1 ⁄ 5
Italrugby, iniziato il raduno a Roma verso il match contro la Francia
Roma – Iniziato a Roma il raduno della Nazionale Italiana Maschile in preparazione al match contro la Francia, partita valida per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2025 in calendario domenica 23 febbraio alle 16 allo Stadio Olimpico di Roma con diretta prevista su Sky Sport e in chiaro su Rai.
Presso il CPO Giulio Onesti – quartier generale dell’Italia durante il periodo di permanenza nella Capitale – il gruppo guidato da Quesada si è ritrovato quasi al completo per iniziare la marcia di avvicinamento al prossimo impegno nel torneo di rugby più antico del mondo.
In serata arriveranno a Roma Paolo Garbisi, Page-Relo e Allan, mentre nella mattinata di domani si unirà al gruppo azzurro Ange Capuozzo.
Venerdì 21 alle 14.30 è previsto – via comunicato stampa – l’annuncio della formazione dell’Italia, mentre sabato 22 alle 11.45 gli Azzurri saranno sul campo dello Stadio Olimpico per il Captain’s Run.
I giornataScozia v Italia 31-19
II giornataItalia v Galles 22-15
III giornata23.02.25 – ore 16.00Italia v Francia – Roma, Stadio Olimpico
IV giornata09.03.25 – ore 16.00Inghilterra v Italia – Allianz Twickenham Stadium
V giornata15.03.25 – ore 15.15Italia v Irlanda – Roma, Stadio Olimpico
Questa la lista dei convocati dell’Italia:
PiloniSimone FERRARI (Benetton Rugby, 61 caps)Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 49 caps)Marco RICCIONI (Saracens, 32 caps)Luca RIZZOLI (Zebre Parma, 2 caps)
Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 11 caps)Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 22 caps)
Tallonatori
Tommaso DI BARTOLOMEO (Zebre Parma, esordiente)Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 30 caps)Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 30 caps)
Seconde LineeMatteo CANALI (Zebre Parma, esordiente)
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 49 caps)Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 4 caps)Federico RUZZA (Benetton Rugby, 61 caps)
Terze LineeLorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 25 caps)Alessandro IZEKOR (Benetton Rugby, 4 caps)Michele LAMARO (Benetton Rugby, 45 caps)Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 60 caps)Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 11 caps)Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 29 caps)
Mediani di MischiaAlessandro GARBISI (Benetton Rugby, 15 caps)Martin PAGE-RELO (Lione, 15 caps)Stephen VARNEY (Vannes, 30 caps)
Mediani di AperturaTommaso ALLAN (Perpignan, 83 caps)Paolo GARBISI (Toulon, 44 caps)Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 13 caps)
CentriGiulio BERTACCINI (Valorugby Emilia, 1 cap)
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 43 caps)Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 25 caps)
Marco ZANON (Benetton Rugby, 17 caps)
Ali/EstremiAnge CAPUOZZO (Stade Toulousain, 25 caps)Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 2 caps)Simone GESI (Zebre Parma, 2 caps)Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 13 caps)
Invitati
Mirko BELLONI (FEMI-CZ Rovigo, esordiente)
Atleti non considerati per infortunioMonty IOANE (Lione, 37 caps)
Dino LAMB (Harlequins, 11 caps)
Louis LYNAGH (Benetton Rugby, 5 caps)Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 6 caps)Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 9 caps)
16 February 2025 - 3 hours fa
Leggi articolo
2 ⁄ 5
URC: doppia gioia per Benetton e Zebre. L’analisi dell’11esima giornata
Weekend di festa per entrambe le franchigie: Benetton e Zebre portano a casa due vittorie nell’11esima giornata di United Rugby Championship. Una grande iniezione di fiducia in vista dei prossimi impegni dell’Italia al Sei Nazioni. Il Benetton torna a vincere e batte 34-19 Ulster in una partita difficile, come da pronostico, ma nella quale i biancoverdi hanno dimostrato di avere qualcosa in più. La squadra di Bortolami porta a casa una sfida tirata dopo una bella rimonta, domina il secondo tempo e conquista 5 punti importantissimi per la corsa ai playoff. In una partita difficile è la disciplina a fare la differenza: 17 falli irlandesi (e 3 gialli) contro i soli 7 del Benetton, che sale al 7° posto a quota 28 punti.
