabiago, vincente sia all’andata (31-20) sia al ritorno (31-26).
“Ci giochiamo tutto in ottanta minuti, un sogno che si avvera – commenta Alberto Benettin, allenatore di Biella – Poter disputare questa finale era l’obiettivo della stagione: mai dichiarato, ma sempre presente nel cuore dei ragazzi e di tutti noi. Conosciamo bene Parabiago, una squadra davvero forte, che ha meritato il primato. Le vittorie ottenute hanno reso il gruppo ancora più coeso. Siamo pronti.”
“Siamo estremamente soddisfatti della stagione, della crescita e dell’affiatamento del gruppo – afferma Daniele Porrino, tecnico di Parabiago – Il risultato della finale non cambierà il nostro giudizio. Ovviamente vogliamo vincere, ma sappiamo che in una partita secca tutto può succedere. I ragazzi sono concentrati e motivati per affrontare una squadra che ha dimostrato qualità e solidità.”
Piacenza Domenica 1 Giugno 2025
Finale Serie A / Promozione Elité
Le formazioni:
Parabiago: Cortellazzi, Coffaro, Paz, Hala, Moioli, Silva Soria, Zanotti, Kenan, Messori, Mugnaini, Toninelli, Caila, Castellano, Cornejo, Antonini. A disposizione: Zecchini, Ceciliani, Catalano, Bertoni, Ferioli, Grassi, Sala, Schlecht. All: Luca Fulciniti
Biella Rugby: Ventresca, Foglio Bonda, Gilligan, Grosso, Nastaro, Price, Loro, Vezzoli (cap.), M. Righi, J.B. Ledesma, F. Righi, De Biaggio, Lipera, Scatigna, De Lise. A disposizione: Casiraghi, Vecchia, Vaglio, Protto, Mondin, Besso, Travaglini, Moretti
All. Alberto Benettin
Arbitro: Locatelli Matteo Angelo
Ar1: Chirnoaga Gabriel Ionut
Ar2: Cusano Ferdinando
4° Uomo: Di Fruscia Alessandro
Ingresso 10 euro, gratuito under 18
Completa la registrazione