News
campionati_tetata

SERIE C, UFFICIALIZZATI I CALENDARI 2014/2015 PDF Stampa E-mail
Campionati
Lunedì 15 Settembre 2014 15:27

 

Roma – La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi il calendario del Campionato Italiano di Serie C, Girone 1, al via domenica 5 ottobre.

La struttura del Campionato di Serie C Girone 1 prevede:

- Cinque Gironi a dodici squadre (A-C-D-E-G) ognuno suddiviso in due Pool Territoriali da sei squadre, con sviluppo in due fasi. Ogni singolo Girone promuove una squadra in Serie B, mentre due squadre per ogni singolo Girone (un passano al Girone 2 della Serie C.

- Un Girone (B) a dieci squadre in Pool unica, con promozione diretta in Serie B 2015/2016 per la prima classificata e due passaggi al Girone 2 della Serie C 2015/2016.

- Un Girone (F) a quattordici squadre organizzato in due Pool Territoriali (6 nella Pool della Sardegna, 8 nella Pool Umbro-Toscana). Una promozione in Serie B 2015/2016.

- Un Girone (H) a diciotto squadre suddiviso in tre Pool territoriali (6 squadre nella Pool campana, 6 nella Pool pugliese, 6 nella Pool siciliana). Una promozione in Serie B, mentre i passaggi al Girone 2 della Serie C saranno attribuiti ad ogni singolo Comitato Regionale in funzione del numero di squadre partecipanti.

Di seguito le formule dei singoli gironi in dettaglio:

Girone A/C/D/E/G

Formula: prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool.

Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2015/2016.

Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio parteciperanno nel 2015/2016 alla Serie C Girone 2.

Nota: nel Girone D è previsto un solo passaggio alla Serie C Girone 2 2015/2016.


Girone B

Formula: partite di andata e ritorno tra le dieci componenti della Pool unica. La prima classificata è promossa nel Campionato Italiano di Serie B 2015/2016. Non sono previsti passaggi al Girone 2.


Girone F

Formula: gare di andata e ritorno tra le otto componenti delle singole Pool. Le prime classificate di ogni Pool spareggiano per la promozione in Serie B 2015/2016.

La squadra ultima classificata della Pool 1 parteciperà invece, nella stagione 2015/2016, alla Serie C Girone 2.

Nota: il calendario della Pool 2 verrà reso noto dal Comitato Sardo di FIR.


Girone H

Formula: gare di andate e ritorno tra le componenti delle singole Pool.

Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano ad una Pool Promozione, la cui prima classificata sarà promossa in Serie B.

Le squadre non qualificate alla Pool Promozione disputeranno una seconda fase con le squadre della Serie C Girone 2 delle rispettive Regioni. La classifica finale determinerà le squadre che parteciperanno alla Serie C Girone 1 2015/2016.


Nota: i calendari del Girone H saranno pubblicati dai Comitati Regionali di Campania, Puglia e Sicilia.

I calendari  della Serie C – Girone 1 sono disponibili CLICCANDO QUI

 

 
RUGBY 7S FEMMINILE: PRESENTATO IL 18° TORNEO "MIRKO PETTERNELLA" PDF Stampa E-mail
Campionati
Martedì 09 Settembre 2014 13:35

Premiazione 2013Roma- E’ stato presentato ieri (lunedì 8 settembre 2014) nella sala Giunta della Provincia di Rovigo, il 18° Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella”, organizzato da Gisella ed Enrica Quaglio delle Rose Rovigo Rugby e in programma il 28 settembre 2014 allo stadio ‘Mario Battaglini’ di Rovigo.

Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell'attività femminile rugbistica in Italia, al sito www.federugby.it ha dichiarato: “Il torneo Mirko Petternella è il torneo più longevo per il Rugby 7s femminile in Italia. Anche quest'anno saremo presenti con selezioni regionali femminili Under 16 che da 6 passano a 8: fattore che sottolinea la crescita del movimento e del lavoro che stiamo facendo. Colgo l'occasione per ringraziare Gisella ed Enrica Quaglio, organizzatrici del torneo, per la vicinanza al movimento rugbistico femminile e la sensibilità con cui portano avanti la manifestazione. Per noi è sempre un grande piacere giocare sul campo del Battaglini, in special modo durante questo torneo

“Il Petternella è un appuntamento storico stagionale per lo sport polesano, lo sport polesano per eccellenza: il rugby” ha detto Tiziana Virgili, presidente della Provincia.

La presidente della società, Gisella Bellinello Quaglio, l’ha ringraziata in modo singolare: regalandole un foulard con rose stampate su sfondo blu, simbolo della squadra e dei colori sociali. “Ringrazio la presidente, che in questi anni mi ha fatto riconciliare con le istituzioni – ha dichiarato Quaglio, con una punta di commozione – e che ora ci ospita nella sua sede”.

“Rovigo ancora una volta si dimostra essere un punto di riferimento del rugby femminile. Per il prossimo anno, come Comitato Veneto, auspichiamo di partecipare con una rappresentativa under 16 al torneo che si svolgerà nel periodo pasquale a Badia” ha anticipato Raffaello Salvan, consigliere regionale.

Le iscrizioni si chiudono mercoledì 10 settembre, ma le squadre iscritte nella categoria Seniores sono già 12: Cogoleto, Cus Bologna, Prato, Lodi, Verona, Mantova, Colorno, Vicenza, Imola, Benetton Treviso, Zagabria (unica straniera) e Liceo “Monti” di Cuneo. Sei le rappresentative regionali juniores: Veneto, Emilia, Lombardia, Liguria, Toscana, Piemonte, Lazio e Campania, che cominceranno a giocare alle 9,30 nel campo 1 del ‘Battaglini’, mentre le altre squadre, divise in due gironi, occuperanno i campi 2 e 3 a partire dalle 10. Le finali avranno luogo nel campo principale.

Un ringraziamento particolare, Gisella Quaglio l’ha rivolto a Mara Dal Martello - mamma di Andrea e moglie di Mariano, ex giocatore di rugby, entrambi scomparsi – grazie alla cui generosità è stato possibile acquistare i premi che andranno alle giovani atlete. Un contributo di non poco conto, dal momento che la presidente delle Rose non ha nascosto le difficoltà economiche che sempre più minano l’organizzazione dell’iniziativa.

E un ringraziamento particolare Enrica Quaglio, pur non essendo presente alla conferenza, ha voluto affidarlo ad una nota: “Oltre al presidente della Rugby Rovigo Delta, vorrei ringraziare in particolare il direttore sportivo rossoblù, l’architetto Pietro Reale che, da uomo di rugby qual è, ci sta sostenendo con costanza e dedizione nell’organizzazione del Torneo”.

Come da alcuni anni a questa parte, i fondi destinati ai gadget per le atlete saranno devoluti in beneficenza a due realtà sportive del territorio, che saranno rese note al momento delle premiazioni.

La conferenza stampa tecnica si terrà sabato 27 settembre 2014 alle ore 11,30 nella Club House dello Stadio Battaglini.

 
SERIE A FEMMINILE, UFFICIALIZATO IL CALENDARIO 2014/2015 PDF Stampa E-mail
Campionati
Venerdì 29 Agosto 2014 10:12

fir slideRoma – Partirà domenica 5 ottobre la XXIV edizione del Campionato Italiano di Serie A femminile.

La FIR ha reso noto oggi il calendario del massimo campionato femminile italiano di rugby, con quindici squadre, divise in due gironi rispettivamente da sette ed otto squadre ciascuno, ai nastri di partenza.

La formula della Serie A Femminile 2014/2015 prevede incontri di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone, con l’ultimo turno di regular season in calendario domenica 12 aprile.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 433

facebook bar http://soundcloud.com/federugby

Instagram