A Edimburgo delle Zebre eroiche conquistano il secondo successo consecutivo in trasferta, in una partita condotta fin dai primi minuti ma che stava per sfuggire di mano a causa dei due cartellini a Prisciantelli (giallo) e Volpi, espulso. La squadra di Brunello si è ritrovata a difendere un vantaggio di soli 5 punti con 2 uomini in meno, sfoderando una difesa strepitosa e battendo Edimburgo 22-17 dopo una grande partita. La squadra di Brunello sale a quota 20 punti in classifica con 4 vittorie.
Benetton, gran colpo contro Ulster
Non è stata una partita facile, perché Ulster si è rivelata come sempre una squadra di grande fisicità e qualità, ma il Benetton ha meritatamente conquistato un successo importantissimo per 34-19. La squadra di Bortolami va subito sotto con la meta di Doak, nata da una grande accelerazione irlandese, ma pareggia subito con la bella intuizione di Gallagher, bravo a calciare più volte il pallone dopo il primo intercetto e a non raccoglierlo per evitare la rimonta degli avversari. Sul 7-7 il Benetton però concede due mete con due errori evitabili: prima Albornoz si fa intercettare un passaggio troppo telefonato da Lowry, poi la meta di Stockdale nasce da una liberazione di Uren che non trova la rimessa laterale. Dopo una mezz’ora difficile, però, viene fuori tutt’altro Benetton: segna Mendy dopo un assalto lunghissimo e il primo tempo si chiude sul 17-19. Un altro segnale importante è dato dalla mischia, perché pur nelle difficoltà dei primi 40’ il pacchetto biancoverde ha sempre tenuto bene.
La ripresa è equilibratissima: nessun punto per 25 minuti, ma l’impressione è che il Benetton abbia qualcosa in più, anche perché Ulster commette falli su falli e prende 3 cartellini gialli. Il primo, a McCann al 43’, non viene sfruttato dai biancoverdi, che però si rifanno con i successivi. Al 56’ va fuori Timoney e Albornoz piazza per il sorpasso, poi al 63’ viene ammonito Moore per un avanti volontario: il Benetton va in rimessa e con una maul devastante chiude la questione per il 27-19. La panchina ha fatto la differenza: ottimi gli ingressi di Favretto, Spagnolo, Kingi e Koroyadi. Player of the match per Alessandro Izekor, solita partita furiosa di Manuel Zuliani, Zilocchi miglior placcatore con 11 interventi. Prestazione molto solida anche da parte di Matt Gallagher, bravissimo in occasione della prima meta e sempre concreto nei suoi interventi difensivi.
L’impresa di Edimburgo
Nonostante le iniziali difficoltà in mischia, poi risolte, la difesa delle Zebre si è mostrata ancora una volta stabile e compatta. Edimburgo ha fatto un’enorme fatica in attacco, trovando spazi più con delle fiammate pericolosissime ma isolate che con un reale avanzamento costante. La squadra di Brunello ha chiuso la partita con 218 placcaggi riusciti, un numero clamoroso, dal quale svettano i 23 di un Bautista Stavile sempre più importante negli equilibri della terza linea zebrata. La meta di Trulla, nata da un’invenzione di Licata prima e Garcia poi, che creano un 3 contro 1 a quel punto impossibile da difendere per Edimburgo, ha messo subito la partita sul binario giusto, perché per quanto gli scozzesi si siano resi pericolosi non sono mai riusciti ad avere realmente in mano il match. Proprio Gonzalo Garcia, magari a volte eccessivamente esuberante, ma fondamentale nel gioco offensivo delle Zebre, è stato l’autore della seconda meta che ha mandato le Zebre all’intervallo in vantaggio.
