Oggi il Mondiale è davvero cominciato.. Questa mattina, in occasione della presentazione ufficiale del Junior World Championship, al Palazzo della Ragione, a Padova, ho visto i capitani delle undici squadre che parteciperanno alla competizione e mi sono reso conto che ormai mancano davvero poche ore all’inizio di questa avventura..
Non nascondo di essere emozionato e allo stesso tempo, un po’ teso. Sono però sicuro che, dopo aver giocato la prima partita venerdì, a Monigo, contro gli All Blacks – che sarà sicuramente la più difficile – le altre saranno un po’ più semplici. Non tanto perché Argentina e Galles siano meno forti, ma perché il debutto ci permetterà di rompere il ghiaccio e di conseguenza di capire quale è veramente il livello di questa rassegna.
Non mi stanco di invitare tutto il pubblico veneto e non a venire a sostenere la nostra squadra e anche le altre Nazionali. Più gente ci sarà, più questa manifestazione avrà successo. Si tratta di un’occasione unica per l’Italia. Credo che tutto quello che si vedrà nei prossimi giorni sui campi di Rovigo, Padova e Treviso sia una grande opportunità per il nostro movimento per crescere, migliorare e imparare dalle migliori selezioni e tradizioni rugbistiche del mondo.
Completa la registrazione