1 ⁄ 5
Gonzalo Quesada e Gianmarco Pozzecco, i due CT azzurri sul campo da padel
A Bologna è oggi andato in scena il terzo episodio di avvicinamento tra il basket e il rugby a tinte azzurre, che ha visto nelle ultime settimane coinvolti entrambi i ct delle Nazionali italiane di questi due sport. Alla visita agli azzurri dell’Italrugby da parte dal coach della Nazionale italiana di basket Gianmarco Pozzecco, fatta l’8 novembre a Udine prima del match contro l’Argentina, è infatti seguito l’incontro del 25 novembre a Reggio Emilia, quando il ct Gonzalo Quesada ha assistito alla partita degli Azzurri del basket contro l’Islanda. A completamento di questo percorso, oggi i due tecnici si sono infine ritrovati a Bologna su ‘campo neutro’, per così dire, per svolgere una singolare sfida a padel.Complice Macron, comune sponsor tecnico delle due federazioni italiane, è stato infatti organizzato un evento-esibizione che ha visto di fronte la coppia Gianmarco Pozzecco-Stefano Mancinelli (Ex-Capitano della Nazionale con 122 presenze all’attivo) e quella formata da Gonzalo Quesada-German Fernandez (assistente allenatore di Quesada). Sui campi del Country Club Racket World di Villanova (BO), la sfida si è fatta più “vivace” grazie ad una serie di ‘challenge’ legate ai rispettivi mondi sportivi dei due allenatori. La prima sfida è stata quella di fare canestro, ovviamente colpendo con la racchetta, nel cesto porta palline. Quindi, per ‘par condicio’, è stata la volta, sempre con gli strumenti tecnici del padel, di simulare una trasformazione in stile rugby tra due pali montati sopra le pareti in plexiglass del terreno di gioco. Infine, le due coppie di rugbisti e cestisti si sono sfidati anche sul terreno ‘neutrale’, ovvero il padel, potendo sperimentare le nuove racchette Macron in alcune classiche sfide dei maestri. Un momento di spettacolo, condivisione e soprattutto amicizia, quella nata tra i due allenatori che guidano due Nazionali simbolo dello sport italiano. L’Italbasket, fresca della qualificazione alle fasi finali di Euro2025 in programma tra la fine agosto e settembre del prossimo anno in Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia, e l’Italrugby che, archiviati i tre test match contro Argentina, Georgia e Nuova Zelanda, si appresta a vivere la nuova emozionante stagione del Guinness Six Nations. Tutti i capi delle linee di abbigliamento della Nazionale italiana di rugby e della Nazionale italiana di basket, così come la collezione Macron dedicata al padel, sono disponibili negli spazi appositamente dedicati sul sito macron.com, presso i Macron Sports Hub e presso tutti i rivenditori Macron autorizzati.
05 December 2024 - 16 hours fa
Leggi articolo
2 ⁄ 5
Guinness Men’s Six Nations 2025, venduti già centomila biglietti per le gare interne, la vendita prosegue su Ticketone
Sono centomila i biglietti già venduti per le gare interne del Guinness Men’s Six Nations 2025, nel corso del quale l’Italia affronterà allo Stadio Olimpico di Roma il Galles (l’8 febbraio alle 15:15), la Francia (il 23 febbraio alle 16:00) e Irlanda (il 15 marzo alle 15:15).
L’edizione 2025 segnerà il venticinquesimo anniversario del debutto dell’Italia nel Torneo. Un Torneo che in un quarto di secolo ha visto Roma consolidarsi tra le grandi città del rugby mondiale, protagoniste di un evento che di anno in anno è cresciuto a livello locale e globale.
Durante i giorni gara del Sei Nazioni, il Peroni Nastro Azzurro Terzo Tempo Village allestito nell’area del Foro Italico colora Roma e caratterizza il pre e post-partita con eventi, attività, musica e intrattenimento. Artisti internazionali come i The Editors e Sophie & The Giants si sono esibiti lo scorso anno nel Villaggio dopo le partite contro Inghilterra e Scozia, contribuendo a regalare ai tifosi presenti un’esperienza indimenticabile.
Quello dei centomila biglietti venduti a due mesi dall’inizio del Sei Nazioni è un dato che certifica una crescita significativa, che va di pari passo con quella del Torneo e degli eventi a esso connessi, basti pensare che il 5 dicembre 2022 i biglietti emessi erano circa 19mila.
La prevendita per i tre incontri interni dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni 2025 prosegue su federugby.ticketone.it
05 December 2024 - 22 hours fa
Leggi articolo
3 ⁄ 5
FIR rinnova l’accordo con Gilbert
Partnership rinnovata per tutte le squadre e campionati FIR.