Nella ripresa la difesa italiana è rimasta sempre compatta, pur faticando quando gli scozzesi attaccavano gli spazi. Le Zebre hanno tenuto bene anche nel gioco al piede, riuscendo a non farsi sovrastare nella battaglia area e dai numerosi up&under degli scozzesi. Quando la meta di Di Bartolomeo, nata da una maul devastante, sembrava aver chiuso i giochi, è arrivato però l’unico vero errore difensivo delle Zebre: un break troppo facile concesso al velocissimo Vellacott che ha portato prima al giallo a Prisciantelli e poi alla meta di Crosbie. Sul 22-17 le Zebre si sono poi ritrovate anche in 13 per il cartellino rosso a Volpi, e quando Edimburgo sembrava poter davvero ribaltare la partita hanno tirato fuori una difesa strepitosa. Con 2 uomini in più la squadra di Brunello ha tenuto benissimo, e dopo il primo assalto scozzese non ha più concesso occasioni. Oltre a Prisciantelli, player of the match, sono tanti i giocatori delle Zebre che meritano una menzione: dal solidissimo Krumov a un arrembante Trulla, fino al sempre più decisivo Licata, in un momento di forma strepitoso.
16 February 2025 - 7 hours fa
Leggi articolo
3 ⁄ 5
Serie A Elite Maschile, Viadana vince in rimonta e consolida il primato, Fiamme Oro vittoriose in casa con Mogliano
Gli anticipi del dodicesimo turno di Serie A Elite Maschile confermano il primato di Viadana e danno punti importanti alle Fiamme Oro, nella corsa a un posto ai Playoff. Nella gara di Vicenza la squadra di coach Pavan vince in rimonta, ribaltando nella ripresa una gara che all'intervallo vedeva i padroni di casa condurre per 8-7. Il 15-19 finale rispetta le idee di quanti avevano previsto una gara non scontata per i vicecampioni d'Italia, su un campo che di partita in partita si dimostra difficile per chiunque si trova a giocarci.Nell'altra gara di giornata, trasmessa in diretta sui canali FIR, le Fiamme Oro fanno valere il fattore casa e battono Mogliano col risultato di 26-10, conquistando 5 punti e staccando di ben 12 lunghezze proprio i veneti, diretti concorrenti dei romani.
Domani le altre gare del dodicesimo turno, con Valorugby v Petrarca che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport alle 16:00. Completano il turno Lazio v Rovigo e Piacenza v Colorno.
Serie A Elite Maschile – XII turnoSabato 15 febbraioOre 14.30Roma, Campo da Rugby “Renato Gamboni” (in diretta sul canale YouTube FIR)G.S. Fiamme Oro Rugby Roma v Mogliano Veneto Rugby 26-10 (5-0)Ore 14.30Vicenza, Campo ComunaleRangers Rugby Vicenza v Rugby Viadana 1970 15-19 (1-4)
Domenica 16 febbraio Ore 14:00Roma, Campo Sportivo G. OnestiPol. S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Rovigo DeltaOre 14.30 Piacenza, Stadio Walter BeltramettiRugby Lyons v HBS Rugby Colorno 1975Ore 16:00Reggio Emilia, Stadio Mirabello (in diretta su RaiSport)Valorugby Emilia v Rugby Petrarca Classifica: Rugby Viadana 1970* 51; Petrarca Rugby 44; Femi-CZ Rovigo 42; Valorugby Emilia 38; Fiamme Oro Rugby* 33; Mogliano Veneto Rugby* 21; HBS Colorno 20; Rangers Vicenza* 19; Sitav Lyons 15; Lazio Rugby 1927 5*una partita in più
Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 15 febbraio 2025, ore 14.30Serie A Élite, XII giornataFiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby 26-10 (12-10)Marcatori: p.t.: 3’ m. Aminu tr Avaca (0-7), 9’ m. Crea (5-7), 13’ m. Angelone tr Canna (12-7), 25’ cp Avaca (12-10) s.t.: 50’ m. Fusari tr Canna (19-10), 70’ m. Piantella tr Canna 26-10 (26-10)Fiamme Oro Rugby: Cornelli (71’ Di Marco); Crea (55’ Forcucci), Fusari A., Vaccari, Lai; Canna (cap.), Piva (51’ Tomaselli); Giammarioli, Angelone (69’ De Marchi), Chianucci (55’ Drudi); Piantella, Stoian; Vannozzi (31’ Morosi), Moriconi (65’ Carino), Bartolini (71’ Romano)all. Daniele ForcucciMogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (68’ Sutto), Dal Zilio (Cap.), Passarella, Sarto; Ferrarin (68’ Vanzella), Fabi (61’ Garbisi); Pettinelli, Brevigliero (61’ Semenzato);Pontarini (61’ Ceccato),Carraro, Baldino; Gallorini (58’ Spironello), Gasperini (53’ Stefani), Aminu (53’ Borean)all. Umberto CasellatoArb. Alberto FavaroAA1 Riccardo AngelucciAA2 Gabriel ChirnoagaQuarto uomo: Vincenzo IavaroneTMO: Giuseppe VivariniCartellini: al 13’ giallo a Mattia Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby), al 30’ giallo a Giuliano Avaca (Mogliano Veneto Rugby), al 58’ giallo a Roberto Dal Zilio (Mogliano Veneto Rugby)Calciatori: Giuliano Avaca (Mogliano Veneto Rugby) 2/2, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 3/4Note: Giornata soleggiata e molto ventilata. Spettatori: 100.Player of the match: Simone Cornelli (Fiamme Oro Rugby)Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Mogliano Veneto Rugby 0
Vicenza, Rugby Arena - Sabato 15 febbraio 2025, ore 14:30Campionato Serie A Elite, XII giornataRangers Vicenza v Rugby Viadana 1970 15-19 (8-7)Marcatori: p.t.: 3’ cp Pozzobon (3-0); 19’ m Ciardullo tr Roger-Farias (3-7); 27’ m Roura (8-7); s.t.: 54’ m Dorronsoro (8-12); 60’ m Ciardullo tr Madero (8-19); 67’ m Roura tr Joubert (15-19).Rangers Vicenza: Galliano; Foroncelli, Sanchez-Valarolo, Pirruccio (44’ Filippetto), Gelos; Joubert, Pozzobon; Vunisa, Roura ©, Gomez; Nowlan, Eschoyez (68’ Trambaiolo); Avila-Recio(68’ Genovese), Chimenti-Borrell (68’ Bonan), Zago (73’ Traore’). A disp: Bolzon, Poletto, Lisciani.All. Cavinato / MintoRugby Viadana 1970: Sauze; Ciardullo, Orellana-Mangione (57’ Jannelli), Morosini, Ciofani (57’ Madero); Roger-Farias, Baronio (57’ Di Chio); Ruiz, Catalano (47’ Boschetti), Wagenpfeil © (64’ Salvan); Marchiori, Loretoni; Mignucci (40’st Fiorentini), Dorronsoro (64’ Denti), Mistretta (40’st Oubina). All. PavanArb. Gianluca GnecchiAA1 Francesco Meschini AA2 Lorenzo PedezziTMO Luca TrentinQuarto Uomo Simone BoarettoCalciatori: Joubert (Rangers Vicenza) 1/2; Pozzobon (Rangers Vicenza) 1/3; Roger-Farias (Viadana) 1/2; Madero (Viadana) 1/1.Cartellini: nnNote: giornata soleggiata, raffiche di vento laterale, terreno in perfette condizioni, 500 spettatori.Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 1, Rugby Viadana 1970 4.Player of the Match: Ciardullo (Viadana).
15 February 2025 - 1 day fa
Leggi articolo
4 ⁄ 5
Serie A Elite Maschile, domenica tre gare del dodicesimo turno: Valorugby v Petrarca in diretta Rai
Sono tre le gare domenicali che concludono il dodicesimo turno di Serie A Elite Maschile. Dopo Fiamme Oro v Mogliano e Vicenza v Viadana di sabato, sarà la volta delle sfide tra Valorugby e Petrarca (in diretta su Rai Sport dalle 16:00), Lazio e Rovigo, Piacenza e Colorno.
Nella gara trasmessa in chiaro su Rai Sport i reggiani ospitano la squadra campione d'Italia in carica, in una sfida che sarà combattuta, con i padroni di casa che proveranno a sfruttare il fattore casa contro un Petrarca a caccia di una vittoria in trasferta. La Lazio cercherà di centrare la prima vittoria stagionale, ma ospiterà all'Onesti un Rovigo che vuole continuare a mettere in cascina punti importanti in vista della corsa playoff. La squadra veneta, al momento terza in classifica con 42 punti, vede la vetta distante 5 punti.Nel terzo match, Piacenza e Colorno saranno alla ricerca di punti importanti nella lotta per non retrocedere: Piacenza per allontanarsi dal penultimo posto, Colorno per non rimanere invischiata nella corsa alla salvezza e scongiurare l'eventualità di un finale di campionato più complesso del previsto: al Beltrametti si vedrà dunque una partita combattuta, con due squadre sicuramente pronte a dare tutto.
Serie A Elite Maschile – XII turnoSabato 15 febbraioOre 14.30Roma, Campo da Rugby “Renato Gamboni” (in diretta sul canale YouTube FIR)G.S. Fiamme Oro Rugby Roma v Mogliano Veneto RugbyOre 14.30Vicenza, Campo ComunaleRangers Rugby Vicenza v Rugby Viadana 1970
Domenica 16 febbraio Ore 14:00Roma, Campo Sportivo G. OnestiPol. S.S. Lazio Rugby 1927 v Rugby Rovigo DeltaOre 14.30 Piacenza, Stadio Walter BeltramettiRugby Lyons v HBS Rugby Colorno 1975Ore 16:00Reggio Emilia, Stadio Mirabello (in diretta su RaiSport)Valorugby Emilia v Rugby Petrarca Classifica: Rugby Viadana 1970 47; Petrarca Rugby 44; Femi-CZ Rovigo 42; Valorugby Emilia 38; Fiamme Oro Rugby 28; Mogliano Veneto Rugby 21; HBS Colorno 20; Rangers Vicenza 18; Sitav Lyons 15; Lazio Rugby 1927 5
LE ULTIME DAI CAMPI
VALORUGBY EMILIA"Un match contro il Petrarca non ha certo bisogno di presentazioni – commenta coach Marcello Violi – Loro sono i campioni in carica, punto. A livello tecnico e motivazionale non ho nulla da direi ai miei ragazzi perché sanno benissimo l’importanza del match. Conosciamo gli avversari, il loro punto di forza sono sicuramente i primi 8 della formazione e allora dovremo mantenere focus sulla difesa, migliorandoci rispetto alle ultime partite. Dobbiamo dare continuità alle due vittorie conquistate nel girone di ritorno, test migliore non poteva esserci. Siamo carichi, recuperiamo qualche giocatore liberando un po’ l’infermeria e non vediamo l’ora di scendere in campo davanti al nostro pubblico per vivere insieme un gran bel pomeriggio". La probabile formazione: Bruno; Resino, Leituala, Bertaccini (cap), Lazzarin; Ledesma, Renton; Ruaro, Sbrocco, Esposito; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Cruz, Diaz. A disp.Silva, Rimpelli Daniele, Rossi, Pisicchio, Amenta, Rimpelli Davide, Schiabel Fabio, Farolini.
RUGBY PETRARCA“Una gara importante”, spiega il tecnico bianconero Victor Jimenez, “nei due precedenti incontri di quest’anno abbiamo perso e pareggiato, quindi è evidente quanto sarà un match intenso. Ci aspettiamo una sfida fisica, stimolante, equilibrata, che non vediamo l’ora di affrontare. Ci siamo preparati bene per essere efficaci e far divertire il pubblico. Siamo sereni e pronti a goderci la partita”. La formazione del Petrarca: Donato; Scagnolari, De Masi, Broggin, Leaupepe; Tebaldi, Citton; Trotta, Casolari, Botturi; Elias, Galetto; D’Amico, Cugini, Brugnara. A disp.: De Sarro, Montilla, Bizzotto, Michieletto, Nostran, Jimenez, De Sanctis, Romanini.