Una collaborazione che dura da più di 10 anni.
East Sussex, Inghilterra, Ottobre 2024 – Gilbert ha annunciato il rinnovo della collaborazione con la Federazione Italiana Rugby, in qualità di fornitore ufficiale di palloni per ogni livello di gioco.
Il rinnovo consolida la posizione di Gilbert come marchio numero 1 di palloni in Italia e nel panorama del rugby mondiale. Secondo quanto stabilito nel nuovo accordo, Gilbert continuerà a fornire i suoi palloni, noti a livello globale per le loro eccellenti prestazioni, alla Federazione Italiana Rugby ed ai campionati nazionali, e continuerà a proporre i propri innovativi e brevettati articoli agli atleti e tifosi italiani in tutto il mondo.
Fondata nel 1823, Gilbert ha festeggiato il suo primo bicentenario nell’anno appena trascorso. La sua storia si fonde con quella del rugby: infatti fu William Gilbert a fornire i primi palloni alla Rugby School quando William Webb Ellis prese la palla in mano ed iniziò a correre. Tutt’oggi, il pallone da gara Gilbert iNNOVO è la prima scelta delle grandi nazionali ed è stato il pallone ufficiale della Coppa del Mondo per otto edizioni consecutive.
Il Direttore Commerciale della Federazione Italiana Rugby, Carlo Checchinato, ha dichiarato: “Il rapporto con Gilbert costituisce una delle partnership più durature della nostra Federazione, e siamo entusiasti di poter continuare a mettere a disposizione delle nostre Nazionali e del movimento lo strumento maggiormente caratterizzante del nostro Gioco garantendo standard qualitativi di livello assoluto in tutte le categorie, dal minirugby all’attività internazionale”.
Il CEO di Gilbert Rugby, Richard Gray, ha aggiunto: "Siamo davvero lieti di continuare la nostra partnership con la Federazione Italiana Rugby. Come sosteniamo ed investiamo nel rugby in tutto il mondo siamo lieti di poter contribuire alla crescita del rugby in Italia. Questo grazie al successo ed alla continuità della collaborazione con la FIR. Durante la prossima stagione proporremo una gamma di palloni FIR innovativa e totalmente inedita".
"Siamo molto lieti di annunciare la continuazione della nostra lunga collaborazione con la Federazione Italiana Rugby", ha dichiarato Francesco Pellizzari, Direttore di Gilbert Italia. "Questo accordo è la testimonianza del nostro impegno e della nostra passione per il rugby italiano. Siamo orgogliosi che una federazione così prestigiosa abbia scelto di continuare a collaborare con noi".
I palloni ufficiali Gilbert FIR sono disponibili online su gilbertrugby.com e nei principali negozi di articoli sportivi.
Informazioni su Gilbert
Gilbert Rugby è un marchio leggendario con 200 anni di esperienza nella realizzazione di palloni da rugby di elevatissima qualità. Dai suoi lontani inizi negli anni ’20 dell’800, Gilbert Rugby è diventato il pallone ufficiale delle più importanti competizioni mondiali di rugby. Conosciuta per l’innovazione, l’affidabilità e la qualità, Gilbert Rugby è simbolo di eccellenza nel mondo della palla ovale. Dal 1995 in poi è il pallone ufficiale di ogni Coppa del Mondo ed il fornitore ufficiale delle più importanti competizioni mondiali come Guinness Six Nations, HSBC World Rugby Sevens Series, European Professional Club Rugby. Oltre ai palloni, Gilbert produce e distribuisce con successo calzature, abbigliamento ed accessori per il rugby.
05 December 2024 - 22 hours fa
Leggi articolo
4 ⁄ 5
Italia Femminile, Fabio Roselli è il nuovo Commissario Tecnico
Fabio Roselli assumerà l’incarico di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Femminile dell’Italia a partire dal primo gennaio 2025, succedendo a Giovanni Raineri con un accordo fino al 30 giugno 2026.
Romano, classe 1971, Roselli a livello di club ha vestito in carriera, dal 1989 al 2003, esclusivamente la maglia della Rugby Roma, con cui ha vinto la Coppa Italia 1998-1999 e lo Scudetto 1999-2000.Azzurro numero 470, con la maglia della Nazionale Maggiore ha conquistato 18 caps, prendendo parte alla storica Coppa FIRA 1995-1997, vinta dall’Italia, e alla Coppa del Mondo del 1999.Terminata la carriera agonistica, Roselli è stato allenatore delle giovanili della Rugby Roma fino al 2007, anno in cui è entrato nello staff della Nazionale 7’s dell’Italia, come assistente. Tra gli altri incarichi ricoperti, Roselli è stato anche responsabile tecnico dell’Accademia Zonale FIR di Roma (2009-2013), allenatore delle selezioni U17 e U18, allenatore della Nazionale U20 (dal 2017 al 2020) e allenatore delle Zebre Parma dal 2022 al 2024 (Franchigia nel cui staff aveva già figurato, come allenatore dei trequarti, dal 2015 al 2017 e dal 2020 al 2022).
Roselli guiderà la Nazionale Femminile da inizio 2025 e sarà subito impegnato con il primo raduno di preparazione, in programma al CPO Giulio Onesti di Roma dal 3 al 6 gennaio prossimi.
“Sono onorato e ringrazio la Federazione Italiana Rugby per avermi scelto in un ruolo così importante” ha dichiarato il nuovo CT dell’Italia Femminile Fabio Roselli. “È per me una grande possibilità di mettermi alla prova in contesti di altissimo livello quali il Guinness Women’s Six Nations e la Rugby World Cup, dopo le esperienze con Zebre Parma e Nazionale U20 maschile. Ci tengo però a ringraziare Nanni per quanto fatto negli ultimi due anni alla guida della Nazionale Femminile: con lui ho condiviso in campo, con la maglia della Rugby Roma, alcune delle gioie più importanti della mia carriera da giocatore e sono felice di trovare un gruppo solido, collaudato, che unisce esperienza e freschezza e che, grazie al suo lavoro e a quello dello staff tecnico, ha centrato l’obiettivo della qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Mi metterò subito al lavoro per arrivare al massimo della forma al debutto nel Sei Nazioni: avremo un paio di mesi per farlo, ma sono sicuro che le ragazze metteranno come sempre tutto l’impegno possibile per ottenere delle prestazioni di cui essere fiere” ha aggiunto il tecnico romano.
Il Direttore Tecnico FIR Daniele Pacini ha dichiarato: “Fabio ha un profilo adeguato per assumere in questo momento il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, iniziando il suo incarico in un anno entusiasmante e agonisticamente impegnativo come il 2025, che porterà alla Coppa del Mondo dopo il Sei Nazioni. A lui ed a tutto il gruppo auguriamo il miglior 2025 possibile”.
04 December 2024 - 2 days fa
Leggi articolo
5 ⁄ 5
Italia Femminile, Giovanni Raineri lascia la guida tecnica delle Azzurre
La Federazione Italiana Rugby informa che, a seguito di un approfondito processo di revisione da parte della Direzione Tecnica sulle risultanze dei risultati sportivi del 2024, Giovanni Raineri lascerà il 31 dicembre il ruolo di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Femminile.
Raineri aveva assunto la guida dell’Italia nel dicembre del 2022, guidando le Azzurre nelle edizioni 2023 e 2024 del Guinness Women’s Six Nations e del WXV, conquistando nel biennio anche la qualificazione alla Rugby World Cup 2025 in Inghilterra e guidando Giordano e compagne alla prima vittoria di sempre in Irlanda nel Torneo 2024.
Daniele Pacini, Direttore Tecnico della Federazione Italiana Rugby, ha detto: “Nanni ha raccolto con passione ed un impegno fuori dal comune l’eredità lasciata da Andrea Di Giandomenico, che aveva guidato la Nazionale Femminile per dodici anni, e con la sua etica del lavoro ha raggiunto alcuni traguardi importanti, garantendoci la partecipazione alla Rugby World Cup di questa estate in Inghilterra. Abbiamo valutato insieme che, con la qualificazione alla rassegna iridata, gli obiettivi della sua gestione potessero considerarsi raggiunti e le sue competenze potessero, in questa fase, trovare un’applicazione più efficace nella formazione dei migliori prospetti nazionali maschili presso il Centro di Formazione Permanente U18 di Roma. Lo ringraziamo per il lavoro fatto e l’impegno che ha garantito per tutta la durata del proprio incarico”.
Giovanni Raineri ha dichiarato: “Allenare un gruppo di atlete di talento, a cui mi accomuna un fortissimo amore per il nostro sport, è stato un grande privilegio e sarò a disposizione del nuovo tecnico per garantire la miglior transizione possibile. Ringrazio tutte le Azzurre con cui ho avuto l’opportunità di lavorare in questi due anni e seguirò con affetto il loro percorso nel 2025, certo che continueranno ad essere, con caparbietà ed entusiasmo, delle splendide ambasciatrici del rugby italiano”.
04 December 2024 - 2 days fa
Leggi articolo
Partite
INT • Maschile
U20 Six Nations • Maschile
31 Jan 25 alle 20:15
SCO (5)
GIO
ORE
MIN
SEC
ITA (4)
Guinness 6 Nazioni • Maschile
SCO
1 Feb 25
alle
15:15
ITA
Completa la registrazione