RUGBY LYONSLe parole di Romulo Acosta, che domenica festeggerà i 100 caps con i Lyons: “Il nostro punto di forza in questo momento è la confidenza e la determinazione. Nelle ultime partite abbiamo messo in campo un atteggiamento positivo che ci ha permesso di conquistare punti, e vogliamo ora mettere in cascina un altro successo davanti ai nostri tifosi. Il clima in squadra è positivo, il nostro gioco è in crescita e ci riesce meglio esprimere il nostro potenziale. Affronteremo con questa sfida con umità e determinazione, siamo pronti a conquistare un risultato importante”. La probabile formazione: Castro; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Bance, Cissè; Ruiz, Salvetti; Torres, Minervino, Acosta A disposizione: Maggiore, Libero, Carones, Cemicetti, Moretto, Bellucci, Liebenberg, Via G.
HBS RUGBY COLORNO 1975“Domenica abbiamo una prova molto importante per noi, sarà fondamentale l’attitudine al contatto e la voglia di lottare fino alla fine della partita” commenta Gonzalo Garcia, Head Coach HBS Rugby Colorno.La probabile formazione: Fernandez; Corona, Ceballos, Pavese, Batista; Cantoni, Del Prete; Waqanibau, Koffi, Popescu; Butturini, Ruffolo; Lastra Masotti, Ferrara, Ascari. A disposizione: Rosario, Lovotti, Galliano, Ostoni, Roldan, Mengoni, Abanga, Artusio.
POL. S.S. LAZIO RUGBY 1927“Abbiamo iniziato una serie di partite molto dure, prima con il Petrarca ora con Rovigo, poi ci saranno Fiamme Oro e Viadana” ha dichiarato coach Alfredo De Angelis “Abbiamo diversi infortuni, come anche le altre squadre in questo periodo, l’unica cosa che posso dire è che stiamo crescendo come qualità di squadra e per questo cercheremo tra le mura amiche di fare una buona prestazione e dar seguito anche a quella che è stata una delle migliori prestazioni in trasferta all’andata a Rovigo. Attendiamo dunque la sfida di domani per dimostrare a tutti che siamo ancora sul pezzo”. La probabile formazione: Lazio Rugby 1927: Cozzi; Cioffi, Baffigi (cap), Bianco Mic.; Sodo Migliori; Bianco Mat., Cristofaro; Morelli; Pilati, Cannata; Ehgartner, Bruno, D’Aleo, Pretz, Moscioni. A disposizione: Gisonni, Hliwa, Cordì, Cicchinelli, Zucconi, Perez Boulan, Gambarelli, Coronel
RUGBY ROVIGO DELTALe parole di coach Davide Giazzon: “La partita di domenica contro la Lazio sarà tutto fuorché facile. È una squadra che ha bisogno di punti e che farà di tutto per portare a casa la partita. In settimana abbiamo preparato un game plan specifico, perché è un team con un dna molto particolare. Sappiamo quali sono le loro caratteristiche ma anche i loro punti deboli. Fondamentale sarà la disciplina, per non dare loro possibilità facili, per imporre il loro gioco. Importante sarà l’approccio mentale per lottare nel breakdown.” La probabile formazione: Belloni; Lertora, Diederich Ferrario, Moscardi, Bini; Krsul, Chillon; Paganin, Cosi, Ortis; Ferro (cap.), Steolo; Walsh, Frangini, Leccioli. A disposizione: Giulian, Della Sala, Pomaro, Fourcade, Sironi, Casado Sandri, Visentin, Vaccari.
15 February 2025 - 1 day fa
Leggi articolo
5 ⁄ 5
Serie A Elite Femminile, domenica le gare del decimo turno. Colorno v Volvera in diretta sui canali FIR
La Serie A Elite Femminile torna in campo domenica, con le gare del X turno. Ad aprire la giornata è la sfida tra le padrone di casa dell'Unione Rugby Capitolina e il CUS Milano, che giocheranno alle 13:30 sul campo di Via Flaminia. Alle 14:30 è il turno di altre due sfide: quella tra Colorno, che vuole dimenticare la sconfitta patita sul campo di Villorba, che le è costata - almeno fin qui - la testa della classifica, e la neopromossa Volvera (partita trasmessa in diretta sui canali FIR); ma anche quella tra Benetton e Valsugana, che si giocherà in Ghirada, a Treviso. A concludere il quadro delle partite di giornata sarà Cus Torino v Villorba, che si giocherà all'Albonico alle 15:30.
Serie A Elite Femminile - X turnoDomenica 16 febbraio 2025Ore 13:30Roma, Campo dell'UnioneUnione Rugby Capitolina v CUS Milano Rugby
Ore 14:30Colorno, Campo Paolo Pavesi (in diretta su Federugby.it)SIA-MPL Rugby Colorno v Volvera RugbyTreviso, GhiradaBenetton Rugby Treviso v Valsugana Rugby PadovaOre 15:30Torino, campo AlbonicoIVECO Cus Torino v Arredissima Villorba RugbyLa Classifica: Valsugana Rugby Padova 38; Arredissima Villorba Rugby 36; SIA-MPL Rugby Colorno* 34; CUS Milano Rugby 20; Unione Rugby Capitolina* 16; IVECO Cus Torino* 13; Benetton Rugby Treviso 10; Volvera Rugby 2*4 punti di penalizzazione
LE ULTIME DAI CAMPI UNIONE RUGBY CAPITOLINALe parole di coach Martire: "Torniamo a giocare in casa, abbiamo una voglia matta di fare una bella prestazione. Milano è una squadra solida e quadrata, che non si scompone nei momenti di difficoltà, e lo abbiamo notato anche nella partita di andata. Dovremmo essere brave nell'essere pazienti per tutti gli 80', e sfruttare ogni situazione possibile. Stiamo migliorando sempre più, e questo sarà un nuovo banco di prova per misurare la nostra crescita” . La probabile formazione: Granzotto; Grenon, Negroni, Gizzi, Marsili; Corbucci, Mastrangelo; Errichiello (cap), Farina, Tricerri; Panfilo, Cacciotti; Nobile, Pietrini, Girotto A disposizione: Belleggia, Zaracho, Murgia, Albanese, Fiorenza, Stasi, De Angelis, Sorgente
CUS MILANO RUGBYLe parole di coach Dal Toè: "Nonostante la lunga pausa affrontiamo la difficile trasferta di Roma con diverse assenze, sia per infortunio sia per convocazioni con la nazionale u18. Ci aspetta un’altra partita molto tesa nella quale sarà fondamentale mostrare la determinazione e la maturità viste nelle scorse partite". La probabile formazione: Calini, Mazzoleni, Verocai, Corsini, Ivashenko, Paganini, Barachetti, Sberna, Satragno, Liccardo, Signorini, Elemi (C), Cassaghi, Giampaglia, Foscato. A disposizione:Magnoni, Rossi, Fernandez, Maffia, Ratcliffe, Curto, Affinito
SIA MPL RUGBY COLORNOIl commento di coach Mordacci: In questa partita abbiamo bisogno di ritrovare quelle certezze che avevamo nella prima parte di stagione. Entusiasmo e consapevolezza saranno il nostro biglietto da visita contro Volvera. Sin da subito dobbiamo imporre il nostro gioco e la nostra fisicità”. La probabile formazione: Capurro (Cap.); Catellani, Mannini, Coraddini, Serio; Madia, Rosini; Franco, Candela, Jelic; Andreoli, Locatelli; Dosi, Cheli, Cuoghi. A disposizione: Carnevali, Francillo, Casolin, Bonaldo, Akosa, Ruggio, Rolfi, Buso.
VOLVERA RUGBYIl commento di coach Musso: "Nell’ultima partita prima della sosta del campionato abbiamo purtroppo fornito una prestazione non molto brillante nel derby con il CUS Torino. Riprendiamo il nostro cammino con una sfida per noi certamente difficilissima, in trasferta contro una delle candidate per il titolo italiano. Ci impegneremo certamente per ben figurare e, come sempre, per continuare ad imparare". La probabile formazione: Asti; Drissi, Tombolato A., Cecati, Iurisci; Romano, Tombolato I. (cap.); Reyneri, Tota, Mugnaini; Rech, Moioli; Gariglio, Tombolato B., Lorenzo. A disposizione: Basile, Castiglia, Gobello,Novarese, Ristorto, Labagnara, Delfino.
BENETTON RUGBY TREVISO Le parole di coach Zani: “Riprendiamo il campionato dopo due settimane di stop, che ci sono servite a metabolizzare una sconfitta pesante in termini di morale. Le ragazze stanno continuando a crescere, sia in termini di gioco espresso, sia in termine di scelte. Andremo ad affrontare Valsugana che è una squadra di caratura elevata con tante nazionali. La partita potrà darci delle risposte in termini di consistenza e di continuità di sviluppo”. La probabile formazione: Romersa; Agosta (C), Severgnini, Pellizzon, Pizzolato; Menotti, Campigotto; Bacci, Celli, Vignozzi; Severin, Segato; Franco, Fent, Stocco. A disposizione: Spinelli, Bottaro, Cittadini, Este, Giacomini, Dall’Antonia, Bernardi, Sperandio.
VALSUGANA RUGBY PADOVALe parole dello staff patavino: " “Rientriamo in campo, dopo gli incontri delle franchigie, con la determinazione a mantenere la testa della classifica. Nella partita di andata abbiamo concesso troppi punti alle avversarie: domani dobbiamo fare molta attenzione e non dare per scontato nulla creando le condizioni migliori non solo per vincere in modo convincente ma, soprattutto, per contenere con una difesa strenua le nostre avversarie che cercheranno di metterci in difficoltà fino all’ultimo minuto”. La probabile formazione: Ostuni Minuzzi; Rasi, Zampieri, Aggio, Vio; Zeni, Bitonci; Giordano (Capitana), Tonellotto, Costantini; Duca, Margotti; Maris, Cerato, Fortuna. A disposizione: Da Lio R, Da Lio E, Fusaro, Calzavara, Della Sala, Magosso, De Santis
IVECO CUS TORINOIl commento della vicecapitana Giulia Ponzio: “arriviamo da due settimane di pausa del campionato che ci hanno dato modo di continuare a lavorare nel nostro percorso durante gli allenamenti, ma anche di recuperare fisicamente. Sappiamo che il Villorba ha un gioco molto intenso con delle solide individualità. Il nostro obiettivo, al contrario, sarà quello di scendere in campo come squadra per sfruttare al meglio le occasioni che avremo”.La probabile formazione: Sarasso; Morchio, Pecci, Luoni, Pantaleoni; Gronda (C), Toeschi; Comazzi, Epifani, Catulo; Ponzio, Maietti; Salvatore, Hu, Reverso. A disposizione: Parodi, Dambros Da Silva, Zini, De Robertis, Citino, Piovano, Piva, Donà.
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBYIl commento di coach Zizola: "Andiamo a Torino consapevoli che faremo una partita dura nei punti d'incontro e fisica negli impatti, perciò dovremo fare molta attenzione e partire subito con il piede giusto. Sappiamo quali sono le nostre armi e dovremo mettere in campo fin da subito molta pressione e ritmo, sia in attacco che in difesa. Abbiamo la necessità di confermarci dopo la partita contro Colorno, mantenendo alta concentrazione e migliorando la concretezza nella nostra fase offensiva. Ci aspetterà un match molto duro". La probabile formazione: Busana, Bonotto, D'Incà (C), Magatti, Cipolla, Visman, Brugnerotto, Scandiuzzi, Gazzi, Copat, Bragante, Tiani, Simeon, Gurioli, Costantini.A disposizione: Puppin, Stecca, Pegorer, Triolo, Bonfiglio, Stefanini, Barattin, Muzzo.
15 February 2025 - 1 day fa
Leggi articolo
Partite
Guinness 6 Nazioni • Maschile
U20 Six Nations • Maschile
22 Feb 25 alle 20:45
ITA (3)
GIO
ORE
MIN
SEC
FRA (2)
Guinness 6 Nazioni • Maschile
ITA
23 Feb 25
alle
16:00
FRA
Completa la registrazione